cesper67 Inserito: 5 dicembre 2010 Segnala Inserito: 5 dicembre 2010 Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio sul su questo sito; è già da un pò che lo leggo come visitatore ma ora ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema che mi assilla. L' anno scorso alla riaccensione della mia Vaillant VM IT 196, durante l'estate è spenta in quanto l'acqua calda mi viene fornita dal solare termico piano con 300 lt. di accumulo, per la prima volta è comparso un F21 sul display della caldaia con blocco della stessa; resettato l'errore si riaccende normalmente per poi bloccarsi di nuovo dopo alcune ore. Chiamo l'assistenza che mi fa la pulizia annuale con controllo fumi, non credo che abbia sostituito qualcosa ma la caldaia funziona correttamente per circa 2 mesi, dopodichè nuovamente F21 questa volta apro al camera di combustione che presenta già depositi; faccio una pulizia certosina di tutte le spire anche tra le luci di passaggio fumi e spazzolo gli elettrodi. Miracolo, la beneamata funziona di nuovo senza dare errori. Stessa storia dopo altri 3 mesi. Durante i giorni passati ho rifatto la pulizia della camera di combustione ma il problema si ripresenta con il solito blocco della caldaia, nella maggior parte dei casi, quando arriva alla temperatura di platò ed inizia a fare on/off (40° C in mandata e 30 °C sul ritorno ho un impianto a pavimento) , sembra quasi che la sonda di presenza fiamma non sia abbastanza veloce nella lettura, o che il tempo di accensione sia più breve, visualizzando in diagnostica la presenza fiamma D21(0 / 1) cambia di stato solo all'ultimo istante e neanche al primo dei 3 tentativi, anzi il più delle volte parte al 4°ed ultimo. Per ora riesco a farla funzionare decentemente usando il temporizzatore per farla lavorare in continuo il più possibile (circa 4 ore poi passa al riscaldamento del boiler si raffredda un oretta e poi riparte in riscaldamento).Se non riesco a risolvere chiamerò il tecnico, ma vorrei esser pronto per non far la fine dell' anno scorso. Datemi una dritta su come procedere.Grazie in anticipo. P.S.:qualcuno può girarmi un elenco con descrizione delle anomalie visualizzate dalla diagnostica (F21,F......) Saluti
Del_user_62129 Inserita: 5 dicembre 2010 Segnala Inserita: 5 dicembre 2010 Siamo sicuro che è F21? Puoi scrivere il modello completo della caldaia?dopodichè nuovamente F21 questa volta apro al camera di combustione che presenta già depositi; faccio una pulizia certosina di tutte le spire anche tra le luci di passaggio fumi e spazzolo gli elettrodiVisto che hai aperto la camera di combustione, ora ti tocca per forza chiamare l'assistenza per cambiare la guarnizione in grafite, prima che qualche fiamma esca fuori.P.S.:qualcuno può girarmi un elenco con descrizione delle anomalie visualizzate dalla diagnostica (F21,F......)Le trovi sul manuale uso e manutenzioni.
cesper67 Inserita: 5 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2010 (modificato) La sigla completa è Vaillant VM IT 196 E-C H; chiamerò sicuramente il tecnico ma non ti preoccupare, per ora no si vedono fiamme che escono. I codici di errore sul manuale non ci li vedo cercherò meglio e ti faccio sapere.Grazie.**corretto nel titolo Modificato: 6 dicembre 2010 da Livio Migliaresi
cesper67 Inserita: 6 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 Il codice F21 è corretto. Ho verificato la presenza della lista codici anomalie, ma sul mio manuale non compare (versione 01-99).La caldaia con accumulatore separato, fa parte della serie EcoBlock ed è stata acquistata 10 anni fa.Saluti
Del_user_62129 Inserita: 6 dicembre 2010 Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 Mi dispiace ma F21 non esiste sulla tabella dei codici, non sò che dirti.
pignocco Inserita: 6 dicembre 2010 Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 La Vaillant VM IT 196 E-C H è la prima versione della ecoBLOCK, fuori produzione da circa 9 anni, l'errore F 21 corrisponde all'attuale F 28 (mancata accensione o fiamma non rilevata).
Del_user_62129 Inserita: 6 dicembre 2010 Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 La Vaillant VM IT 196 E-C H è la prima versione della ecoBLOCK, fuori produzione da circa 9 anni, l'errore F 21 corrisponde all'attuale F 28 (mancata accensione o fiamma non rilevata).Come mai nelle famose tabelle non c'è?
cesper67 Inserita: 6 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 Pigocco, il difetto riscontrato collima con quanto da te descritto come F28. Ora che sappiamo qual'è l'anomalia, qualcuno di voi mi saprebbe dire quale potrebbe essere la causa? E' possibile che l'elettrodo di accensione abbia perso le caratteristiche termoelettriche originali e quindi che sia meno sensibile o meno reattivo al calore? Posso pensare di provare a sostituirlo con uno nuovo?Saluti a tutti
pignocco Inserita: 7 dicembre 2010 Segnala Inserita: 7 dicembre 2010 (modificato) Come mai nelle famose tabelle non c'è?Hai ragione Flavio... nelle ultime tabelle con i codici F non c'è, risulta invece nelle vecchie tabelle del 2002.... si saranno dimenticati?quale potrebbe essere la causa?Bella domanda...Se la fiamma si accende regolarmente ed è regolare... sembrerebbe che il problema sia dovuto al fatto che non venga rilevata... Di solito è un problema di elettrodi imbrattati, basta pulirli (grattatina ad ok)... oppure sostituirli.Potrebbe anche essere un problema dell'innesto (la pipeta dove si collega il cavo accensione agli elettrodi), che non abbia un buon contatto.Scheda elettronica.o altro....Una cosa importante... se smonti il gruppo bruciatore/ventilatore controlla che la guarnizione in gomma sia integra (2° immagine)... (ora vengono montate in graffite) e ti consiglio di farla sostituire (se non già fatto nelle precedenti manutenzioni)... e controlla con uno specchietto, mentre è in funzione, che non escano fumi... se si appanna (lo specchietto) la guarnizione non è a tenuta e va immediatamente spenta (la caldaia) e sostituita (la guarnizione) con una guarnizione in graffite (da sostituire ogni volta che viene smontata) Modificato: 7 dicembre 2010 da pignocco
STACFER Inserita: 7 dicembre 2010 Segnala Inserita: 7 dicembre 2010 qui siamo a livelli tecnici che neanche il service aziendale forse raggiunge. ancora complimenti
Del_user_62129 Inserita: 7 dicembre 2010 Segnala Inserita: 7 dicembre 2010 Infatti tra un pò lo assumono
cesper67 Inserita: 7 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2010 Grazie Pignocco per le chiarissime indicazioni fornite. Domani provo di nuovo a smontare dall'esterno l'elettrodo, anche se già l'ultima volta lo avevo spazzolato per bene senza però ottenere risultati apprezzabili. Per quanto riguarda la guarnizione è già stata montata quella in grafite l'anno scorso, farò comunque il test per le fughe. Vi farò sapere com'è andata. nelle ultime tabelle con i codici F non c'è, risulta invece nelle vecchie tabelle del 2002.... si saranno dimenticati?P.S.Mi puoi dire dove posso trovare le vecchie tabelle del 2002?
pignocco Inserita: 8 dicembre 2010 Segnala Inserita: 8 dicembre 2010 Mi puoi dire dove posso trovare le vecchie tabelle del 2002?Le tabelle le hanno i centri assistenza...Ti ho preparato una tabella in PDF (facendo un pò di coppia e incolla), clicca sul collegamento...Sarà accessibile per qualche giorno... Codici F STACFER, Flavio.... GRAZIE.
cesper67 Inserita: 9 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 Oggi ho rifatto la pulizia delgli elettrodi, questa volta gli ho dato una bella scartavetrata fino a quando non sono diventati ben lisci e lucidi.Rimontato e per ora sembra funzionare; durante l'accensione comunque, mi è sembrato di sentire per un istante, una scarica anche dal cavo di collegamento tra bobina e pipetta (forse sul filo di terra che è fascettato con il cavo AT): non ho visto scintille ma si sentiva il rumore caratteristico della scarica. Forse è meglio sostituire sia il cavo AT che l'elettrodo! Che ne dici?Grazie per il pdf. Saluti
pignocco Inserita: 9 dicembre 2010 Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 Forse è meglio sostituire sia il cavo AT che l'elettrodo!Tieni il tutto sotto controllo, se crea problemi di scariche da tè descritte, conviene sostituirli...Grazie per il pdf.Prego.Saluti.
cesper67 Inserita: 9 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 Tieni il tutto sotto controllo OK farò come dici. Fino a questo momento l' errore non si è riproposto . Ti farò sapere se ci sono novità.Grazie Pignocco di nuovo per l' aiuto che mi hai dato.Saluti
Messaggi consigliati