Vai al contenuto
PLC Forum

Pressione Caldaia Che Sale/scende

aldo72

Messaggi consigliati

Buongiorno,

la settimana scorso ho notato che la pressione della caldaia (ferella F24) era alta (2.5) cosi ho provveduto a ridurre ad 1,5 la press dell’impianto di riscaldamento, però nonostante il giorno la facessi scendere a 1,5 il giorno dopo tornava a 2,5 cosi una sera, per prova, ho chiuso l’acqua di casa ed il giorno dopo la pressione era scesa a 1. Quindi ho pensato che era un malfunzionamento del rubinetto che regola la pressione e l’ho sostituito.

Dopo la sostituzione porto la pressione della caldaia a 1,5, controllo il giorno dopo e vedo che la press era scesa quasi a zero (cioè il contrario del problema che mi faceva prima)! E questa storia và avanti da 2, 3 giorni.

Come posso risolverla!? Come mai la pressione ora continua a scendere? Bisogna spurgare l’impianto? Se si come?

Grazie a tutti coloro che mi daranno dei consigli…..risolutori spero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già provato. Hoportato la pressione dell'impianto a 0 poi con il compressore ho messo la pressione del vaso di espansione a 1 bar e per sicurezza gli ho cambiato anche la valvola qualora non tenesse bene. Poi ho riportato la pressione dell'impianto a 1,5 ma il giorno dopo è dinuovo scesa!!

Aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma il giorno dopo è dinuovo scesa!!

Sembra una spia di un brutto guaio: una perdita nelle tubature, probabilmente nella parte non visibile. :( (Purtroppo ne parlo per esperienza diretta).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

Vi disturbo con un'ultima domanda. Sicuramente ci sarà un qualche buchetto (nello scambiatore) che mette in comunicazione i 2 circuiti. Volendo reciclare la caldaia e metterla in campagna per la sola produzione di acqua calda, alimentata da bombolone gpl, oltre a prendere il kit gpl basta chiudere la mandata e ritorno dell'impianto di riscaldamento o bisognerebbe fare qualcos'altro??

Nell'attesa di montarla in campagna, conviene lasciare la caldaia piena d'acqua magari con qualche goccia di anticalcare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ricontrolla il vaso espansione e vedi se è rimasto a come lo hai caricato.

se lo scambiatore è bucato la pressione sale, invece tu hai detto che non sale piu da quando hai cambiato il rubinetto di carico.

poi fai spurgare bene l'impianto e vedi se ci sono perdite da sotto la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Non nutro molte speranze, il vaso d'espansione l'ho controllato tre volte e sembra essere ok! L'ultimo controllo l'ho fatto quest'estate, non so se vale la pena ricontrollarlo perche oramai sono più di 2 mesi che ogni 2 gg scarico 2 lt d'acqua dalll'impianto (dalla valvola dei termosifoni). L'unica perdita viene dalla valvola quando l'impianto sale a 2,8 prima che lo scarichi. Quindi vorrei almeno vedere se posso reciclare la caldaia (per farla andare ad una funzione) con questo tipo di difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

av evo capito che non saliva piu la pressione, anzi, che si abbassava.

se sale tutti i giorni anche senza usare i termosifoni hai lo scambiatore sanitario bucato....è da sostituire

Link al commento
Condividi su altri siti

se sale tutti i giorni anche senza usare i termosifoni hai lo scambiatore sanitario bucato....è da sostituire

:thumb_yello: sembrerebbe proprio così,se il rubinetto di cario l'ha sostituito non vedo altra strada

Link al commento
Condividi su altri siti