Vai al contenuto
PLC Forum

Posizionamento O Quasi...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, mi trovo nella situazione ad avere un motore, un inverter e un encoder. Utilizzo una CP1L. Dovrei cercare di fare un posizionamento con tolleranza del mm. Sono diversi giorni che sto cercando di farmi un blocchetto, ma devo dire che sta risultando abbastanza complicatino. C'è nessuno che sa dove posso trovare delle info al riguardo, o esempi o meglio ancora una FB già fatta!!!!!!?????? Voi come fate? Vi mettete come me a formule tra accelerazione media e rette o sono solo io???

Inserita:

Dipende cosa vuoi fare e come lo vuoi fare. Dire posizionamento e dire niente è qausi la medesima cosa.

Inserita:

Ok, l'applicazione è un carrello montato su rotaie con cremagliera per l'encoder. Il carrello deve movimentare pesi che vanno da 100Kg a 10.000Kg da una quota ad un'altra. Lo scopo è far arrivare il carrello con un errore massimo di 1/2 mm alla quota di destinazione.

Inserita:

Leggi il mio tutorial sui controlli, lo trovi nella sezione didattica sottosezione elettrotecnica. Li puoi trovare descritto un metodo di posizionamente che fa al caso tuo. Non hai necessità di calcolarti accelerazioni e traiettorie. L'accelerazione la fissi una volta per tutte nelal rampa di accelerazione dell'azionamento.