Vai al contenuto
PLC Forum

Allaccio Tubo Gas

marcosell

Messaggi consigliati

saluti a tutti,

recentemente mio padre ha acquistato una nuova casetta,e giustamente mi ha fatto notare che in cucina non c'è nessun attacco del gas,cioè dalla parete esce un tubo di rame schiacciato nella parte finale vicino allo scarico e ai tubi dell'acqua.

controllando meglio ci siamo accorti che di fuori in balcone sotto la caldaia ci sono due tubazioni...una che và alla caldaia e una che entra dentro presumibilmente in cucina.tutti e due hanno il rubinetto.

la mia domanda è questa:quando verranno a montare la cucina come si collegheranno a questo tubo???

non ci dovrebbe essere un rubinetto???

ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia domanda è questa:quando verranno a montare la cucina come si collegheranno a questo tubo???

non ci dovrebbe essere un rubinetto???

Esatto, devi chiamare un idraulico che saldi sul tubo in cucina o un raccordo filettato dove verrà montato poi il rubinetto che alimenta i fornelli.
Link al commento
Condividi su altri siti

capito.

però avrebbe dovuto farlo quello che ha fatto l'impianto e che ha rilasciato la dichiarazione di conformità???

cioè,io posso anche chiamare un idraulico e farci attaccare la presa per il rubinetto...ma questo lavoro non dovrebbe essere parte dell'impianto oppure si può rilasciare la conformità lasciando un tubo che esce dal muro ecchissenefrega.???

perchè se così non fosse chiamo quello che ha realizzato l'impianto e glielo faccio notare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questo lavoro non dovrebbe essere parte dell'impianto

non si può lasciare un tubo semplicemente schiacciato :o

La dichiarazione di conformità può citare una semplice predisposizione per rubinetto, ma il tubo deve essere chiuso con un idoneo raccordo a norma.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questo lavoro non dovrebbe essere parte dell'impianto oppure si può rilasciare la conformità lasciando un tubo che esce dal muro ecchissenefrega.???

Certo, prendi i fogli delle conformità e verifica sullo schema e sulla lista dei materiali utilizzati se quello dichiarato è conforme a quello realizzato.

Ad esempio di solito chi fa la tubazione gas per i costruttori, allaccia la caldaia e poi lascia di solito il rubinetto per la cucina con un tappo femmina....dove pagano meno suppongo solo un tappo (5 € moltiplicato per tot appartamenti :superlol: ) il tubo di rame schiacciato spero sia almeno saldato altrimenti c'è da chiedersi come ha effettuato la prova di tenuta :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< macchè...il tubo rame è solo schiacciato...tanto più che mia madre si preoccupava al momento del montaggio del contatore che non uscisse gas da qualche parte... :(

La dichiarazione di conformità può citare una semplice predisposizione per rubinetto, ma il tubo deve essere chiuso con un idoneo raccordo a norma.

appena possibile leggerò la dichiarazione di conformità...e confronterò quello che è scritto con quello effettuato.

in ogni caso mi confermate che attaccato al tubo ci deve essere un rubinetto o altro.???

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso mi confermate che attaccato al tubo ci deve essere un rubinetto o altro.???
Per forza, altrimenti risulta impossibile attaccare il tubo della cucina a gas.
Link al commento
Condividi su altri siti

:) ok tutto risolto.

mio padre ha chiamato quello che ha fatto l'impianto e gli ha detto che quando verranno a montare la cucina ci sarà pure lui ha fare il collegamento...visto che non si fida di nessuno. quindi tutto risolto...

quello che non capisco è perchè non lo ha fatto prima. boh.

comunque colgo l'occasione per ringraziare tutti Voi per i consigli e l'aiuto che mi avete dato.grazie.

W il forum plc. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che non capisco è perchè non lo ha fatto prima. boh.
E' quello che mi chiedo anche io, se faceva un lavoro fatto bene ai tempi, evitava di uscire ora, ed evitava pure di chiudere un tubo semplicemente schiacciandolo all'estremità.

L'importante comunque è aver risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti