aldo72 Inserito: 6 dicembre 2010 Segnala Inserito: 6 dicembre 2010 Buongiorno,la settimana scorso ho notato che la pressione della caldaia (ferella F24) era alta (2.5) cosi ho provveduto a ridurre ad 1,5 la press dell’impianto di riscaldamento, però nonostante il giorno la facessi scendere a 1,5 il giorno dopo tornava a 2,5 cosi una sera, per prova, ho chiuso l’acqua di casa ed il giorno dopo la pressione era scesa a 1. Quindi ho pensato che era un malfunzionamento del rubinetto che regola la pressione e l’ho sostituito.Dopo la sostituzione porto la pressione della caldaia a 1,5, controllo il giorno dopo e vedo che la press era scesa quasi a zero (cioè il contrario del problema che mi faceva prima)! E questa storia và avanti da 2, 3 giorni.Come posso risolverla!? Come mai la pressione ora continua a scendere? Bisogna spurgare l’impianto? Se si come?Grazie a tutti coloro che mi daranno dei consigli…..risolutori spero!
STACFER Inserita: 6 dicembre 2010 Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 gonfia il vaso espansione poi vedi
aldo72 Inserita: 6 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 Ho già provato. Hoportato la pressione dell'impianto a 0 poi con il compressore ho messo la pressione del vaso di espansione a 1 bar e per sicurezza gli ho cambiato anche la valvola qualora non tenesse bene. Poi ho riportato la pressione dell'impianto a 1,5 ma il giorno dopo è dinuovo scesa!! Aiuto!
Livio Orsini Inserita: 6 dicembre 2010 Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 ...ma il giorno dopo è dinuovo scesa!! Sembra una spia di un brutto guaio: una perdita nelle tubature, probabilmente nella parte non visibile. (Purtroppo ne parlo per esperienza diretta).
STACFER Inserita: 6 dicembre 2010 Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 (modificato) vedi che non ci siano perdite dal collettore termo . ciao Modificato: 6 dicembre 2010 da STACFER
aldo72 Inserita: 25 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2011 Vi disturbo con un'ultima domanda. Sicuramente ci sarà un qualche buchetto (nello scambiatore) che mette in comunicazione i 2 circuiti. Volendo reciclare la caldaia e metterla in campagna per la sola produzione di acqua calda, alimentata da bombolone gpl, oltre a prendere il kit gpl basta chiudere la mandata e ritorno dell'impianto di riscaldamento o bisognerebbe fare qualcos'altro?? Nell'attesa di montarla in campagna, conviene lasciare la caldaia piena d'acqua magari con qualche goccia di anticalcare?Grazie
fabrizio77 Inserita: 25 novembre 2011 Segnala Inserita: 25 novembre 2011 secondo me non sarebbe da escludere la rottura del vaso di esp
bl4st3r Inserita: 25 novembre 2011 Segnala Inserita: 25 novembre 2011 ricontrolla il vaso espansione e vedi se è rimasto a come lo hai caricato.se lo scambiatore è bucato la pressione sale, invece tu hai detto che non sale piu da quando hai cambiato il rubinetto di carico.poi fai spurgare bene l'impianto e vedi se ci sono perdite da sotto la caldaia
aldo72 Inserita: 25 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2011 Non nutro molte speranze, il vaso d'espansione l'ho controllato tre volte e sembra essere ok! L'ultimo controllo l'ho fatto quest'estate, non so se vale la pena ricontrollarlo perche oramai sono più di 2 mesi che ogni 2 gg scarico 2 lt d'acqua dalll'impianto (dalla valvola dei termosifoni). L'unica perdita viene dalla valvola quando l'impianto sale a 2,8 prima che lo scarichi. Quindi vorrei almeno vedere se posso reciclare la caldaia (per farla andare ad una funzione) con questo tipo di difetto
bl4st3r Inserita: 25 novembre 2011 Segnala Inserita: 25 novembre 2011 av evo capito che non saliva piu la pressione, anzi, che si abbassava.se sale tutti i giorni anche senza usare i termosifoni hai lo scambiatore sanitario bucato....è da sostituire
fabrizio77 Inserita: 25 novembre 2011 Segnala Inserita: 25 novembre 2011 se sale tutti i giorni anche senza usare i termosifoni hai lo scambiatore sanitario bucato....è da sostituire sembrerebbe proprio così,se il rubinetto di cario l'ha sostituito non vedo altra strada
Messaggi consigliati