Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Eolo Con Pressione Alta - attivazione valvola di sovrapressione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho un altro problema con la caldaia immergas eolo. Quando accendo il riscaldamento i termosifoni scaldano normalmente ma la pressione dell'acqua aumenta velocemente fino ad attivare la valvola di sovrapressione. Premetto che la pressione di esercizio dell'impianto la mantengo intorno a 1.5 atm.

Inoltre nonostante abbia sostituito la sonda sanitario l'acqua non viene accettabilmente calda dai rubinetti.

grazie per l'aiuto che potete darmi

buon lavoro a tutti

Inserita:

per la pressione è il vaso di espansione scarico, basta scaricare la caldaia, pompare il vaso alla pressione indicata sul vaso di espansione (in genere 1 bar) e rimandare in pressione. per la pressione caldaia 1 bar è più che sufficente :thumb_yello:

hai una eolo serie vecchia o nuova? comunque se non scalda a dovere l'acqua calda o hai lo scambiatore sanitario intasato (o a barilotto o a piastre) o ugelli sporchi o taratura valvola gas non corretta, in ultimo potresti avere troppa portata e la caldaia non ce la fa a scaldare bene l'acqua sanitaria dato che è una caldaia istantanea.

Inserita:

Buongiorno Climax, ti ringrazio come sempre dell'attenzione.

La caldaia è una serie KW credo da quello che mi hai risposto nell'altra discussione. Scusami ma in questo momento non ho il libretto con me. E' del 2006. Per il primo intervento non ho problemi. Scarico la caldaia e carico di aria fino a 1 bar. Io abito al 2° piano e non credo, vista la portata che ho al rubinetto. che sia troppa.

Per lo scambiatore o gli ugelli come posso fare? se non ti prende troppo tempo potresti darmi un consiglio?

grazie ancora

Inserita:

per gli ugelli spegni la caldaia, togli il mantello bianco in lamiera svitando la vitina sopra i led o il display in base alla versione che hai, vedrai la camera di combustione, sgancia i 2 ganci e poi svita le viti che chiudono il bruciatore , stacca i cavi degli elettrodi e svita le 4 viti che sorreggono il bruciatore ( forse nella sezione del manuale d'uso trovi le spiegazioni per cambire ugelli con esploso) con uno spillo pulisci gli ugelli, poi aspira la camera di combustione e rimonta tutto. per non incasinarti fai foto di come era prima di smontare :thumb_yello: