c4rtm4n Inserito: 3 dicembre 2010 Segnala Inserito: 3 dicembre 2010 Buonasera a tutti.. ho spulciato un pò di discussioni.. ma su questo modello non ho trovato informazioni.. pratcamente nel passaggio da ciclo estivo a ciclo invernale la caldaia ha dato segni di vita per alcuni secondi.. poi si è spenta..la fiamma pilota si accende premendo l'apposito pulsante.. ma il bruciatore (se è il termine corretto) non parte.. si sente il rumore di qualcosa di attivo.. ma anche facendo la procedura diverse volte nessun risultato.. la fiamma si spegnela caldaia è del 92.. regolarmente manutenuta e verificata.. è poco usata e questo problema si pone quasi tutti gli inverni.. l'idraulico che fa manutenzioni dice che si risolve con alcune decise martellate sulla "valvola" centrale al bruciatore.. cosa che effettivamente faceva quando veniva a controllare.. e che ho provato anche direttamente.. solo che stavolta non ne vuole sapere.. dopo svariati tentativi poi anche il "ronzio" di fondo cessa.. spostando la manopola dalla posizione di lavoro a quella di test poi riprende a funzionare (il ronzio.. ma persiste a non accendersi)se può essere utile posso postare foto della caldaia.sono un utente e per niente pratico del settore.. mi scuso per eventuali castronerie o termini usati in maniera errata..vorrei solo sapere se posso riaccenderla da solo o è indispensabile l'intervento del tecnico
barone rosso Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 Salve.Senz'altro bisogna smontare quella valvola dovrebbe essere a tre vie,perchè ,durante l'estate rimane ferma , e si bloca,prova a fare delle foto,prima di smontare, faccio assistenza quelle a gasolio, a gas, no ,più o meno, so il procedimento.
STACFER Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 CIAO. non prendere a martellate niente, come prima cosa verifica che in posizione test la pompa giri altrimenti prova a sbloccarla svitando il tappo cromato e dando giri all alberino, sicuramente il problema di sovratemperetatura ha fatto saltare il termostato klipson 100c di sicurezza.
kaotik Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 Dovresti quanto meno vedere di sbloccare il pressostato
STACFER Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 non trovi nessun pressostato ne tantomeno 3 vie
c4rtm4n Inserita: 3 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 Intanto grazie a tutti per gli interventi.. STACFER cosa intendi con " verifica che in posizione test la pompa giri"? se può essere quel rumore di fondo che si sente.. allora sì.. anzi facendo tentativi di accensione con manopola impostata su ciclo estivo o ciclo invernale.. quando si blocca è solo riportando in posizione di test che riprende a dare segni di vita.svitando il tappo esce acqua e lentamente cala la pressione indicata, è corretto che sia così?se fosse saltato quel termostato si può resettare o va sostituito?
STACFER Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 se la fiamma pilota non stà accesa devi verificare termocoppia ,termostato sic, termostato fumi. sulle ne112 li sostituisco in toto a prescindere. come costo ricambi siamo sui 30 eurini. ciao
c4rtm4n Inserita: 3 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 potresti fornirmi qualche codice o altro dei ricambi che possono servirmi? è un lavoro che posso fare io o è meglio il tecnico specializzato? grazie ancora!
STACFER Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 con un minimo di manualità ce la puoi fare ma i ricambi dal cat li devi prendere, valuta te. ciao
kaotik Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 Ha giusto questa è quella caldaia che mi serve il manuale, tiraggio naturale a fiamma pilota
STACFER Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 manco al museo te lo riesco a trovare
Messaggi consigliati