Vai al contenuto
PLC Forum

Tubazioni In Ferro Impianto Sanitario

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Impianto idrico rifatto in multistrato configurazione collettore, l'unica porzione non toccata è un bagno (utenze lavandino/Bidet/Vasca/Water) in quando non è stato oggetto di ristrutturazione (solo sanitari, flessibili esterni). In pratica sono stati giuntati tubi in Fe/Pb con il multistrato (in totale la lunghezza del vecchio tratto in ferro sara' 2-3 metri).

Da un po' di tempo noto che il filtro del rubinetto del bagno non rifatto (principalmente Lavandino) tende ad intasarsi con particolato nero. Smontando il filtro del flessibile (sotto il lavandino) in effetti era intasato di particolato scuro/colore ruggine grana piu' grossa.

Logicamente mi verrebbe da pensare che trattasi di un degrado delle tubazioni in FE/Pb.. la mia domanda è trattasi di fenomeno pericoloso , è cosa temporanea.

suggerimenti ed opinioni in merito sono benvenuti.

saluti

Paolo

P.s.

Dimentivcavo la porzione dell'impianto rifatta non presenta questo problema

Inserita:

Le particelle di ruggine provengono generalmente dall'acquedotto, è possibile che il rifacimento dell'impianto ha comportato un aumento della velocità dell'acqua e le particelle depositate nei vecchi tubi si sono staccate. Ti consiglio di aspettare un po di tempo e vedere se il problema persiste, la corrosione interna dei tubi è praticamente impossibile quando un impianto è pieno d'acqua e funziona regolarmente, mentre può verificarsi quando un appartamento resta disabitato per un certo tempo e l'impianto viene svuotato (in realtà c'è sempre un certo ristagno d'acqua e insieme all'aria si ha la corrosione)

In pratica sono stati giuntati tubi in Fe/Pb

Se ci sono tubi in piombo è d'obbligo eliminarli, non credo sia il tuo caso (si utilizzavano per l'acqua potabile solo nei primi del 900)

Ciao :)

Inserita:

grazie per la risposta, in effetti le tubazioni sono inn Ferro e non in Fe/Pb (stabile ha meno di 40 anni)

In effetti anche a me da ignorante nel settore sembrava improbabile una corrosione dell'interno tubazione.

La cosa che non riesco a spiegarmi e per l'appunto che la porzione di impianto totalmente rifatta non presenta lo stesso problema.

saluti Paolo

Inserita:
e ci sono tubi in piombo è d'obbligo eliminarli, non credo sia il tuo caso (si utilizzavano per l'acqua potabile solo nei primi del 900)

probabilmente i tubi in piombo sono quelli di scarico che sono rimasti in auge fino a circa 30/35 anni fa.