andre_m Inserito: 24 novembre 2010 Segnala Inserito: 24 novembre 2010 Buongiorno a tutti. Mi chiamo Andrea.avrei bisogno dai più esperti dei consigli su come riscaldare la mia casa.Allora, è una casetta indipendete su 4 lati, a 2 piani, da 54 mq. l'uno. La casa ha quasi 100 anni, ma l'ho ristrutturata 5 anni fa, isolato la soletta del tetto e cambianto tutti gli infissi, muri spessi 50 in mattoni pieni.Si trova fuori Torino, con temperature molto rigide per gran parte dell'inverno.La caldaia è una Ferroli Domina 24, da 22 Kw. Ho termosifoni in Ghisa e un cronotermostato nella stanza dove c'è l'ingresso al piano terra.Esco da casa alle 7.45 e ritorno alle 19.15.Da quattro anni a questa parte ho usato con delle variazioni questo tipo di impostazioni: 5-7 19° 14-16 16° 17-22 19° con risultati a livello di temperatura non sempre soddisfacenti, spendendo di gas sul 1000€ nel solo periodo invernale. (nov-mar)Dopo vari studi ho fatto questo cambio questìanno: 5-7 18° 7-17 17° 17-22 19° e la situazione è migliorata di molto a livello di confort, non so però a livello di spesa.Alla fine per le mie caratteristiche non so se è meglio lasciare accesa la caldaia sempre per esempio a 19 gradi fissi, o fare l'on off....la caldaia è modulare mi sembra. Non voglio spendere bordate di gas! ma sono stufo come gli altri anni di stare la sera magari a 17,5 ° solo perchè magari non sono capace a impostare una temperaura corretta.Aiutatemi voi che siete esperti Grazie!
Messaggi consigliati