eos Inserito: 28 novembre 2010 Segnala Inserito: 28 novembre 2010 Salve a tutti,sono nuovo in questo forum. Anzi è la prima volta che mi iscrivo ad un forum.Vorrei un parere su un problema verificatosi sulla mia caldaia (Junkers WR 11-2B)Il problema è che quando si apre il rubinetto dell'acqua calda dopo almeno 10 seconda dalla precedente chiusura, tutto funziona a dovere.Se invece lo faccio subito dopo averlo chiuso (entro 1 secondo massimo), allora il piezoelettrico fà il suo lavoro ma senza far partire la fiamma pilota, fino a quando dopo 2-3 secondi, parte immediatamente il bruciatore principale, con una fiammata che fà tremare le fiancate della caldaia, ma che si esaurisce subito.Ritenete che questo comportamento si possa attribuire al sensore della presenza di fiamma che non funziona più correttamente? Mi riferisco al sensore ad L posto al di sopra della fiamma nelle vicinanze dell'elettrodo piezo.Forse essendo ancora troppo caldo (solo 1 secondo dall'ultima accensione), non dà l'informazione corretta alla centralina elettronica che apre di colpo il bruciatore brincipale senza aspettare la fiamma del bruciatore pilota, che infatti osservandolo non si accende proprio e pertanto la fiamma del bruciatore principale parte solo quando il microambiente all'interno della caldaia si satura di gas. Può essere questa una possibilità?O vi viene in mente qualcos'altro?Grazie per gli eventuali pareri.
kaotik Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Inserita: 29 novembre 2010 Sicuramente ritarda l'accensione, sta a capire se che un problema di propagazione fiamma, o basta regolare la lenta accensione
eos Inserita: 29 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2010 Grazie Kaotic.Ma in che modo si può regolare la lenta accensione?
Maxell70 Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Inserita: 29 novembre 2010 Con quale gas viene alimentato lo scaldabagno. Qual'è la pressione statica e dinamica del gas in ingresso?
eos Inserita: 29 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2010 Il gas che alimenta la caldaia è Metano.Non so indicarte i valori di pressione statica e dinamica.Pensate anche voi che sia il sensore di presenza della fiamma, magari ossidato o malfunzionante?
Pascal2011 Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Inserita: 29 novembre 2010 ciao.Scusami ma se si tratta di aspettare 10 s aspetta!forse questa cosa è intrinseca al funzionamento della scheda,comunque devi aspettare anche 30 secondi affinchè la temperat. dell'acqua ti arrivi a temperatura ottimale non vedo dove sia il problema.
Maxell70 Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Inserita: 29 novembre 2010 Questo scaldabagno e del tipo a batterie e apre il gas attraverso una servovalvola a membrana. A mio parere e ostruito il passaggio tra le due camere della servovalvola. Questo potrebbe rallentare lo spostamento della membrana gas, creando un'accensione anomala.
eos Inserita: 29 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2010 E' vero posso aspettare tra una richiesta e la successiva di acqua calda. Il problema è che a volte non ci si pensa e soprattutto se si usa sempre acqua calda si apre e si chiude il rubinetto a volte troppo velocemente, causando il problema che prima non c'era.Probabilmente ha ragione Maxell70 quando dice che il problema potrebbe essere nella servovalvola a membrana. Su suggerimento di un mio amico che ha avuto un problema simile, provo a togliere un pò di ossido all'elettrodo di ionizzazione usato per la presenza della fiamma. Può darsi che l'ossido rallenti il tempo di risposta del sensore e questo favorisce un funzionamento anomalo del controllo della servovalvola del gas.Vi farò sapere. Grazie a tutti comunque per le vostre utili osservazioni.A presto.
Messaggi consigliati