Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fuochista ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto cercando informazioni per scuola su Milano o hinterland per corsi da fuochista di 1°e 2°grado.

Su internet trovo solo scuole private che mi sembrano poco specializzate ma molto interessate a farti avere corsi da 10.000 euro

se sapete dove indirizzarmi vi anticipo un grazie :thumb_yello:

Ciao

Inserita: (modificato)

I'tter è questo, ti parlo di me che ho il 2°.... devi andare alla asl, usl, asrem o come diavolo si chiama adesso e rivolgerti all'ufficio tecnico, prima si chiamava P.M.I.P., occore un certificato medico che ti diranno loro come fare, copia del titolo di studio, due foto tessere, ti faranno il libretto per fare tirocinio; per ottenere il 2° devi fare 240 giorni di tirocinio, presso una centrale con generatori almeno da 7 T/H di vapore, poi devi sostenere l'esame; per il 1° occorrono 180 giorni di tirocinio presso una struttura con generatori di potenza superiore alle 20 T/H essere in possesso di un diploma di perito termotecnico o essere ingegnere, oppure avere da almeno 2 anni il 2°, e anche quì devi sostenere l'esame

Modificato: da Simone Baldini
Del_user_62129
Inserita:

Logicamente all'esame ti fanno anche delle domande, quindi c'è da studiare.

Inserita:

kaotic mi sono espresso male ...la prassi la conosco ... e comunque ti ringrazio

ma quello che in effetti non so e quale scuola serale (ovviamente) fa questi ti pi di corsi su Milano o hinterland

ciao

Simone Baldini
Inserita: (modificato)

Che sappia io scuole o corsi dedicati non ce ne sono anche perchè ormai la figura del fuochista va sparendo visto che serve solo per generatori a vapore, e vista la situazione della produzione Italiana non è certo un mercato in crescita.

Comunque se hai un diploma di termotecnica le basi dovreti averle, ti manca solo l'esperienza che la devi fare sul campo. Le domande che fanno sono sui fondamentali della temodinamica e della chimica in particolare la stechiometria e i grafici di mollier (vapor d'acqua naturalmente).

So invece che fanno corsi per i patentini di manutentori di caldaie, per esempio la confartigianato di legnano ne terrà ad inizi anno 2011. Ti consiglio di contattare magari qualche associazione di categoria (CNA, confartigianato ecc..) e vedere se hanno in programma qualcosa del genere.

Modificato: da Simone Baldini
Inserita:

Io più che altro grazie a quello, facendo solo la richiesta all'ispettorato del lavoro, ho avuto l'equivalente di 1° per gli impianti termici, quindi superiore a 350kw

Inserita:

Non ho diploma ho sempre lavorato nel settore clima /caldaie ma coi tempi che corrono ..pensavo di fare il 2° grado e poi il tirocinio per poter accedere al patentino di 1° grado

grazie Baldini daro' un occhiata nei siti da te elencati

ciao

Inserita:

Io ho fatto il secondo grado senza alcun corso, con un bel tirocinio e l'Andreini-Pierini praticamente a memoria.