Vai al contenuto
PLC Forum

Impostazione Cronotermostato Casetta Indipendente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Andrea.

avrei bisogno dai più esperti dei consigli su come riscaldare la mia casa.

Allora, è una casetta indipendete su 4 lati, a 2 piani, da 54 mq. l'uno. La casa ha quasi 100 anni, ma l'ho ristrutturata 5 anni fa, isolato la soletta del tetto e cambianto tutti gli infissi, muri spessi 50 in mattoni pieni.

Si trova fuori Torino, con temperature molto rigide per gran parte dell'inverno.

La caldaia è una Ferroli Domina 24, da 22 Kw. Ho termosifoni in Ghisa e un cronotermostato nella stanza dove c'è l'ingresso al piano terra.

Esco da casa alle 7.45 e ritorno alle 19.15.

Da quattro anni a questa parte ho usato con delle variazioni questo tipo di impostazioni: 5-7 19° 14-16 16° 17-22 19° con risultati a livello di temperatura non sempre soddisfacenti, spendendo di gas sul 1000€ nel solo periodo invernale. (nov-mar)

Dopo vari studi ho fatto questo cambio questìanno: 5-7 18° 7-17 17° 17-22 19° e la situazione è migliorata di molto a livello di confort, non so però a livello di spesa.

Alla fine per le mie caratteristiche non so se è meglio lasciare accesa la caldaia sempre per esempio a 19 gradi fissi, o fare l'on off....la caldaia è modulare mi sembra. Non voglio spendere bordate di gas! :( ma sono stufo come gli altri anni di stare la sera magari a 17,5 ° solo perchè magari non sono capace a impostare una temperaura corretta.

Aiutatemi voi che siete esperti :)

Grazie!