pialla Inserito: 30 novembre 2010 Segnala Inserito: 30 novembre 2010 Salve a tutti,la mia caldaia del 2001 ha il vaso espansione da sostituire ed ho chiamato la ditta che mi fornisce assistenza compreso gli interventi annuali di pulizia/fumi. Purtroppo sono sprovvisti del ricambio e mi hanno messo in attesa.Visto che sono stufo dell'acqua che cola e del dover continuamente riempire l'impianto ho aspettato due giorni ed ho cercato il ricambio personalmente. Beh 1/2 giornata ed avevo il ricambio in casa.Richiamo la ditta per richiedere un tecnico informandoli del ricambio in casa e mi sento rispondere "si cerchi un idraulico". Capisco che guadagnino anche sul ricambio ma intendevo pagarlo il tecnico :senzasperanza: .A seguito di ciò ho chiamato un idraulico/amico il quale non conosce l'immergas ma un vaso è in grado di sostituirlo però visto la caldaia si trova in difficoltà perchè non sa come intervenire sul vaso montato dietro.La mia domanda è questa:E' necessario smontare la caldaia per sostituire il vaso? Spero di essermi spiegato La caldaia è un Immergas eolo 21 iono maior.Grazie
Silverhell Inserita: 30 novembre 2010 Segnala Inserita: 30 novembre 2010 secondo me c'era scalsa volontà, non lo credo possibile che un idraulico non si mette di fronte ad una caldaia e non riesce ad uscire un semplice vaso di espansione, tempo ci doveva mettere ma alla fine doveva uscire non comanda mica lui... io non ricordo il dettaglio della eolo, ma nel 99% dei casi, una caldaia non è mai strutturata in modo tale che venga smontata completamente per un singolo vaso di espansione, anzi più andiamo avanti negli anni e più i progettisti di caldaie mettendosi nei nostri panni, ci stanno semplificando le cose... secondo me sei in graso tu stesso di cambiarlo
pialla Inserita: 30 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2010 Grazie x la risposta L'idraulico sa sicuramente sostituire il vaso anche se la caldaia non è il suo campo principale, ma ha preferito fermarsi perchè non era certo del sistema migliore. Anche a lui non tornava la necessità di smontare tutto solo che non vi è molto spazio di manovra, il ripostiglio è stretto, ai lati non c'è spazio solo sopra è possibile manovrare. Secondo te se si toglie la molletta che collega il vaso al tubo di rame in basso poi si puó sfilare dall'alto o ci sono delle viti o altro che bloccano il vaso nella sua sede? Ciao
CLIMAX.UD Inserita: 30 novembre 2010 Segnala Inserita: 30 novembre 2010 se la caldaia è abbastanza distante dal soffitto ce la fai a sfilare e fare il cambio dei vasi di espansione staccando la fumisteria nel caso scarichi a parete, in alternativa puoi smontare la caldaia, se hai attacchi originali è tutta a bocchettoni con chiave 24 mm (sanitario) e 30 mm (riscaldamento). Se smonti cambia guarnizioni da 1/2" e 3/4" e O-RING da diametro 17,86 x 2,62
S1ckhippo Inserita: 11 dicembre 2010 Segnala Inserita: 11 dicembre 2010 controllate la pressione del nuovo vaso con un manometro prima di metterlo su (1-1,2 bar) e sostituisci anche la valvola 3 bar senno' continua a gocciolare
Messaggi consigliati