gemon Inserito: 3 dicembre 2010 Segnala Inserito: 3 dicembre 2010 ciao a tutti,volevo chiedere un parere prima di iniziare a inveire contro l'idraulico che mi ha rifatto l'impianto di casa.Diciamo subito che l'impianto e' di un vecchio appartamento, circa 30 anni, che e' di tipo MONOTUBO CENTRALIZZATO. Il rifacimento ha comportato anche, su mia richiesta, la sostituzione da vecchi radiatori non regolabili (vecchio stile tipo termoconvettori, non so se la dicitura e' giusta ma sono insomma quelli in cui ci sono le lamelle come sistema di distribuzione del calore) con radiatori moderni dotati di valvole termostatiche.Essendo monotubo, ho dovuto anche installare le valvole termostatizzabili con il bypass per far evitare che, chiudendo un radiatore perche' la valvola interveniva, mi chiudesse tutto l'impianto.Il problema e' che, in questa configurazione (bypass sulle valvole) c'e' un rumore costante 24h su 24 di fruscio, acqua che scorre, ogni tanto anche fischi lievi ad alta frequenza. Basta dire che ieri notte facevo fatica a prender sonno!Ho letto di varie indicazioni della Caleffi (le valvole e le termostatiche sono della Caleffi), ove consigliano bypass, autoflow o altro per mantenere costante la pressione ed evitare che la chiusura comporti uno sbalzo che porti alla rumorosita' delle termostatiche.E' chiaro che, se configuro le valvole invece che in bypass in configurazione 'bitubo' (ossia, arguisco, in serie) il sibilo/fischio termina subito, ma con l'inconveniente che quando quel radiatore arriva alla temperatura impostata dalla termostatica, quest'ultima interviene chiudendo il circuito e, di fatto, bloccando l'afflusso a TUTTI i radiatori.Esiste un modo per risolvere il problema in modo autonomo, essendo l'impianto centralizzato?O si puo' agire solo su caldaia/pompa/colonna ecc?Oppure non mi rimane che scegliere tra autonomia delle regolazioni temperature ma con rumore oppure no rumore ma un radiatore che comanda tutti gli altri?Grazie in anticipoGemon
gemon Inserita: 27 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2010 scusate se faccio bump al post, ma oggi e' venuto l'idraulico e mi ha detto che non c'e' soluzione...possibile che nessuno abbia qualche consiglio da darmi?grazie infiniteGemon
Simone Baldini Inserita: 27 dicembre 2010 Segnala Inserita: 27 dicembre 2010 Secondo me con una buona ( e dico buona e competente ) regolazione il problema lo si puo' ridurre. La causa del rumore è la velocità dell'acqua e i motivi sono principalmente due:1) o le tubazioni sono piccole quindi scorre troppo forte2) le tubazioni sono corrette ma la portata è esagerataNel primo caso hai poche alternative, se riiduci la portata non ti scaldi, nel secondo caso con una buona taratura dovresi risolvere il problema.Ma nell'intervento hanno cambiato anche le pompe? Solitamente si montano delle inverter in questi casi per dare modo di mantenere una prevalenza costante al chiudersi delle testine anche se in questo caso c'è un by-pass.
innohit Inserita: 27 dicembre 2010 Segnala Inserita: 27 dicembre 2010 Prova (se è possibile) a ridurre la velocità della pompa della caldaia.
