Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore Coolix msr1-12hrn1 on/off - Funzionamento Pompa Di Calore

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti.

Da circa un anno e mezzo, ho fatto installare un climatizzatore modello coolix msr1-12hrn1 on/off.

Dalle ricerche fatte in rete dovrebbe avere un motore Panasonic...comunque, non avendo mai avuto prima una pompa di calore non saprei se il suo comportamento/funzionamento è corretto oppure ci sono dei problemi da rigirare all'assistenza.

Sullo splitter interno si accende un led a forma di croce rossa sul display, affianco ai numeri della temperatura.

Fino a che rimane acceso, la pompa sembra quasi che sia spenta in quanto non produce nessuna operazione, si sentono solo dei rumori come se si stesse scaldando per la partenza.

Talvolta questo simbolo si accende anche durante il normale funzionamento.

Dopo qualche minuto questo simbolo si spegne e il tutto riprende/comincia a funzionare regolarmente.

Inoltre durante il funzionamento in riscaldamento, esce dell'aria "fresca" diciamo ma non calda sicuramente. Dopo un pochino riprende a uscire aria calda.

Secondo voi sono comportamente normali ??

Ho fatto ricaricare il circuito questa estate perchè chi me lo aveva installato non ha fatto bene il suo lavoro.

Grazie tente e a chiunque mi saprà dare delucidazioni.

Inserita:

La luce rossa in pompa di calore è normale, anche che si accende ogni tanto circa 15 minuti(dipende dalla temperatura) è normale.

Non ti aspettare tanto caldo da una pompa di calore

Inserita:

Beh certo capisco che coolix non è il massimo.

Il fatto però che ogni tanto faccia aria fresca è normale ?

In che senso non dovrei aspettarmi tanto caldo...in certi momenti purtroppo si è costretti a scendere a compromessi. :(

Cosa mi potresti consigliare in caso di cambio ?

Grazie della risposta ovviamente :)

Inserita:

Ma tutti i climatizzatori sono piu o meno fatti cosi, solo non lo è l'aria fresca che arriva ogni tanto, prova ad impostare una temperatura piu alta

se non lo hai già fatto

Inserita:

con queste temperature non è normale che esca aria fresca dallo split interno

probabilmente è solo scarico.

le pompe di calore invertono il ciclo solo quando la batteria della macchina esterna è ghiacciata. e quelle serie fermano le ventole dello split interno.

questa funzione si chiama sbrinamento ma avviene quando fuori ci sono temperature sotto lo zero.

oppure quando c'è poco gas. prova a vedere se quando esce aria fresca la batteria della unita esterna è ghiacciata.

Inserita:

Grazie per le risposte.

La macchina è stata ricaricata questa estate, dubito che sia scarica. Ho fatto anche controllare le cartelle e mi ha detto che vanno bene.

Per capirci dove dovrei controllare di preciso nel motore esternamente ? Non sono per niente esperto, cosa sarebbe la batteria da controllare ?

Grazie ancora

Inserita: (modificato)

Ho controllato l'unità esterna nel momento in cui fuoriesce l'aira fresca (non fredda) dallo split.

La ventola non gira. Il tubo più grande è caldo al tatto, l'altro più piccolo tiepido.

Questa fase dura 5 min o poco meno. Quando la ventola fuori riprende a girare, comincia ad uscire aria sempre più calda dallo split.

Ma nell'unità interna c'è una ventolina allora ??

Boh ? :senzasperanza:

Modificato: da qbert
Inserita:
Questa fase dura 5 min o poco meno. Quando la ventola fuori riprende a girare, comincia ad uscire aria sempre più calda dallo split.
se questo avviene all'accensione , vuol dire che sta lavorando correttamente, e la stessa cosa si può ripetere se l'unita esterna si copre di brina durante il funzionamento e si inverte il ciclo del gas per scioglierlo.
si, e in quei 5 minuti che "lo split si riscalda" non dovrebbe girare.

l'aria fresca puo esere anche una sensazione , prova a mettere la mano vicino all'uscita del aria dallo split se l'aria ti sembra fresca.

Inserita:

ho anch'io lo stesso condizionatore, ma ad inverter.

Anche a me all'inizio compare il simbolo rosso, secondo il libretto sarebbe sbrinamento, anche se l'unità esterna non è dotata di sbrinatore.

Da freddo ci vogliono circa 10 minuti perchè cominci a buttare fuori aria calda.

Mi sono scaldato con quello fino ad oggi che ho riacceso la caldaia (a gasolio).

Inserita:
CITAZIONE

se questo avviene all'accensione , vuol dire che sta lavorando correttamente, e la stessa cosa si può ripetere se l'unita esterna si copre di brina durante il

funzionamento e si inverte il ciclo del gas per scioglierlo.

Allora l'aria fresca non esce all'accensione, quello di cui parlo avviene durante il normale funzionamento.

All'accensione esce un pochino di aria fresca ma fa relativamente infretta a uscire aria calda.

CITAZIONE

si, e in quei 5 minuti che "lo split si riscalda" non dovrebbe girare.

l'aria fresca puo esere anche una sensazione , prova a mettere la mano vicino all'uscita del aria dallo split se l'aria ti sembra fresca.

Non è sicuramente calda, infatti ho detto fresca e non "fredda".

Quando esce quest'aria fresca, la ventolona dell'unità esterna non gira proprio, però dall'unita interna esce quest'aria.

Quindi presumo che ci sia una sorta di ventolina nello split ma da dove arriva quest'aria ?? Sta facendo girare l'aria che c'è nella stanza...tipo ricircolo ??

Appurato che la lucina rossa difatti è lo sbrinamento, infatti avvicinandomi allo splitter, la lucina rossa è foramta da disegni di goccioline.

Grazie a tutti

Inserita:
Quindi presumo che ci sia una sorta di ventolina nello split ma da dove arriva quest'aria ?? Sta facendo girare l'aria che c'è nella stanza...tipo ricircolo ??
Si!