Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Junkers Zwa 24 Che Non Scalda

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao A tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.

Purtroppo ho una caldaia della Junkers la ZWA 24 con camera stagna e centralina interna che non scalda. O meglio la pompa gira tutto il giorno, quindi l'acqua gira ma il bruciatore si attacca e stacca di continuo.

Appena parte il tubo di mandata si riscalda ma non scotta, credo arrivi al max 45 gradi, dentro i radiatori si intiepidiscono appena. L'acqua di mandata l'ho regolata a 70 gradi, mentre prima era a 60 ed era un pò peggio a mio giudizio.

I radiatori attaccati diretti sono 3 per i tre bagni e ci sono due cassette per il riscaldamento a pavimento con dentro le rispettive pompe che anche loro fanno girare acqua tiepida.

L'acqua ne sono certo gira. Quando il bruciatore si attacca arriva il caldo quasi istantaneamente al tubo che dalla caldaia va al muro ma non riesco a tirargli fuori il caldo che dovrebbe. Il termostato o meglio la centralina della caldaia è impostata a 19,6 gradi ma dalla mattina alla sera non riesce a raggiungeli anche se parte da 19,0 gradi.

L'assistenza l'ultima volta ha dato la colpa al fatto che due termo erano parzialmente chiusi dal rubinetto, l'acqua non girava a sufficienza e la caldaia raggiungeva la temperatura massima staccandosi. Ora con tre termo aperti e riscaldamento a pavimento attivo non riesco a scaldare la casa.

Il mio pensiero va al malfunzionamento del termostato interno della caldaia che rileva temperature che non ci sono o alla centralina interna che in qualche modo ferma la caldaia o alla scheda della caldaia.

Scusate la pappardella ma volevo spiegare bene il problema e capire se qualcuno c'è passato o se qualcuno più competente di me sapesse darmi la soluzione.

Grazie 1000

Inserita:

Oggi ho provato ad aumentare la temperatura di mandata a 80 gradi, le cose sembrano andare un pò meglio, i termo da tiepidi sono caldini, non credo sia la soluzione giusta, ma chiedo a voi se avete suggerimenti migliori. Per l'acqua sanitaria non c'è nessun problema, è impostata a 42 gradi e a quella temperatura esce, la caldaia non fa l'attacca e stacca.

Attendo vostri preziosi suggerimenti

Ciao

Inserita:

salve a tutti.Prova a ponteggiare il T.A. (termostato ambiente),ascolta se senti lo scatto.

Inserita:

Sarebbe interessante capire che modello esatto di ZWA 24 hai (manca parte della sigla) e come vengono gestite le regolazioni.

questo impianto è nuovo oppure funziona già da qualche anno?

Inserita:

Grazie per l'interessamento,

La caldaia è una ZWA 24-1 Al23 S0404

Non serve ponteggiare il termostato ambiente, le pompe per il riscaldamento a pavimento girano perchè fanno rumore e in più l'ho verificato togliendo il tappo nelle 3 pompe.

L'impianto è nuovo in funzione per il II inverno, anche l'anno scorso avevo questo problema. E' costituito da 3 termoarredo allacciati direttamente alla caldaia e funzionanti con il termostato (centralina della caldaia), in poche parole quando la centralina interna a casa da il consenso la caldaia parte e riscalda questi due termoarredo. Poi ci sono due cassette con pompa e valvola per il riscaldamento a pavimento comandate da due cronotermostati della bpt i TH345.

L'acqua arriva alle cassette e gira, lo vedo dai termometri due per cassetta installati dentro.

In questi giorni più freddi ho notato riportando la temperatura di mandata a 60 gradi che le cose non cambiano molto per come avevo scritto sopra, sembra che più sia freddo più va "bene". Se deve partire da 18 gradi interni e raggiungere i 19,6 da 18 a 19 ci mette pochissimo ma da 19 a 19,6 una giornata perchè la caldaia comincia ad attaccarsi e a staccarsi. Sta circa 5 10 minuti ferma con le pompe che girano compresa quella della caldaia poi si accende e rimane accesa 5 10 secondi per poi spegnersi. Il pavimento la mattina presto è caldo e poi si raffredda per il problema che ha, è chiaro che se andasse spedita a 19,6 gradi avrei il pavimento alle 12 freddo perchè avrebbe raggiunto da un pò quella temperatura, ambiente compreso.

Inserita:

Hai detto che le pompe girano e fanno rumore, ciò vuol dire che c'è aria nell'impianto. controlla ,e sfiata bene. Nell'impianto a pavimento, c'è una valvola termostatica ,che regola la temperatura, ,40 gradi .circa. controlla se sta funzionando.

Inserita: (modificato)

Negativo Barone Rosso, il rumore che fanno è leggero e continuo si sente solo la notte quando non si muove nessuno, non è il rumore che si crea quando c'è l'aria. E' anche la prima cosa che ha verificato il tecnico quando ha fatto il primo intervento e ha trovato due termoarredo su tre parzialmente chiusi nel rubinetto, dalle valvole esce acqua e l'impianto è caricato ad 1 atmosfera.

Le valvole termostatiche sono aperte ed al massimo, la temperatura nei tubi di andata arriva tra 40 e 43 gradi quando la caldaia va di continuo mentre il ritorno dei tubi è a circa 35 38 gradi.

