Vai al contenuto
PLC Forum

Cj1m Con Uscita A Treno Di Impulsi

harl

Messaggi consigliati

salve ragazzi ,

ho un problema legato al collegamento di un cj1m ad inverter omron ,adesso uno qualsiasi avente gli ingressi a treno di impulsi, ne ho vari modelli v1000 v7 ecc...

devo avere la possibilità di poter variare la velocità del motore tramite inverter,ma ,non avendo una scheda analogica volevo sfruttare il segnale a treno di impulsi.

non essendo pratico gioco col plc molto poco, solo per verificare il funzionamento delle macchine quando fanno i capricci, vi chiedevo una mano..

spiego in breve :

eseguo la marcia ed il motore mi gira a 20 hz

tramite il plc eseguo dei calcoli legati alla lunghezza della piastrella e di conseguenza aumento la velocità del motore che so a 50 hz

sempre dai calcoli passato un tempoo un certo numero di impulsi encoder (ancora da decidere) il motore ritorna a 25 hz

ad ogni passaggio del pezzo il ciclo si ripete...

problema è non riesco a capire bene la sequenza dei comandi da fare tra push sped ecc. non essendo molto pratico di plc

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso la PLS2 cambia la velocita al volo e anche le rampe direi

devi studiarti le dm di fuzionamento

solo cqm1h cj1m-21-22-23

l'inverter a ingresso treno di inpulsi vorrebbe in vettoriale

per avere una certa precisione

attenzione l'ingresso treno d'inpulsi e' a basso voltaggio (inverter )

mentre le cpu erogano treno inpulsi 24v (resistensa obbligatoria)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato meglio il manuale inverter accetta una 24 volt in ingresso a due fili meno e ingresso a impoulsi percui non dovrebbe avere problemim di tensione , comunque ci darò un occhio al momento del collegamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio una domanda banalissima, ma dalla tua richiesta non si capisce bene e magari potrebbe risolvertiil problema dato che non mi sembra tu debba utilizzare delle rampe particolari generate dal tuo plc o altro che non sto a scrivere :D

Gli inverter hanno di loro degli ingressi multifunzione, se tu setti che so 4 velocità sull'inverter velocità 1 ( 20Hz) , 2 ( 30Hz) , 3 ( 40Hz) , 4 (50 Hz) , poi con due semplici uscite del plc vai a settartele con un banale 00 = vel 1 01= vel 2 10= vel 3 11= vel 4.

In questo caso non hai "tutte" le velocità, ma se devi fare dei posizionamenti piu' o meno veloci come mi pare di aver capito, dovrebbero esserti sufficienti

Spero di essere stato chiaro, e di aiuto ! Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione non sono stato chiaro , ma devo usare delle rampe ovvero, io misuro una piastrella con due ftc , cioè la sua lunghezza poi tramite due cinghie la devo fare rotare di 90 o 180 gradi , certo se settassi le multivelocità basterebbe dirgli di quanto girare ma cosi pero gni formato di pastrella dovrei ricavare le multivelocità correta, per permettere alle cinghie di girare la piastrella nel tempo corretto in base al flusso di piastrelle, invece copiando una parte di programma di un altra macchina dove ho già tutti i calcoli, le velocità si settano da sole devo solo interfacciarle con l'inverter , in poche parole esiste già una macchina del genere ma sfrutta un segnale analogico per agire sull inverter, io invece anche per sfizio personale , oltre ad non avere la scheda volevo provare col treno di impulsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi utilizzare l'istruzione SPED o PLS2 a seconda del tipo di applicazione:

L'istruzione SPED(885) viene utilizzata per specificare la frequenza e

consentire l'emissione degli impulsi senza accelerazione o decelerazione.

L'istruzione PLS2(887) viene utilizzata per impostare la frequenza

degli impulsi e i valori di accelerazione e decelerazione, nonché consentire

l'emissione degli impulsi con accelerazione o decelerazione

(con valori di accelerazione e decelerazione distinti). È previsto solo il

posizionamento.

Per ulteriori chiarimenti leggiti ilmanuale W340, è spiegato tutto molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti