akejus Inserito: 25 novembre 2010 Segnala Inserito: 25 novembre 2010 Buongiorno a tutti, ho un problema con la caldaia (a camera stagna) in questione (anno 2004), questo mese dopo una 10^ di giorni d'utilizzo ha iniziato a fare i capricci; facendo il reset lei tenta di ripartire, accende parzialmente il bruciatore e non riesce ad andare a regime, si spegne più volte ed infine si riposiziona in blocco F28. Se io apro la camera stagna, si comporta allo stesso modo. Se invece tolgo anche la paratia d'isolamento, la caldaia parte regolarmente andando a regime! Sembra quasi che gli manchi l'aria... Ho controllato il tiro camino e mi pare ok, così come la ventola di aspirazione e le varie griglie/scambiatore primario... Dallo schema elettrico non vedo sensori dei fumi, a riguardo c'è un pressostato fumi ma tolte 2 cannule non vedo collegamenti elettrici. Qualcuno ha un idea di cosa può essersi guastato? Grazie anticipatamente a coloro che mi risponderanno.
Del_user_62129 Inserita: 25 novembre 2010 Segnala Inserita: 25 novembre 2010 Non e che le candelette toccano la paratia d'isolamento?
akejus Inserita: 25 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2010 No, gli elettrodi sono liberi; del resto il scintillio avviene regolare (è visibile nello spazio antistante) anche con la paratia. Del resto devo rettificare quanto scritto in precedenza: oggi il funzionamento è stato altilenante anche senza paratia frontale di protezione e con la camera stagna aperta. ho il presentimento che sia la scheda di gestione che fa le bizze, non saprei cos'altro possa essere, che dici? Grazie intanto per l'interessamento e la risposta!
Del_user_62129 Inserita: 25 novembre 2010 Segnala Inserita: 25 novembre 2010 Non andiamo di fretta. Ugelli e pressioni gas?
akejus Inserita: 26 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2010 Grazie per il conforto Flavio, allora di seguito, stamattina la caldaia (tutta aperta, è l'unico modo affinchè ci sia un parziale funzionamento) doveva partire in automatico (cronotermostato), ma non è partita; ieri sera non ho verificato se era andata in blocco, pertanto non so dire. Però ritornando al mattino, il blocco era F29 (fiamma si spegne, tentativi di accensione inutili: alim. gas interrotta, ricircolo gas di scarico, etc.), ho effettuato il reset e dopo 3/4 tentativi di sequenza automatica con fiamma che si spegneva, finalmente è andata a regime (per regime intendo a fiamma piena e bella alta). Per ciò che mi chiedi: pressione gas e ugelli, non ti saprei dire... A meno di un filtro (che non so se c'è?!) sull'ingresso della elettrovalvola gas, gli ugelli non li vedo, potrei smontare i diffusori in acciaio... Però non mi capacito del fatto che comunque dopo le difficolta iniziali la caldaia funziona, anche se da stamattina sono intervenuto già 4 volte a resettare... (sempre F28). Ti risulta che ci sia il filtro gas.? Per gli ugelli sporchi, è il caso di controllare, è facile togliere i diffusori sopra gli ugelli?
Del_user_62129 Inserita: 26 novembre 2010 Segnala Inserita: 26 novembre 2010 Filtri non ci sono, almeno sulla caldaia.A questo punto se vuoi un consiglio prova a sentire l'assistenza, visto che non sei un tecnico e ci sono alcune cose da verificare.
akejus Inserita: 27 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Ok, grazie comunque per l'esserti interessato. Bye
pignocco Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Il consiglio è appunto di chiamare l'assistenza come detto da Flavio...Visto che però hai già dimostrato di saper smontare fino ad arrivare agli elettrodi..hai provato a dare una pulitina (grattatina) all'elettrodo di rilevazione, e controllare che sia ben inserito lo spinotto nell'elettrodo?L'elettrodo di rilevazione è quello alla sinistra degli elettrodi di accensione.