Modificato: da mattino
Inserita:

Scusa non sono più riuscito a modificare il messaggio, quello che volevo aggiungere l'ho riportato qui sotto

Il problema secondo me non è qui perchè quando la caldaia va di continuo tutto funziona bene è quando deve andare su dell' ultimo mezzo grado ci mette una giornata e a volte da mezzogiono alla sera non ci arriva, con quell'attacca e stacca che fa.

Inserita:

ciao. ma il termostato modulante che gestisce i 3 termoarredo ha priorità anche su zone in bassa?

Inserita:

Si è impostato per raggiungere una temperatura più alta se no l'acqua delle cassette e del pavimento girerebbe anche a caldaia spenta.

Quello della caldaia è impostato a 19,6 quelli dei riscaldamento a pavimento a 19,4, naturalmente ho utilizzato la modalità su quello della caldaia per sincronizzare la stessa temperatura di lettura degli altri due, cioè ci sono 18 gradi tutti e tre leggono che ci sono 18 gradi.

Inserita: (modificato)

non mi sembra il massimo della termoregolazione, aspetta il consiglio di maxell 70 il guru bosch. ciao

Modificato: da STACFER
Inserita:

Partiamo dal presupposto, che questa caldaia è una caldaia per esterni. Nasce per funzionare esclusivamente con un impianto diretto controllato dal suo comando remoto. Di serie il comando remoto funge da cronotermostato modulante, mentre se viene abbinato ad una sonda esterna funziona da centralina climatica con sonda ambiente.

Qualsiasi schema diverso da questo è da considerarsi un accrocchio.

Da quanto ho potuto capire, in questo caso, il comando remoto funge da centralina climatica, perciò la temperatura di mandata varia con le condizioni esterne e viene limitata dalla temperatura che la sonda legge in ambiente.

La potenza della caldaia da quanto ho potuto capire è troppo elevata, rispetto a quanto necessita l'impianto. In condizioni di temperatura mite, quando la richiesta di calore all'impianto è inferiore alla potenza minima della caldaia, essa si accende per breve tempo e poi si riaccende come da programma dopo circa 3 minuti.

Credo ci possa essere persino un'interferenza tra le pompe dell'impianto a pavimento e quella della caldaia.

Sicuramente neanche l'acqua calda sanitaria funziona correttamente, in quanto le pompe dell'impianto a pavimento rubano calore allo scambiatore durante la produzione dell'acqua calda.

Sarà molto difficile mettere a punto questo impianto.

Ma l'impianto è stato progettato da qualcuno, o e nato da una chiacchierata al bar?

Inserita:

Grazie Maxell70 per l'esaustiva risposta, in effetti a volte in particolari situazioni di freddo sembra proprio andare bene e a volte fa quell'attacca stacca. Il tecnico l'ultima volta mi liquidò dicendomi che era un problema fisiologico. BOO

L'impianto a pavimento è stato progettato, ho il progetto ma manca la firma, forse dalla RDZ che ha venduto all'idraulico le due cassette, mentre per la caldaia credo sia stata scelta casualmente fra le tante.

Per l'acqua calda non ho notato problemi almeno sotto la doccia, non so se il riscaldamento è penalizzato dalla perdita di temperatura dell'acqua di mandata a causa del consumo di acqua sanitaria.

Credo comunque di aver capito che non ci sono soluzioni, a meno che con cambio caldaia con una senza sensore esterno che viene comandata escusivamente dalla centralina interna.

Inserita:

Purtoppo quando voglio modificare un messaggio mi da errore, questo riportato sotto è quello più esaustivo

Grazie Maxell70 per la risposta, in effetti a volte in particolari situazioni di freddo sembra proprio andare bene e a volte fa quell'attacca stacca. Il tecnico l'ultima volta mi liquidò dicendomi che era un problema fisiologico. BOO

L'impianto a pavimento è stato progettato, ho il progetto ma manca la firma, forse dalla RDZ che ha venduto all'idraulico le due cassette, mentre per la caldaia credo sia stata scelta casualmente fra le tante.

Per l'acqua calda non ho notato problemi almeno sotto la doccia, non so se il riscaldamento è penalizzato dalla perdita di temperatura dell'acqua di mandata a causa del consumo di acqua sanitaria.

Non c'è sonda esterna a meno che non sia dentro la caldaia, i due cronotermostati fanno andare solo le due pompe nelle cassette e la centralina interna della caldaia l'accende in base alla temperatura interna. Per cui se si abbassa oltre il limite si accende la caldaia con la sua pompa interna e vanno i 3 termoarredo dei bagni se si abbassa ancora di più i due cronotermostati della BPT fanno girare le pompe nelle cassette per il riscaldamento a pavimento. La casa e su tre piani, riscaldati sono solo due e sono di 40mq circa l'uno, questo per sapere se la caldaia è sovradimensionata. Il terzo bagno è in garage e a volte accendo il fancoil attaccato come i tre termoarredo direttamente alla caldaia. In totale con il garage, che però non accendo, dovrebbero essere circa 120 mq

Inserita:

Volevo chiedere se la caldaia va bene cosi come va, se c'è un malfunzionamento della stessa, o una scelta sbagliata e se eventualmente ci fosse un modo per regolarla meglio. Aspetto le vostre risposte