lukyzz Inserito: 24 novembre 2010 Segnala Inserito: 24 novembre 2010 Allora.....questo bel bollitore della immergas non è predisposto per alloggiare una resistenza elettrica, il mio cliente però essendo dotato di pannelli fotovoltaici vorrebbe avere la possibilità di scaldare l'acqua anche tramite elettricità. Il serpentino superiore è collegato alla caldaia a gas, quello inferiore (che sarebbe x gli eventuali pannelli solari termici è libero ed è di passo 3/4). L'unica cosa che mi è venuta in mente è simulare un solare termico usando un bollitorino di piccola capacità con al suo interno una resistenza elettrica e realizzare un piccolo circuito chiuso utilizzando come mandata l'uscita della calda di quest'ultimo bollitore e ritorno l'ingresso della fredda creando la circolazione tramite una pompa chiamata o meno da un termostato con sonda capillare inserita nel pozzetto del solare del bollitore Immergas. Accetto suggerimenti e opinioni, e se possibile dritta su che tipo di bollitorino utilizzare (e anche se sapete dove trovarlo possibilmente....)Grazie!!
STACFER Inserita: 25 novembre 2010 Segnala Inserita: 25 novembre 2010 ciao . se il tipo ha euro ed elettricità a perdere consigliali bollitore in pompa di calore ariston nuos 250, scalda acqua e deumidifica ambiente allo stesso tempo.
lukyzz Inserita: 25 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2010 conosco il prodotto trattasi di scaldabagno in pdc, non è quel che serve. il cliente possiede caldaia solo riscaldamento e bollitore e sul tetto un bel fotovoltaico, gli ho proposto il solare termico per l'estate e mi ha detto che preferirebbe stare sul riscaldamento elettrico dell'acqua calda dato che produce già kw in eccesso. Quindi devo procedere con la base che ho a disposizione. Se mi date qualche spunto....se no procedo di testa mia e vi terro aggiornato sulla McGyverata!
barone rosso Inserita: 26 novembre 2010 Segnala Inserita: 26 novembre 2010 Salve a tutti. Cerca un buon saldatore, ci fai saldare alla caldaia, un manicotto, zincatoal passo della resistenza, elettrica,
Messaggi consigliati