Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia A Condensazione - Abbiamo Freddo

Messaggi consigliati

Inserito:

Il nostro condominio ha installato una caldaia a condensazione Riello e messo su ogni ns radiatore valvole termostatiche Caleffi e ripartitore di calore. Abitiamo a Torino. L'installatore ha impostato 14 ore diurne su 3 fascie e l'acqua di mandata intorno a 45° perchè vuole garantire la condensazione dei fumi. La stessa caldaia produce acqua calda condominiale, tramite 2 grandi bollitori appena cambiati.

Oggi a Torino nevica e ci sono zero gradi. Il nostro alloggio è molto freddo non riesco mai a raggiungere più di 21 gradi nella stanza più calda e max 20 nel salone dove ho 2 finestre e un balcone, neanche impostando a 5 le valvole. Direi che modificando valvole non cambia niente: allora che autonomia ho?

Lo scorso anno la temperatura percepita era di gran lunga superiore.

Ho notato che la temperatura dell'acqua al radiatore (misurato con una pistola che legge la temperatura superficiale) è al massimo 42-43°. Devo chiedere di alzare la temperatura di mandata dell'acqua, magari rinunciando o riducendo il fenomeno della condensazione o mi devo rassegnare?

Inoltre ho letto il DPR 412/93 e mi sembra che nel ns. caso possiamo tenere accesa la caldaia 24 ore, se su 2 livelli di temperatura. Qualcuno me lo conferma e qusta soluzione cambierebbe le cose?

Inserita:

venti gradi è la temperatura ideale per un appartamento, per garantire un contenimento dei costi ma comunque un benessere accettabile.

Oltretutto in alcuni comuni se non sbaglio è anche la temperatura massima ammessa per ilriscaldamento

Inserita:

La temperatura massima di legge è 20+2 gradi, ma io non riuscirò mai a raggiungerla, perchè come ripeto anche mettendo le valvole a 5 raggiungo max 21 gradi in condizioni di caldo e sole esterno! Stamattina, dopo la pausa della notte, avevo 17,5-18 gradi in salone!

Inserita:

Bisogna vedere anche come è stata impostata la curva climatica

Inserita:

Quindi cosa dovrei chiedere al manutentore per poter gestire dall'appartamento la richiesta di temperatura, alzandola se ne avessi bisogno?

Inserita:

non puoi fare niente di piu di ciò che fai.l'unica cosa che puoi fare è aumentare il numero degli elementi.

però potresti semplicemente chiedere se c'è una sonda esterna , e come questa interviene nella centralina climatica all'abbassarsi della temperatura esterna.

probabilmente , se c'è, ti risponderà che aumenta automaticamente la temperaturadell'acqua di mandata, compatibilmente con il tipo di caldaia insatallata.

anche perchè la condensazione la deve fare sull'acqua di ritorno.

Inserita:

secondo me l'installatore ha fatto un ottimo lavoro, parlare di ambienti a 20-21 gradi molto freddi mi sembra una bestemmia a quanto li vorresti? 25 gradi? ovvio che oltre fuori legge ci sarebbero gli altri condomini che protesterebbero perchè troppo caldo a 26 gradi mi ricordo che avevo un appartamento all'estero dove giravo nudo in casa ma avevo la mia caldaia in appartamento.

Inserita:

Scusate ma non mi sono spiegato bene: 20-21 gradi è il massimo delle temperature che ho raggiunto anche alzando a 5 le valvole e quando la temperatura esterna è mite e c'è il sole.

Oggi per esempio che nevica in certe stanze va bene se ci sono 17,5-18 gradi.

Mi starebbe anche bene ma potrei avere la possibilità di alzare almeno una stanza (il bagno o quella in cui soggiorno di più) a una temperatura di 22°

Ci è stato detto dall'istallatore che potevamo regolare le valvole ed ottenere da 12° a 28°, ma evidentemente non è possibile con temperatura dell'acqua in mandata a 45°.

Non mi pare di danneggiare gli altri condomini, perchè con le valvole termostatiche ognuno in teoria può scegliere le temperature che vuole nelle varie stanze, pagando di conseguenza.

Inserita: (modificato)

Cangaceiro, non mi sembra che si sia mai parlato di 26 gradi! e comunque se la media in un appartamento è di 20 più o meno 2 uno ha tutto il diritto in una stanza di avere una temperatura gradevole più alta delle altre.

Poveri voi, in casa mia io ne ho 23 e nessuno si è mai lamentato!

Comunque il mio consiglio è non demordere perchè se si parla di risparmio energetico non esiste che ci si debba scaldare accendendo il forno o le stufe elettriche!!

Modificato: da giuppy90
Inserita:
Il nostro alloggio è molto freddo non riesco mai a raggiungere più di 21 gradi nella stanza più calda

esplicitamente non si è mai detto 26 gradi è vero, ma andando come dire a intuito se 21 gradi sono considerati molto freddi, deduco che 23 siano freddi e 25-26 accettabili secondo i parametri richiesti da chi ha iniziato questo tread.

Per l'amor di Dio ognuno puòtenere la temperatura che più gradisce però mi sembra si stia esagerando.

