Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento A Pavimento O "radiante"


Pascal2011

Messaggi consigliati

ciao.Attraverso un impianto "radiante" a pavimento come viene trasmesso il calore ,conduzione convezione o altro?perchè si dice che il calore irradiato con questo tipo di impianto è il piu' salutare?Ma con l'aggettivo radiante quale trasmissione di calore prevalente s'intende?Non credo che sia l'irraggiamento in quanto per questa trasmissione del calore vi è bisogno di una fiamma,ad es. un camino.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi magari sarò smentito dal Dott. , ma mi sembra di ricordare a qualche corso anni fa che si parlava anche di irraggiamento dal massetto (scaldato dalla serpentina), i moti convettivi ci sono ma in misura minore che con gli impianti ad alta temperatura ( e di li miglior benessere).

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto.

Il nome radiante deriva proprio dal fatto che la trasmissione del calore avviene principalmente per irraggiamento.

Una cosa che pochi sanno è che la capacità di un materiale di irradiare è direttamente proporzionale alla sua capacità di assorbire la radiazione solare quando esposto appunto al sole.

Provate a esporre al sole una piastrella ceramica, un listello di parquet, un pezzo di moquette e una piastrella in linoleum.

Dopo un'oretta misurate con un pirometro ottico la temperatura superficiale e a questo punto capirete il perchè di questa tabella:

resa_impianto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...