Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Termoconvettore/stufetta Elettrica

davide_m

Messaggi consigliati

Salve,

volevo chiedere un suggerimento in merito alla scelta di una stufetta elettrica in un bilocale senza allacciamento gas.

Nella scelta ritengo di primaria importanza la sicurezza; questo perchè i riscaldatori con resistenze elettriche sono molto pericolosi specie se qualche materiale infiammabile tocca inavvertitamente la resistenza. Questo soprattutto in un'ottica di riscaldamento anche quando in casa non c'è nessuno... Insomma, vorrei una sicurezza pari a quella di un termosifone ad acqua!

Per questo motivo ho eliminato tra le opzioni le stufe tipo questa: http://www.vortice.it/default.aspx?idPage=...dTipologia=1992

che, sebbene di buona fattura, hanno fori in cui possono infilarsi oggetti...

La soluzione più "carina" mi sembrava data da termoconvettori a parete (quelli che si appendo in alto vicino al soffito, tipo condizionatori); ora ce ne sono di economicissimi (40 euro) che hanno anche telecomando e timer. L'unico problema è che quasi tutti i modelli in commercio sono totalmente di plastica (so che di solito è autoestinguente..... però...).

Le domande:

1) Siete a conoscenza di qualche termoconvettore da parete con involucro di metallo?

2) Oppure qualche modello da terra o da appendere in basso che però sia completamente chiuso e senza pannelli in plastica?

Attualmente ho una stufetta vecchia da terra completamente chiusa (ma non direi che è ad olio) è una specie di superficie verticale spessa circa due centimetri che è funzionante, però un po' vecchiotta...... possibile che non ci sia più niente di simile?

Grazie a tutti

Modificato: da davide_m
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, purtroppo che io sappia ormai fanno tutto di plastica, però una buona alternativa sarebbe una pompa di calore, cosi puoi riscaldare e raffreddare in base al bisogno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta,

però la pompa di calore ha bisogna di un'unità esterna...

Io volevo fare una cosa molto più semplice! Montare con i miei bravi fischerini e stop...

Modificato: da davide_m
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, però proprio in virtù della sicurezza, se metto un bruciatore a gas, devo aprire dei grossi passaggi d'aria per il ricambio di ossigeno (l'appartamento è piccolissimo)... e questo diminuisce l'efficienza. Oltre a ciò c'è la scocciatura di tenere la bombola che occupa spazio prezioso e doverla portare su e giù per sostiuirla...

Ti ringrazio comunque per le gentili risposte.

Non c'è proprio un oggetto come quello che chiedo io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh mi sa che hai ragione! Penso che i termosifoni elettrici ad olio siano l'unica strada!

Comunque se riesco cercherò di allegare una foto della stufetta che ho attualmente... davvero strano che non ci sia nulla di simile in commercio oggi.

Se qualcuno ha altri consigli sono i benvenuti!

In ogni caso il termoconvettore, se lo trovavo, mi piaceva perchè con la ventilazione riscaldava più rapidamente l'ambiente.

Non ce ne sono proprio metallici, eh?! Neanche spendendo più dei classici 40 euro.... arrivando anche ai 150?

Link al commento
Condividi su altri siti