gemon Inserita: 27 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2010 (modificato) ciao a entrambi,grazie per le risposte.L'intervento di sostituzione dei radiatori e installazione termostatiche e' stato fatto sulla mia sola abitazione, che fa parte di un condominio con caldaia centralizzata.Quindi ad entrambi rispondo che nessun intervento e' stato fatto sulla pompa.Aggiungo a quanto detto nel primo post che le teste termostatizzabili sono le 455, che sono a 4 vie quindi a portata costante. Da quanto capisco quando interviene la termostatica la portata sul circuito non cambia, grazie al bypass (quaderno caleffi idraulica 13, pagina 7).Aggiungo inoltre che quest'oggi mi e' stato detto che al momento del rifacimento dell'impianto, quando hanno sostituito le tubazioni, avevano notato che i tubi esistenti erano a sezione piccola. Quindi non escludo che abbiano dovuto metterli della medesima sezione, non potendo pertanto ridurre la velocita' del fluido scaldante.Domande:1) Ma posso suggerire qualcosa all'impiantista del condominio, magari chiedendo all'amministratore?2) alternativamente, se regolo di fino con la brugola piccola radiatore per radiatore, partendo da valvola termostatica tutta aperta, dite che ho qualche speranza di riuscire a diminuire il rumore? Con questa regolazione regolo proprio la portata?3) vi sono altri metodi 'soft' per regolare la portata in entrata?4) riesco anche spannometricamente a capire se le valvole stanno funzionando ad una pressione/portata non corretta? Ci sono dei parametri di impianto che potrei chiedere all'amministratore di condominio?grazie 1000!Gemon Modificato: 27 dicembre 2010 da gemon
Simone Baldini Inserita: 27 dicembre 2010 Segnala Inserita: 27 dicembre 2010 1) Ma posso suggerire qualcosa all'impiantista del condominio, magari chiedendo all'amministratore?E' difficile in questo caso risolvere perchè si rischierebbe di sbilanciare gli altri appartamenti, questi lavori andrebbero fatti su tutti gli appartamenti.2) alternativamente, se regolo di fino con la brugola piccola radiatore per radiatore, partendo da valvola termostatica tutta aperta, dite che ho qualche speranza di riuscire a diminuire il rumore? Con questa regolazione regolo proprio la portata?Il rischio è solo quello di ridurre troppo la portata e non avere il riscaldamento a sufficienza.3) vi sono altri metodi 'soft' per regolare la portata in entrata?Soft no, ma se riesci ad intercettare la tubazione potresti mettere una valvola di bilanciamento all'ingresso o all'uscita del circuito e tararti la portata necessaria tipo questa.4) riesco anche spannometricamente a capire se le valvole stanno funzionando ad una pressione/portata non corretta? Ci sono dei parametri di impianto che potrei chiedere all'amministratore di condominio?Se fanno rumore stanno lavorando male e fin qui non abbiamo dubbi. Per vedere la portata devi installare un venturi o una valvola tipo quella sopra che ha incorporato il sistema per misurare la portata (con strumentazione apposita).Ma se lasci le valvole tutte aperte ti fanno comunque rumore?
gemon Inserita: 28 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2010 (modificato) ciao Simone,grazie per l'interessamento...Il rischio è solo quello di ridurre troppo la portata e non avere il riscaldamento a sufficienza.l'impostazione attuale di tutte le valvole in tutti i radiatori e' che con la brugola da 10mm ho messo il cannotto in posizione monotubo, e con la brugola da 5mm ho messo tutto aperto. Il mio dubbio e': non e' che chiudendo un po' con la brugola da 5 riesco a ridurre il rumore? Se mi ricordo bene la teoria, pero', in realta' la portata rimarra' sempre costante quindi quello che faccio e' solamente ridurre la sezione e, dunque, aumentare la velocita' del fluido e dunque magari faccio ancora peggio Se invece tocco il cannotto e pian piano lo sposto verso la configurazione bitubo (ossia 100% di portata al radiatore), mi succede che nel momento in cui si azzittisce tutto (pace per le mie orecchie!) di fatto stacco anche tutti gli altri termosifoni, e sento anche un 'tlac' tipico di una botta di pressione secondo me...In questo caso, se riesco ad individuare l'ultimo radiatore della serie, non riesco ad agire su questo e, quando questo blocca, visto che e' l'ultimo non blocca gli altri? o sto vaneggiando? La valvola e' questa, se clicchi su 'depliant' e 'istruzioni' capisci di cosa parlo...Soft no, ma se riesci ad intercettare la tubazione potresti mettere una valvola di bilanciamento all'ingresso o all'uscita del circuito e tararti la portata necessaria tipo questa.Avevo visto anche sul sito caleffi di queste valvole, loro le chiamano autoflow, che consentono di impostare la portata desiderata e la mantengono costante. Il mio problema e' riuscire ad intercettare il ritorno (di solito vedo che si mettono sul tubo di ritorno), perche' mi sa che dentro casa non mi e' possibile...E fuori figurati che permesso potro' mai ottenereMi viene invece una domanda: ogni appartamento ha un tubo autonomo di entrata del riscaldamento, con tanto di valvolone che e' sempre aperto al 100%. Ma se io chiudo leggermente questo fino a scomparsa del rumore? E' vero che oltre un tot non potro' andare altrimenti non mi si scaldano i radiatori...Non e' che e' come prima, riduco sezione --> maggior velocita' e la portata e' costante?Ma se lasci le valvole tutte aperte ti fanno comunque rumore?Ne fanno DECISAMENTE di meno. Si passa da un flllllllllllllllusshhhh come se mia moglie al bagno ha lasciato lo sciacquone che va, a un plllsssssssss come se questo sciacquone e' aperto 2 piano sopra (o sotto). Ma si sente sempre.Ribadisco: l'unico modo per azzittire e' quando configuro almeno una valvola in bitubo Grazie per il supporto!Gemon Modificato: 28 dicembre 2010 da gemon
Messaggi consigliati