Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder Su Cj1m

mavi

Messaggi consigliati

salve a tutti,

è da un po di tempo che smanetto con plc,mi è venuta la curiosità di provare un encoder.

ne ho uno 360 impulsi a giro.

volevo sapere se si potevo collegare su cj1m cp11 con scheda ingresso id 211.

se si come?che bit usare?che word usare per conteggio?

si deve creare un interrupt? se si come?

spero di essermi spiegato bene,grazie in anticipo.

ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cpu cj1m-11 e scheda id211

non supportano encoder

salvo che non giri molto piano

e utilizzando un contatore ( CNTR ) normale interno cpu

collegato su qualsiasi ingresso

con interupt sarebbe solo incrementale 1 fase

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

allora le schede del cj1 ad ingressi normali non vanno bene per ingressi veloci quale può essere un encoder, il cj1 ha tre ingressi dedicati, per ingresi veloci nel modulo della cpu,adesso la cpu 11 non mi ricordo, ma la 21 e 22 si comunque sono anch'io alle prese con un collaudo del genere, e stavo cercando di capirci qualcosa, onestamente ti consiglio di scaricare il manuale w 340...... al capitolo tre trovi tutti i comandi dei plc omron e ti aiuta molto.

verifica msk,interrupt, ecc...

comunque si devi abilitare lo smascheramento degli interruptcon msk dedicandogli un canale di ingresso se vuoi ho alcuni eempi delle macchinemontate nella mia fabbrica cheti possono aiutare ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

nella cpu 21 non serve fare il mascheramento dell'interrupt per vedere l'encoder. occorre collegarlo negli appositi ingressi e settare il tutto nelle impostazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho 2 collegati ora che girano sulla cj2m-cpu32, in realta' ne puoi connettere fino a 2 sulla CJ1 e fino a 4 ( con due moduli MD211/MD212) nelle CJ2.

Se il tuo encoder gira lentamente lo puoi gestire con la ID211, ma devi farti il contatore con i due canali A e B, avanti e indietro, reset, ecc ecc. Se invece usi gli ingressi appositi, supporta fino a 60KHz e 100KHz.

Gli interrupt li puoi gestire se devi causare degli eventi rapidissimi come i posizionamenti di precisione, e gestirli la prima volta non e' cosi' immediato, ma se segui il manuale, e' spiegato sufficientemente bene e poi l'assistenza telefonica di Omron e' ottima a differenza di altre ....

Se il tuo encoder deve posizionarsi entro un certo range di errore e l'asse non viaggia come un forsennato :) , non ti servono e prendi il tuo conteggio direttamente nella A270 e nella A272, poi se vuoi fai un MOVL in una DM ( datamemory) o fai un FLT e lo converti in virgola mobile per i tuoi calcoli.

Il reset dell'encoder se lo tieni software lo fai nel A531.0 e A531.3 rispettivamente per il primo e secondo encoder, altrimenti lo metti sul canale Z e ogni giro ( se e' rotativo ) ti si resetta.

Ultima cosa, se nelle impostazioni lo metti a fasi differenziali, il tuo encoder passa da 360 posizioni a 360*4 ... in quanto via software gestisce i quattro cambiamenti di fronte dei canali A e B come 4 impulsi distinti.

Buon divertimento !

Link al commento
Condividi su altri siti