Vai al contenuto
PLC Forum

Portata Acqua Insufficente Per Irrigatori Popup Giardino

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ho un problema in una villetta dove al'impianto idrico è stato collegato un impianto per irrigare il giardino con circa 16 irrigatori popup. il giardiniere ha collrgato il tubo da 1" delle centraline che controllano gli irragatori all'impianto che è da 1/2".

l'autoclave è costituito da una pompa dab con activedriver 0.66hp ed ha una pressione di 5 bar... credo che il problema derivi da una portata d'acqua insufficente e non potendo fare un impianto a parte potrei rosolvere mettendo una pompa piu grande? o è sempre limitata dal tubo di mandata che è da 1/2 pollice? grazie

Inserita:

Anzitutto 16 irrigatori andrebbero divisi su due anelli perché per mandarli tutti e 16 contemporaneamente ci vuole una turbina dellla Pignone. :) Per mia esperienza max. 10 irrigatori ogni zona. Dici che l'impianto è da 1/2" vuoi dire che sono partiti dalla pompa con un tubo in polietilene diametro 20mm e su quello hanno poi staccato tutti gli irrigatori? :o I giardinieri è bene che vadano a potare le piante... Comunque per quanto riguarda la portata ti conviene procurarti una scheda tecnica delle testine montate sugli irrigatori e vedere di quanta portata hanno bisogno, poi in funzione di quella scegli la pompa. Comunque mai più di 10 irrigatori per zona se vuoi fare bella figura.

Inserita: (modificato)

gli irrigatori sono suddivisi su 5 linee da circa 6 irrigatori ciascuno (prima ho sbagliato a scrivere). l'impianto è stato collegato ad un rubinetto da giardino che si trova su una tubazione da 1/2 pollice... e da li il giardiniere si è collegato con un tubo da 32 lungo circa 7 mt e poi con dei t a messo le centraline.dalle centraline è partito con un tubo da 32 collegandoso agli irrigatori.....la pompa va già a 5 bar e ho una caldaia con bollitore e valvola di sicurezza 7 bar......se aumento la pressione anche se il tubo è piccolo ce la faccio anche solo un settore.... come calcolo la portata del tubo a pressioni diverse per confrontarla con quella richiesta dagli irrigatori?

Modificato: da diablo2
Inserita:

Se aumentando la pressione hai già visto che ce la fai, puoi mettere un riduttore di pressione a monte della caldaia.

Inserita:

no non ho provato ad aumentare la pressione...era una domanda.... se aumento la pressione ce la faccio? come calcolo la portata di un tubo a considerando diverse pressioni? non vorrei tenere in casa 2 piani e 7 bar di pressione!

Inserita:

ciao.Quello che ti posso dire a spanne e che quella pompa è piccola dovresti avere almeno una pompa 1 hp di potenza multistadio con 4-5mcubi/h di portata per poter servire i 16 rubinettini e qualche rubinetto della casa in contemporanea,semprechè i 16 rubinetti di cui parli abbiano una portata di 150-200 l/h e non di 300 l/h .Attalmente con la tua pompa potresti raggingere una portata di2.5-3.5mc/h ,quindi il max per una prevalenza di 2 -2.5 m considerando altezza fra mandata pompa e rubinetti di 1-1.5m+1m di perdite di carico.

Inserita:

diablo la tua pompetta non raggiungera' mai i 7 bar,al max i 5 come hai detto piu' di quelli non li fa'.Voglio inoltre dirti che se hai 5 bar (pressione statica)sul manometro della pompa ,al secondo piano ne avrai 1.2-1.5 di meno quindi 3.5 bar(press.statica) considerando un dislivello fra la pompa e i rubinetti del secondo piano di 6-7 metri,mentre al primo ne avrai 0.7 bar di meno quindi 4.3bar(press. statica) considerando un dislivello fra la pompa e i rubinetti del primo piano di 3-3.5m.Concludendo posso dirti che sulla caldaia o scaldino non c'è bisogno di mettere alcun riduttore di pressione per quella pompa.