akejus Inserita: 28 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2010 Innanzi tutto grazie anche a te! Domani mi riprometto di chiamare l'assistenza (sarebbe la 1^ volta, danno anche ragguagli via tel.?). Prima però voglio verificare gli ugelli togliendo le 2 viti laterali per smontare i diffusori, inoltre vedrò di pulire la sonda ad ionizzazione e magari anche gli elettrodi, sai fa freddo e umido e non mi va malgrado tutto, di rimanere senza la anche minima funzionalità che riesco a mantenere... Ieri addirittura è andata in blocco F22, come fosse senza acqua nello scambiatore (credo)primario; di acqua ce n'era 1,5 atm. C'è per caso un short sulla scheda di gestione per resettare alla condizione primaria di fabbrica? In attesa degli eventi ti auguro una buona giornata. Ciao
pignocco Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Inserita: 28 novembre 2010 Buona idea controllare, che gli ugelli siano puliti come già detto da Flavio.Si, per accedere agli ugelli devi appunto togliere il "diffusore" svitando le due viti laterali.C'è per caso un short sulla scheda di gestione per resettare alla condizione primaria di fabbrica?Su questo modello NOIeri addirittura è andata in blocco F22, come fosse senza acqua Il blocco F 22 è un blocco generico per mancanza acqua, ma può essere provocato da altri motivi...Buona giornata.
akejus Inserita: 30 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2010 Hallò, eccomi! Ieri ho finalmente effettuato una verifica degli ugelli, visivamente ce n'era qualcuno che aveva un leggero strato di polvere untuosa,ho usato un ago da maglia di una certa misura e li ho passati tutti (mi riprometto prossimamente di, smontare e detergere tutto l'apparato di erogazione, elettrovalvola compresa), inoltre con una spazzola metallica ho dato una passata ai diffusori, poi li ho rimontati ed infine l'ho avviata; vedendo che la cosa funzionava in modo soddisfacente ho provato a richiudere la paratia (in precedenza mettendola, la caldaia si spegneva) ed infine la camera stagna. Risultato: da ieri la caldaia non va più in blocco, finalmente un sospiro di sollievo! Grazie a te "Pignocco" per avermi spronato e Grazie anche a "Flavio" per aver fatto una 1^ diagnosi, la quale s'è dimostrata esatta!
Del_user_62129 Inserita: 30 novembre 2010 Segnala Inserita: 30 novembre 2010 Un'altra pizza offerta, vabbè facci sapere dove dobbiamo venire.
pignocco Inserita: 30 novembre 2010 Segnala Inserita: 30 novembre 2010 A mé va bene al TONNO... Ciao Flavio.
Del_user_62129 Inserita: 30 novembre 2010 Segnala Inserita: 30 novembre 2010 A mé va bene al TONNO...Guarda caso Per me una diavola
akejus Inserita: 1 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2010 Ciao ragazzi (Flavio & Pignocco), se per voi va bene io avrei piacere di sdebitarmi, la pizzeria in questione è ubicata in Veneto: scegliete il giorno che vi aggrada e ci troveremo lì all'ora stabilita, Ok?Taverna dell'Oca BiancaPizzeria e ristoranteVia Papa Sarto, 10 a Vedelago (TV)Tel: 0423 - 401418 Giorno di chiusura: Lunedì e domenica a pranzo (aperto solo su prenotazione)Orario: dalle 10.00 alle 14.30 / dalle 18.00 alle 24.00 Visto che il locale è gestito da un Campano, c'è anche il limoncino e la pastiera napoletana; per la pastiera però, avrei un altro quesito da sottoporvi : qualche tempo fa mio padre, s'è lamentato della sua caldaia Riello (non rammento la sigla corretta, avrà circa 8 anni) è comunque a metano con camera stagna e senza accumulo... Lui ha sempre avuto problemi per la poca acqua disponibile in erogazione ai sanitari; è deciso a sostituirla ed io gli proporrei la Vaillant uguale alla mia! L'altra settimana m'ha chiamato perchè non funzionava più, ho aperto la caldaia per vedere cosa ci poteva essere... M'ero accorto che il manometro della pressione circuito acqua era a zero (premetto che l'intervento di manutenzione era avvenuto qualche mese fa e il babbo asserisce che in 8 anni, non è mai intervenuto per ricaricare l'acqua del circuito), non trovavo la valvola di carico, mi sono fatto dare il manuale ed alla fine l'ho trovato! Mi sono accorto di una cosa che ritengo anomala, sull'impianto sanitario in ingresso alla caldaia, manca la valvola di non ritorno, quindi l'acqua del secondario aumentando di pressione a causa del surriscaldamento tende a ritornare verso l'autoclave, la quale non avendo una pressione (range 1 - 2,5 bar) costante, alimenta in modo discontinuo... E' possibile che l'idraulico che ha installato la caldaia non ci abbia pensato... oppure che abbia voluto risparmiare sul pattuito? Se potete dite la vostra, poi vi sottoporrei il resto delle modifiche che intendo fare... Bye
Messaggi consigliati