pieralle Inserito: 29 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 29 aprile 2011 Ciao a tutti,qualche giorno fa so scricato il programma da una CJ1M- CPU11 usando CX-Programmer 6.1, dopo aver fatto una piccola modifica ho provato a fare il trasferimento del singolo task con il risultato che la CPU è andata in errore 0x80F1, errore di memoria, e per farla ripartire ho dovuto cancellare gi erroi e quindi , credo, la memoria. Da allora non riesco più a trasferire nè il programma, nè la tabella I/O o altro, ricevo sempre la segnalazione "Impossibile trasferire ......", comunque il plc va online e consente di trasferire dal PLC a PC (ma in realtà il programma è vuoto). Sul plc non c'è una scheda di memoria ed è presente solo un modulo MAD42 (in out analogico). Per il collegamento ho usato un cavo autocostruito (ma penso funzioni visto che il programma lo scarico) RS232 9pin, i dip/switch sono tutti su OFF. Altra info, se faccio il confronto della tabella I/O ricevo l'errore:SIOU CJ1W-MAD42 (00): errore di comunicazione Avete qualche idea????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 30 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2011 Per vedere il dettaglio del tipo di errore, ti consiglio di vedere lo stato dei bit della word A403, per capire bene cosa ha provocato l'errore (vedi pag. 492 del manuale W393-IT2-08.Purtroppo però, mi sa che hai cancellato tutto...Cancellando gli errori, non cancelli la memoria del PLC. Pertanto ti consiglio innanzi tutto di cancellare tutta la memoria mediante PLC->Cancella tutte aree di memoria, in modo da eliminare qualsiasi blocco tu possa accidentalmente avere attivato (tipo password...), e poi riprova a scaricare.Per il fatto che vai on-line, vuol dire che la connessione funziona, e che quindi dovresti poter scaricare. Prova anche a scaricare tutto SENZA la tabella I/O, che casomai invece generi caricandola dal PLC e poi facendo le impostazione del MAD. A volte è proprio nella tabella I/O che si annida il problema.Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 30 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2011 come dice Ctec--------Pertanto ti consiglio innanzi tutto di cancellare tutta la memoria mediante PLC->Cancella tutte aree di memoria-----------il plc torna come nuovoti dovrebbe restare solo END Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pieralle Inserita: 3 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2011 Grazie mille le le indicazioni, ma purtroppo con la cancellazione completa della memoria non è cambiato nulla!Ho provato sia la sola cancellazione della memoria sia inizializzando le aree dopo la cancellazione ma comunque il trasferimento da PC a PLC si interrompe sempre allo stesso modo (http://www.easy-share.com/1915110234/doc1.doc), l'unica cosa che ho notato è che nel trasferimento della Tabella I/O mi dice modulo 0 ok, modulo 1 errore trasfermiento SIOU (http://www.easy-share.com/1915110245/doc2.doc). Ho provato a trasferire la Tabella sia dall'intervaccia principale del CX-Programmer sia attraverso l'utilità di configurazione della tabella. Ho fatto anche qualche altra prova riguardo la comunicazione in particolare impostanto il dip-switch 4 su ON (e gli altri su OFF) e collegemndo in Toolbus sempre con RS232C, ma comunque riesco solo a scaricare da PLC a PC e vicevera, ho fatto varie prove sia con il programma originale sia con il programma "vuoto" attualmente in memoria.Ovviamente l'esame della memoria A403 non è stata utile avendo cancellato tutti gli errori Mi chiedo se per qualche motivo non sia consentito il trasferimento alla memory card e non alla memoria della CPU, è possibile?Grazie dell'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nluca Inserita: 3 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2011 Controlla gli switch rotativi del numero di modulo sulla scheda MAD42. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pieralle Inserita: 4 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2011 Il dip switch rotativo penso sia posizionato correttamente, è in posizione 0, 0 ed il modulo in confiurazione I/O è riconosciuto su 0 (è l'unico modulo installato sulla CPU) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amed Inserita: 4 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2011 Hai provato a trasferire tutto e non la TablellaI/O? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pieralle Inserita: 4 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2011 Si, ho fatto diverse combinazioni:- solo programma- tutto tranne tabella I/O- solo tabella I/O- solo impostazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amed Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 ho usato un cavo autocostruito (ma penso funzioni visto che il programma lo scarico)Non ho presente la cpu 11. protrebbe essersi rotta la seriale su Omron. Succede, forse a causa delle cariche elettrostatiche o a differenze di potenziale quando colleghi il cavetto. Se ha un'altra seriale prova ad usarla. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amed Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 Mi sono dimenticato (lo avevo solo pensato) di scrivere di controlla a modo il cavetto perchè non funziona la trasmissione PC > PLC o combialo. Prova anche a collegarti ad un altro PLC. Facci sapere. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pieralle Inserita: 6 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2011 Ho riverificato il cavetto ma purtroppo non è cambiato niente, provando a trasferire da PC a PLC il trasferimento non avviene, ho anche provato a smontare fisicamente il modulo mad42 e ricreare la tabella I/O senza risultato ma anche in questo caso è impossibile il trasferimento.Ho inoltre notato che qundo cominicia il trasferimento da PC a PLC oltre a lampeggiare il led COMM, lampeggia 2-3 volte anche il led BKUP che dovrebbe accendersi solo quando viene eseguito il backup dalla ram alla flash, che fisicamente però non è presente sulla CPU.Ho provato anche a mettere su ON il DIP SWITCH 1 e quando cerso di trasferire il programma ricevo "giustamente" il messaggio di memoria protetta, quindi il D.S. è funzionante.E' possibile che in quache modo venga reso possibile il trasferimento solo attraverso la porta periferiche? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pieralle Inserita: 10 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2011 Ciao a tutti,problema risolto (o quasi)!Il problema era il PC, o meglio, il problema è che il CX-Programmer gira su una macchina virtuale di windos XP e, anche se non mi ha mai dato problemi con altri PLC (siemens, omron, Moeller), sembra creare problemi con il solo upload da pc a plc con questo CJ1M, probabilmente saranno le impostazioni della porta com che variano dal cliente all'host.Grazie a tutti comunque per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati