lukyzz Inserito: 29 novembre 2010 Segnala Inserito: 29 novembre 2010 Sono andato a vedere per fare un preventivo x montare un mono in una mansarda con predisposizione aperto il coperchio della cassettina, sorpresa! Tubo da 1/2 e tubo da 3/8. Dovrei montare un 18000 facendo il conto del volume d'aria e quindi il tubo da 1/2 ci può stare, anzi è giusto, ma che io sappia su qualunque macchina è accoppiato con il 1/4. La linea è pure lunghetta, circa 15 metri spannometrici. Che cosa succede se mi riduco da 3/8 a 1/4 sia sull'u.i. che sull'u.e? Può funzionare? Mi risponderei di si ma il mio dubbio è quanto possa perdere di efficacia e prestazioni un mono con questa predisposizione. Ammesso che al cliente possa stare bene una perdita prestazionale immagino che aumentando anche il volume del tubo occorra reintegrare con gas...Quanto ne dovrei aggiungere nel caso ponendo che la macchina che andrei a montare è precaricata per linee di 5 mt con agginta di 30 gr per ogni metro in più (in situazioni normali quindi con 1/2 + 1/4)
lukyzz Inserita: 30 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2010 Nel caso qualcuno sapesse rispondermi...risentirebbe di + in caldo o in freddo della perdita di prestazione?
lukyzz Inserita: 1 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2010 http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=35614non avendo risposta diretta ho scartabellato l'archivio del forum e ho trovato questa discussione.Vedo che i pareri sono quasi unanimi a dire non montare la macchina, però nessuno ha ne motivato il consiglio ne ha detto cosa a voler a tutti i costi forzare l'installazione occorrerebbe fare (tipo aggiunta gas ulteriore per la differenza di diametro tubo liquido oltre a quella prevista per i metri della linea in eccedenza).Vabè forse è un argomento trito e ritrito...se vi capita però....
Erikle Inserita: 6 dicembre 2010 Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 se vuoi te lo spiego io allora tu hai un tubo del liquido + grosso di quello previstoecco negli split si usa il diametro prevsito dal fabbricante ma in generale sugli impianti frigoriferi anche i diametri dei tubi sono da progettare e da scegliereQuali sono i criteri?? allora per la linea del liquido occorre usare il diametro che non determini troppe perdite di carico ma neppure troppo grosso perchè il tubo del liquido influisce pesantemente sulla carica di refrigerantePer la linea del gas c'è invece da tener conto del ritorno dell'olio per cui si deve mantenere una certa velocità minima del gas nei tubiNel tuo caso col tubo del liquido + grosso non hai un calo di prestazioni ma devresti dico dovresti perchè nella tua situazione è altamente sconsigliato installare..dicevo dovresti aggiungere refrigerante in base al diametro reale del tubo e non quello indicato sul manuale perchè quello fa riferimento ad altro diametroPerò c'è un dato implicito ossia il produttore ti dice questo modello di climatizzatore ha questi diametri dei tubi e puoi splittare fino a questa distanzaDi implicito c'è la carica massima di refrigerante che andrai ad imbarcareQuesta quantità non è libera ma ha un limite superiore che tipicamente tutti i costruttori di compressori per climatizzatori indicano nella scheda tecnica del medesimo e in base a cui sono dimensionati il separatore di liquido in aspirazione e il quantititativo di olio caricatoPoi a volte di fabbricanti di climatizzatori superano questo valore ma prendono le contromisure necessarie e fanno gli opportuni rilievi su macchine prototipo
lukyzz Inserita: 7 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2010 Allora il mono porta una carica iniziale di 1 kg, per ogni mt eccedente i 5 devo aggiungere 30gr (ne ho 15 totali quindi 30X10=300gr) e la massima lunghezza tubi consentita è 25mt quindi avrei la possibilità di aggiungere al max altri 300gr oltre a quelli per la lunghezza. C'è modo di calcolare quanto gas devo aggiungere per il sovradimensionamento del tubo del liquido o devo lavorare di manometro?? Se si cosa devo tenere conto?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora