cangaceiro Inserito: 28 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 28 novembre 2010 Qualche giorno fà ho tolto il mantello della mia caldaia murale istantanea per fareun ispezione e casomai un'aspiratina e mi sono accorto della presenza di escrementi di topo.La caldaia è posta in un locale tecnico a Lei adibito che ha un unico accesso esterno tramite una porta in ferro che è aerata con maglie in alto abbastanza larghe, credo che dei piccoli topi potrebbero passarci.Mi chiedevoi anche se questi topi potessero venire dal tetto, passando nell'intercapedine tra il tubo di scarico dei fumi e la canna fumaria che la circoscrive realizzata in laterizio.1. Ma i topi esistono d'inverno?2. I Topi possono essere come le lumache per le centraline dell'automazione cancelli?3. vi siete mai trovati in una situazione analoga? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idr.maurizio Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2010 1. Ma i topi esistono d'inverno?Ciao credo che vadano anche in giro , mi sà che ti resta solo da infittire la trama della rete metallica e chiudere la canna fumaria vecchia (nel senso di sigillarla) per lo meno io ne ho visti andare in verticale su per le grondaie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2010 yes. un roditoraccio si è pappato il cablaggio di bassa di una domina, quello in 220 v lo ha lasciato manco avesse un tester nei dentini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2010 quello in 220 v lo ha lasciato manco avesse un tester nei dentini.Bella questa!!! :roflmao: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2010 I topi ci sono sempre, anche quando tu dormi o non ci sei, sono astutissimi, amano le comodità tipo i locali riscaldati, si adattano, anzi adattano a loro stessi qualsiasi posto, io ne avevo una nidiata nell'intercapedine del pavimento in larice, si erano sistemati con un trilocale nell'isolante isover, ho lottato strenuamente per liberarmene, utilizzando non le classiche trappole, che per i topolini non sono abbastanza sensibili e le trovi vuote dall'esca e ti senti preso per i fondelli, ma con lo speciale mastice denso, facendo su un cartone un cerchio di diametro15/20 cm con questo prodotto ed al centro un'esca, qualsiasi cosa di commestibile, anche una carbonara... volendo. Aspettare con pazienza, passare per il controllo una volta al giorno, capiterà di trovarlo li, appiccicato al mastice. Il problema viene quando è li, vivo e vegeto e devi sopprimerlo... .Io vivo in un paesino di montagna, da noi si vedono transitare dai piccoli topolini di campagna ( in montagna? Saranno in trasferta...) alle pantegane, grosse, così grosse che hanno la targa e sono registrate in comune... .Comunque nelle industrie si spendono fior di denari per la deratizzazione, potrei raccontarne sui danni provocati in azienda dai ratti... .Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idr.maurizio Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2010 Io vivo in un paesino di montagna, da noi si vedono transitare dai piccoli topolini di campagna ( in montagna? Saranno in trasferta...) alle pantegane, grosse, così grosse che hanno la targa e sono registrate in comune... . :superlol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pex-A Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2010 i topi riescono a passare in posti incredibili.io ho trovato escrementi all'interno della scatola di derivazione elettricae l'unico modo per arrivarci erano i cavidotti corrugati vuoti che hanno diametro di 2 cm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2010 31 dicembre 2009 mi chiama un cliente e mi dice che è andata a fuoco la caldaia!Effettivamente si è carbonizzato tutto l'isolamento del bollitore ad accumulo in poliuretano, smonto e trovo che il tutto è partito dal quadretto a bordo caldaia, un corto. E il tutto a causa dei topolini di campagna che avevano fatto il nido nella caldaia.Risulatato, la signora è duvota rimanere al freddo fio a dopo le feste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcguinnes84 Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2010 e non so se è mai capitato a voi di vedere i bocchettoni dei WC mangiati dai ratti che si avevano fatto il nido nelle colonne fognarie di una palazzina in costruzione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2010 Questa ve la devo raccontare, un giorno di tanti anni fa quando in periodo invernale utilizzavo la tuta per lavorare ,per stare al calduccio, non sfilavo i pantaloni,insomma tuta sui pantaloni. Be mentre lavoravo su una scala appogiata ad una botola dentro un vecchio deposito, ad un tratto mi sentii un prurito ad una gamba, che saliva piano piano fino ......... era un topolino che avendo trovato una strada si era infilato fra la tuta e i pantaloni.Non vi dico per farlo uscire la giostra che ho dovuto fare, poi gli altri operai non volevano avvicinarsi e il topolastro girovagava nella tuta ma non se ne parlava di uscire.Ho dovuto fare come la pentolaccia con un bastone, ma erano più le bastonate che prendevo io altro che il topo, insomma manco la maledetta lampo si apriva, ho dovuto strappare la tuta per cacciarlo fuori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2010 ciao. anni fa per lavoro nello stabilmento della manifattura tabacchi vediamo un gatto randagione uscire a scheggia da un cunicolo adibito a cavidotto e dietro una topaccia da fogna grande come una smart e inca....a come una lamborghini murcielago. