marcosell Inserito: 28 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 28 novembre 2010 saluti a tutti,recentemente mio padre ha acquistato una nuova casetta,e giustamente mi ha fatto notare che in cucina non c'è nessun attacco del gas,cioè dalla parete esce un tubo di rame schiacciato nella parte finale vicino allo scarico e ai tubi dell'acqua.controllando meglio ci siamo accorti che di fuori in balcone sotto la caldaia ci sono due tubazioni...una che và alla caldaia e una che entra dentro presumibilmente in cucina.tutti e due hanno il rubinetto.la mia domanda è questa:quando verranno a montare la cucina come si collegheranno a questo tubo???non ci dovrebbe essere un rubinetto???ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertofe Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2010 certo che ci deve essere! chiama un idraulico e facci saldare una presa alla quale collegherai il rubinetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2010 la mia domanda è questa:quando verranno a montare la cucina come si collegheranno a questo tubo???non ci dovrebbe essere un rubinetto???Esatto, devi chiamare un idraulico che saldi sul tubo in cucina o un raccordo filettato dove verrà montato poi il rubinetto che alimenta i fornelli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2010 Scusami Alberto, mi son dilungato nella risposta e non mi sono accorto che avevi già risposto tu, praticamente abbiam detto la stessa cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertofe Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2010 repetita juvant! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcosell Inserita: 28 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2010 capito.però avrebbe dovuto farlo quello che ha fatto l'impianto e che ha rilasciato la dichiarazione di conformità???cioè,io posso anche chiamare un idraulico e farci attaccare la presa per il rubinetto...ma questo lavoro non dovrebbe essere parte dell'impianto oppure si può rilasciare la conformità lasciando un tubo che esce dal muro ecchissenefrega.???perchè se così non fosse chiamo quello che ha realizzato l'impianto e glielo faccio notare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2010 ma questo lavoro non dovrebbe essere parte dell'impiantonon si può lasciare un tubo semplicemente schiacciato La dichiarazione di conformità può citare una semplice predisposizione per rubinetto, ma il tubo deve essere chiuso con un idoneo raccordo a norma.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idr.maurizio Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2010 ma questo lavoro non dovrebbe essere parte dell'impianto oppure si può rilasciare la conformità lasciando un tubo che esce dal muro ecchissenefrega.???Certo, prendi i fogli delle conformità e verifica sullo schema e sulla lista dei materiali utilizzati se quello dichiarato è conforme a quello realizzato.Ad esempio di solito chi fa la tubazione gas per i costruttori, allaccia la caldaia e poi lascia di solito il rubinetto per la cucina con un tappo femmina....dove pagano meno suppongo solo un tappo (5 € moltiplicato per tot appartamenti ) il tubo di rame schiacciato spero sia almeno saldato altrimenti c'è da chiedersi come ha effettuato la prova di tenuta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcosell Inserita: 28 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2010 macchè...il tubo rame è solo schiacciato...tanto più che mia madre si preoccupava al momento del montaggio del contatore che non uscisse gas da qualche parte... La dichiarazione di conformità può citare una semplice predisposizione per rubinetto, ma il tubo deve essere chiuso con un idoneo raccordo a norma.appena possibile leggerò la dichiarazione di conformità...e confronterò quello che è scritto con quello effettuato.in ogni caso mi confermate che attaccato al tubo ci deve essere un rubinetto o altro.??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2010 in ogni caso mi confermate che attaccato al tubo ci deve essere un rubinetto o altro.???Per forza, altrimenti risulta impossibile attaccare il tubo della cucina a gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcosell Inserita: 29 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2010 ok tutto risolto.mio padre ha chiamato quello che ha fatto l'impianto e gli ha detto che quando verranno a montare la cucina ci sarà pure lui ha fare il collegamento...visto che non si fida di nessuno. quindi tutto risolto...quello che non capisco è perchè non lo ha fatto prima. boh.comunque colgo l'occasione per ringraziare tutti Voi per i consigli e l'aiuto che mi avete dato.grazie.W il forum plc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2010 quello che non capisco è perchè non lo ha fatto prima. boh.E' quello che mi chiedo anche io, se faceva un lavoro fatto bene ai tempi, evitava di uscire ora, ed evitava pure di chiudere un tubo semplicemente schiacciandolo all'estremità.L'importante comunque è aver risolto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati