Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Funziona Per Poco


gorello

Messaggi consigliati

Ho un condizionatore che mi funziona per circa un minuto poi si ferma per 3 minuti poi parte di nuovo per un minuto e si ferma , così via all'infinito .

Praticamente ho acceso il condizionatore in Ponpa di calore e ho notato che dopo un minuto di funzionamento interviene un relè nello splitter che mi ferma il compressore poi dopo circa tre minuti sento un clic nello splitter ( penso sia sempre il solito relè ) e il compressore parte di nuovo .

La macchina nel minuto che funziona manda regolarmente il calore e comunque lo stesso funzionamento anomalo lo fa anche in freddo.

La macchina è carica di gas R22 , perciò non so proprio da cosa dipenda questo strano funzionamento, sapete darmi una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora nessun aiuto ma è una rottura così inusuale?. Pensavo potessi risolvere da solo, a questo devo prendere una decisione o provo a cambiare le sonde da solo ( la spesa dovrebbe essere minima ) o devo rivolgermi ad un'assistenza .

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se vuoi un consiglio, spegnilo assolutamente, i compressori frigoriferi non sono fatti per essere accesi e spenti troppe volte in poco tempo, apparentemente non succede nulla ma in realtà dentro gli avvoglimenti si scaldano tantissimo, si deteriora l'isolamento e si bruciano in breve tempo, per cui ti conviene spegnere e aspettare di capire che è successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ho spento subito la macchina , non ho schemi ma il fatto che il relè dello splitter attacchi e stacchi a intervalli regolari di tempo il compressore mi i fa capire che non sia il compressore sciupato ma che è qualcosa che che comanda il relè . Mi sapete dire i due sensori di temperatura dello splitter che valori di resistenza devono avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Dipende se è una sonda NTC o PTC, in quanto il loro valore varia in relazione alla temperatura.

Se proprio pensi siano le sonde, staccale e poi le colleghi ad un tester in Ohm, poi le raffreddi con del ghiaccio e le riscaldi mettendole vicino al fuoco (non bruciarle!).

Dovresti vedere se la resistenza aumenta o diminuisce all'aumentare o diminuire della temperatura, se non succede niente forse la sonda è rotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...