kRel Inserito: 28 novembre 2010 Segnala Inserito: 28 novembre 2010 (modificato) Che 2 p**le direte voi . . . Meno di un mese fa mi sono informato su questo stesso forum in previsione di una possibile sostituzione che immancabilmente è arrivata . . .Mi si è rotta la Junkers del 2000 riscaldamento e acqua sanitaria e mi hanno preventivato 600 euro per la riparazione, dopo che due anni fa ho sostituito la serpentina (400 euro)Ovviamente è un messaggio subliminale che mi consiglia "molto sommessamente" di sostituire la caldaia. Avendo chiamato l'assistenza Junkers, mi hanno proposto un loro modello, la Ceraclass Excellence (ha un micro accumulo di acqua sanitaria) da 28 kW anziche 24 kW della vecchia. Montata mi costa 1600 € più 100 per il decalcificatore.La caldaia verrà installata al posto della vecchia esternamente in un vano in muratura predisposto chiuso con sportello di metallo (con prese d'aria) e scaricherebbe i fumi nell'impianto condominiale di una palazzina di 30 anni. Mi hanno parlato della caldaia a condensazione, ma allo stesso tempo me l'hanno sconsigliata: se voglio me la montano ugualmente ma non è ne sarà mai a norma, e c'è il rischio che i fumi/vapori della caldaia possano scendere (io abito all'ultimo piano) tramite lo scarico nei piani inferiori.Penso che il tecnico ha cercato di consigliarmi la scelta giusta, ma vorrei sentire anche un vostro parere.La caldaia proposta è molto costosa? Posso risparmiare, oppure è una buona scelta e il consiglio di evitare la condensazione è corretto?Sempre che vorrete consigliarvi, esprimetevi liberamente. . . non vi riterrò responsabili di una scelta sbagliata. Alla fine decido sempre io.Cordiali saluti a tutti. Modificato: 28 novembre 2010 da kRel
Ivan Botta Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Inserita: 28 novembre 2010 Che problema ha la vecchia caldaia, e con 600 euro cosa verrebbe sosituito?
kRel Inserita: 29 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2010 (modificato) Ciao, grazie per la tua risposta. E scusa per la lunghezza del msgQuando è venuto il tecnico, purtroppo io non c'ero, c'era mia moglie anche se la mia presenza in questo campo non è molto più qualificata della sua.Lo abbiamo chiamato perché la caldaia andava continuamente in blocco. A sentire il tecnico (riportato da mia moglie) a causa dei fumi non correttamente smaltiti. Poi aveva un problema pratico: durante la doccia non ci sono alternative... o bollente o fredda. Aumentando il flusso dell'acqua fredda in rapporto a quella calda, SEMPRE E COMUNQUE dopo 2 minuti arriva solo fredda. Di fatto ero costretto, durante la doccia a lasciare aperto un altro rubinetto di acqua calda affinché lo scaldaacqua non si arrestasse.Il problema sarebbe risolvibile a monte mandando l'acqua a temperatura giusta - senza necessità di miscelazione - bilanciando quantità di acqua in entrata alla caldaia e contemporaneamente la quantità di gas erogato, tramite le saracinesche gas/acqua a monte della caldaia. Ma in questo caso credo che anche i termosifoni andrebbero a bassa temperatura in una casa assai fredda perché esposta su 5 lati.Sapere esattamente che problemi ha e cosa verrebbe sostituito, può essere interessante se non altro per esser sicuri di non essere presi in giro. Ma il problema esiste. E il messaggio dato dal tecnico come ho già deto è molto chiaro: CAMBIA LA CALDAIA !!! Da parte mia spendere anche solo 300 invece di 600€ su una macchina di almeno 10 anni (comprata con la casa) SENZA NESSUNA GARANZIA di buon funzionamento per un altro paio d'anni, sinceramente mi paiono soldi buttati.Se fossi un tecnico, come molti di voi, ci metterei sicuramente le mani, ma non lo sono. E' per questo che ho chiesto consiglio qui, su quale tipologia installare, se la caldaia proposta: Link e se il prezzo è corretto. Ciao. Modificato: 29 novembre 2010 da kRel
kRel Inserita: 30 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2010 Vista la mancanza di risposte saluto tutti e chiudo
Livio Migliaresi Inserita: 30 novembre 2010 Segnala Inserita: 30 novembre 2010 Definire bizzarro il tuo messaggio è 'riduttivo'!Le risposte si hanno quando chi sa legge e, non sempre quelli che sanno sono a disposizione come fosse un call center.E' un forum e chi risponde lo fa sottraendo tempo ad altri interessi; impensabile che si possa essere sempre presenti in attesa della domanda cui rispondere!!Mi spiace, ma non è questo l'approccio giusto per PLC Forum!
Messaggi consigliati