Inserita:

Se è solo il tuo appartamento ad avere questo problema, magari sei all'ultimo piano o forse con pareti esposte a nord, o magari l'edificio non è recente e/o isolato a dovere, ad ogni modo penso che la cosa migliore sia lasciare il funzionamento dell'impianto così com'è e ampliare le superfici di scambio.......ripeto...se la cosa accade solo a te.

Inserita:

Grazie Maurizio, no sono al secondo piano (edificio di 7 piani) ed ho dei vicini (anche se la maggior parte sono studi, quindi magari nel week-end chiudono le valvole).

Il problema del freddo in certe stanze ed in certe ore è comune a molti altri condomini con cui ho già parlato.

L'impianto è nuovo e credo che debba ancora essere regolato a dovere. Lo stabile risale al 1930 ed ha vecchie tubature.

Per questo chiedo ad un esperto come è meglio comportarsi nel ns. caso:

Non abbiamo voglia di spendere altri soldi per ridimensionare i radiatori e ci chiediamo se possiamo aumentare la temperatura di mandata dell'acqua e le ore di funzionamento, per dirlo all'installatore, anche se capiamo che possa andare a scapito del rendimento della caldaia che non condenserebbe troppo.

Ma visto che abbiamo le valvole, vogliamo poter decidere noi se alzare la temperatura in una certa stanza ed oggi non è possibile anche mettendo 5.

Inserita:

Qui dicevi:

Oggi a Torino nevica e ci sono zero gradi. Il nostro alloggio è molto freddo non riesco mai a raggiungere più di 21 gradi nella stanza più calda e max 20

Qui nevica ancora ma:

Oggi per esempio che nevica in certe stanze va bene se ci sono 17,5-18 gradi.

Comunque il problema è tutto nei radiatori e nell'isolamento dell'immobile.

Non è pensabile riuscire ad ottenere un riscaldamentoo con vecchi radiatori (non ci dici se sono state efffettuate modifiche su queste), senza aggiungere elementi e installando una caldaia a condensazione lavorando con una temperatura di mandata inferiore di almeno 30° rispetto alla temperatura per cui è stato progettato il vecchio impianto.

Insomma al massimo io lascerei sempre acceso l'impianto in modo da farlo lavorare al meglio con l'hardware che si ritrova.

Sicuramente se non aumentate la temperatura di mandata non ne vvenite fuori.

Inserita:

Grazie, chiederemo allora all'installatore di aumentare la temperatura di mandata e prima o poi aumenteremo i radiatori

Inserita:

Prima però prova a informarti presso gli altri condomii se la situazione è così anche da loro

Inserita:

ciao. nel condominio anni 70 accanto al nostro ufficio succede esattamente lo stesso. sostituiti i vecchi generatori ad aria soffiata con una spettacolare cascata di moduli buderos in esterno questa estate, avviato impianto tutto bene fino ad una settimana fà poi con il calo di temperatura esterna il panico, 16 gradi di temperatura max nei vari appartamenti. dopo rivolta condominiale il terzo responsabile ha modificato la curva climatica e tutto è tornato tranquillo. impossibile fare lavorare a 50 c un impiantaccio del genere progettato a suo tempo per viaggiare a 75 c. i moduli faranno risparmiare combustibile in ogni caso.

Inserita: (modificato)

Non capisco perchè l'installatore voglia crearsi dei problemi. Avete le testine termostatiche, avete i ripartitori, allora basta che imposti la curva anche piu' alta rispetto all'anno passato e lui si è risolto i problemi, poi stà ad ogni inquilino a regolarsi la temperatura che desidera tanto piu' si scalderà piu' pagherà!

Il discorso che condensa di piu' è solo una utopia, tra produrre acqua a 55°C e produrla a 70°C non cambia nulla o poco dato che la condensazione la si ottieno sotto i 50°C e meno!

In un condominio dove ho fatto il medesimo lavoro a settembre oggi (freddo) con 0°C fuori mandava acqua a 70°C, nessuno si lamenta. Se osassi mandare meno dell'anno passato sarei tempestato di chiamate! Inoltre con le testine ho la possibilità di compensare le zone dove l'anno passato erano piu' sfavorite (nord o ultimi piani) ma devo per forza lasciare la curva piu' alta dato che gli elementi radianti sono i medesimi.

Modificato: da Simone Baldini
Inserita:

Grazie Simone per le tue sensate considerazioni, nel frattempo ieri sera abbiamo fatto la riunione di condominio con la presenza dell'installatore che dopo le nostre lamentele ha aumentato i parametri della curva climatica ed ha scoperto guarda caso proprio ieri (mi sembra mi manda rai3) che la nuova sonda esterna non risponde come dovrebbe alle temperature esterne.

Speriamo corregga il problema.

Abbiamo anche scoperto che lui accende la caldaia per 14 ore diurne e la spegne di notte.

Noi gli abbiamo chiesto di tenere accesa la caldaia 24 ore su 2 livelli di temperatura come ci sembra prescrivi la legge per un impianto come il ns. all'art 412/93 art.9 comma 6 F.

Lui si rifiuta di adottare questa soluzione perchè, come responsabile dell'impianto, dà una interpretazione diversa e sostiene che non rientriamo nei parametri di legge, quindi lui rischierebbe una multa e il ritiro della licenza.

Spero che qualcuno possa darmi maggiori chiarimenti o almeno sapere qual è l'ente preposto al controllo per chiedere direttamente a loro se possiamo accendere la caldaia 24 ore.

Inserita:
Il discorso che condensa di piu' è solo una utopia, tra produrre acqua a 55°C e produrla a 70°C non cambia nulla o poco dato che la condensazione la si ottieno sotto i 50°C e meno!

Be Simone nè so molto meno di te, però a mio modesto parere sicuro che nell'acqua di ritorno bisogna andare sotto i 50 gradi? la condensazione sapevo iniziava da 54 gradi fatidico punto di rugiada, poi ok più basso è il ritorno è meglio è.

L'anno scorso spingeva la caldaia anche a 74 gradi, poi ho cambiato l'impostazione del tecnico mettendogli una mandata massima a 56-58 gradi, dopo circa 50 metri di tubature penso che torni con qualche grado in più e condensi almeno un po', certo è vero che ho il separatore idraulico per cui c'è anche un rimescolo tra acque di mandata e ritorno.

Inserita:

pchi gradi in caldaia per un impianto ad alta temperatura....non si puo pretendere l impossibile e comunque la caldaia condensa lo stesso.

Simone Baldini
Inserita:

I famosi 54°C si riferiscono alla temperature dei fumi e se tu hai acqua di ritorno a 54°C non potrai mai avere fumi a 54°C a meno che tu non abbia uno scambiatore infinito!

Devi poi vedere se i fumi ti condensano in caldaia o nella canna fumaria perchè se lo fanno nella canna fumari a te non è che interessi molto anzi. Per assurdo in impianti a caloriferi è meglio avere una mancdata alta a 70°C e un irtorno basso a 50°C che avre il classico dt 55/65°C per fare cio' si deve ridurre la portata d'acqua del'impianto e ribilanciarlo, se si hanno delle testine è piu' semplice. Questo permette a fronte di una piccola perdita per una tempertura maggiore in mandata di avere un minimo di condensazione che si ripaga le perdite in mandata, ma è poca cosa. Il beneficio lo si avrà sempre con ritorni sotto i 50°C.

Inserita:
Devi poi vedere se i fumi ti condensano in caldaia o nella canna fumaria perchè se lo fanno nella canna fumari a te non è che interessi molto anzi.

E come faccio scusa a vedere se è l'uno o l'altro? l'unica cosa che posso dire è che la canna fumaria ha una lunghezza complessiva di 8 metri. Grazie.

Simone Baldini
Inserita:

Se i fumi escono a temperatura superiore a 54°C sicuramente non condensa in caldaia!

Inserita:

ciao . la ricerca del risparmio non deve andare a discapito del comfort. porto l esempio del condominio in cui vivo certificato in classe b, 12 appartamenti con contabilizzazione e cronotermostato alcuni con radiatori in ghisa/alluminio altri con risc a pavimento,centrale termica con 2 moduli in cascata accesa il 30 novembre 2008. massima temperatura di mandata con curva climatica a meno 5 c esterni pari a 70c, regime di funzionamento riscaldamento 24su 24 h. spesa annuale per il mio appartamento di circa 100 m2 350 euro. non mi pare ci sia da lamentarsi tutto il tepore che serve ad un costo minimo

• 2 weeks later...
Inserita:
Se i fumi escono a temperatura superiore a 54°C sicuramente non condensa in caldaia!

Sui fumi ti posso raccontare questa. Venerdì 17, il giorno della disfatta di Firenze con la neve, alle ore 7.45 esco con il cane, ancora doveva nevicare ma le premesse c'erano tutte. La centralina climatica mi avvertiva che fuori c'era una temperatura esterna di -3 gradi. Ovviamente tale informazione era fornita dalla sonda esterna.

Insomma esco con il cane e lo porto ai giardini dietro casa, mi volto ed osservo la schiera di case dove vi è anche la mia, osservo tutte le canne fumarie e la mia in quel momento era l'unica dalla quale si vedeva uscire dei fumi, non una ciminiera ma da una distanza di circa 20 metri vedevo chiaramente uscire un fumo di colore bianco costante.

Mi sono fatto una serie di domande alle quali non ho saputo darmi risposta tipo:

1. perché è l'unica canna fumaria ad emettere fumi di scarico? è l'unica della fila a condensazione? è l'unica caldaia accesa? (difficile dato che erano -3 gradi esterni).

2. sopratutto è un fatto positivo o negativo? si capisce se condensa o non condensa?

Riporto diciamo dei dati tecnici per magari farvi capire la caldaia come stava lavorando.

A. accesa 24 ore su 24

B. temperatura esterna che oscillava da -7 a +2 gradi

C. caldaia a condensazione da 35 kW

D. temperatura max di mandata impostata 66 gradi.

E. canna fumaria di altezza 8 metri.

Non mi viene in mente altro. Grazie.