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idr.maurizio Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2010 Beh allora racconto anche il mio piccolo incontro ravvicinato del III tipo....Apro un tombino con un muratore (la fogna non era ancora funzionante) mentre stavo per dare un'occhiata dentro, passa una bella pantegana a tutta velocità dentro i tubi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2010 Le caldaie sono un luogo ideale per i topi visto che fa caldo. Ricordo lo scorso anno smontai una vecchia caldaia che era stata presa di mira e resa inservibile da un ratto grosso come un gatto. Prima di iniziare a lavorare tiro qualche sassata contro il mantello e vedo il sorcio scappare e infilarsi in un buco. A quel punto dotato di schiuma poliriutanica sigillo accuratamente il buco in cui s'è infilato e tutti gli altri spifferi da cui potrebbero passare eventuali animali. Monto la nuova caldaia, finisco di sigillare il foro da cui passa il condotto di scarico e vado a mangiare. Quando torno dopo pranzo per dare il via alla caldaia chi ti ritrovo? Il sorcio di prima che aveva trovato un'uscita secondaria da qualche parte e gironzolava attorno alla vecchia caldaia appoggiata in terra lì vicino. Sembrava stesse raccogliendo le sue cose... probabilmente aveva riconosciuto la sua vecchia tana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cangaceiro Inserita: 19 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2010 I passaggi dai quali possono arrivare i topi sono due: uno viene da terra e lì vabbè lo chiuderò in qualche maniera ed il secondo dalla canna fumaria. Ora la canna fumaria è lunga circa 7 metri ed ha uno sbocco sul tetto ed ovviamente in fondo dove arriva nel locale termico, mi sono chiesto...i topi arrivano sui tetti? e se in qualche modo sono sui tetti sono in grado di percorrere una canna fumaria lunga 7 metri? be rispondendomi da solo, anche se di topi ne ho visti pochi in vita mia, direi per ambedue le domande sì! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 19 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2010 I passaggi dai quali possono arrivare i topi sono due:Quelli che vedi Tu!!!!Credimi, praticamente riescono a passare anche dietro i battiscopa, e lungo i tubi cementati, asportando l'isolante che li circonda!!!Nella ditta dove lavoro, all'inizio dell'inverno di qualche anno fa, all'accensione del riscaldamento è andata in blocco la caldaia per minima pressione acqua, aprendo il mobile che contiene la caldaia abbiamo notato che il fondo da cui si distribuiscono i tubi, era ricoperto di piccoli frammenti di isolante armstrong, per un'altezza di 5 cm buoni. Bene, i sorcetti avevano asportato il materiale per andare a rintanarsi e con le deiezioni varie avevano corroso i tubi in rame. Abbiamo dovuto rifare l'impianto in superficie... .Tieni presente che una ditta specializzata in deratizzazione passa più volte durante l'anno per rinnovare le esche... e qualche volta si è trovato il menù scritto dai topi dentro le trappole .Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cangaceiro Inserita: 4 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2011 Ciao,allora ho messo una trappola nel locale termico e dopo due mattine ho trovato un topolino dentro. Non l'ho ucciso solo a scrivere questa parola ho il ribrezzo e non lo farei manco a pagamento. Ho aspettato l'indomani che avevo da andare in un luogo di campagna e l'ho lasciato libero. Lui fa il suo mestiere ed io faccio il mio. Anzi la sera prima gli ho dato anche da mangiare e da bere. Sul locale termico ho preso questi accorgimenti:1. Ho tappato l'intercapedine, che c'è tra la canna fumaria in laterizio ed il tubo in plastica dello scarico dei fumi, con del giornale facendo una buona pressione sulle pareti in laterizio circostanti per assicurare che la carta stessa del giornale potesse stare bella aderente.2. C'era un buco proprio sotto la porta in ferro di ingresso del locale termico, l'ho tappato con del poliuretano.3. Ho chiuso la camicia che accoglie il tubo in rame che porta il metano nel locale termico, credo che abbia fatto qualcosa di NON a norma, però la porta in ferro ha nella parte alta una graticola a maglie larghissime di circa 20x30 cm per cui in caso di perdita c'è comunque la possibilità che il metano fuoriesca dal locale termico stesso.E' rimasto proprio la graticola in alto alla porta da li ci passa anche una talpa, però boh...il topo dovrebbe arrampicarsi sul tubo in rame che corre lungo il lato lungo della porta e poi fare un "salto" di 20 cm per arrivare alla graticola ed entrare.E' da 1 settimana che ho messo tutti questi accorgimenti e la trappola con l'esca è sempre vuota. Certo è che essendo l'esca la stessa non vorrei che ormai l'avessero adocchiata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2011 Eistein diceva che se il topo avesse il cervello appena un po' più grande non ci sarebbe più nessun uomo sulla terra, sono intelligentissimi, astuti, se pensano ci sia una trappola col veleno non illudetevi se trovate un topo morto, sono loro che hanno mandato a sacrificarsi il topo più vecchio, se vedono che muore loro evitano l'esca avvelenata.L'unica cosa che non riescono a divorare è il vetro, i loro terribili denti non riescono a far presa, ma per il resto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cangaceiro Inserita: 5 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2011 molto interessante, tra l'altro se non sbaglio il topo ha il dna più vicino all'essere umano di qualunque altro animale, credo più simile anche dellla scimmia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2011 Si mi sembra, comunque la vita del topo è molto affascinante, sono costretti a rosicchiare perchè i denti gli crescono continuamente. dispiace quasi eliminarli, comunque se gli fate una barriera di bottiglie o lastre di vetro, andate tranquilli, il vetro è l'unica cosa che non riescono a divorare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cangaceiro Inserita: 5 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2011 Ah quindi la mia barriera di "carta di giornale" nella canna fumaria non serve a una mazza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2011 Assolutamente nulla, li ferma solo il vetro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cangaceiro Inserita: 5 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2011 quindi sono in grado di rodere anche l'acciaio AISI 316? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 5 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2011 solo se si sono fatti un cicchetto di acido Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2011 Accidenti che esagerato...beh l'acciaio non credo, mica abbiamo a che fare con dei cannelli ossioacetilenici!Credevo fosse sottinteso...non divoreranno l'acciaio ma da quello che so e che ho letto si vede che nessuno pensa a bloccarli con l'acciaio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cangaceiro Inserita: 6 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2011 be l'acciaio costa...ma il rame lo bucano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati