Vai al contenuto
PLC Forum

Riscaldamento A Pavimento...

tacom

Messaggi consigliati

ho un problema con il seguente impianto:

impianto rdz con Passo 8 sala/cucina circa 80 mt di serpentina ad anello

Bagno grande 70mt (serpentina)

Bagno piccolo 35mt

Metratura casa circa 80mtq

Kit pf duplex 11 vie rdz pannelli cover 30 at/bt

Caldaia Vaillant eco block plus vmw it 296

Mandata caldaia 45 gradi

Temperatura pavimento 40 gradi (già qui non riesco a capere dove vanno a finire 5°...)

Temperatura ritorno 34 gradi

Pompa impianto a pavimento regolata sul 3

Valvola miscelatrice regolata sul 12

Consumo 12 mt3/giorno per 80 mt2 di appartamento con temperatura costante di 18°

By pass della caldaia regolato a (350mbar)

secondo me 12 mt3 al giorno di consumo sono eccessivi.

la caldaia se accendo solo la zona giorna lavora malissimo ( 5 minuti accesa e 3 minuti spenta) perchè è troppo potente

stavo pensando di togliere tutte le testine e collegare tutto ad un solo termostato, cosi parte tuto l'impianto insieme, la caldaia lavora meglio e posso regolare la temperatura delle camera mediante strozzatura dei circuiti

avete soluzioni migliori?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho provato a togliere tutte le testine dalle camere, l'impianto funziona meglio ma la caldaia non mantiene la temperatura, aumenta di 5 gradi la temp. impostata e poi si spegne... reta accesa per 6 minuti, arriva a 50 gradi e poi stacca per 4...

Link al commento
Condividi su altri siti

si la pompa continua a girare....

il caldaiesta dice che è normale che la caldaia si accenda e si spenga .. dice che deve lavorare cosi......

a me sembra molto strano.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Tacom dato che pure io ho l'impianto a pavimento, effettivamente la caldaia si accende e spegne abbastanza spesso.

Facendo giornalmente alla stessa ora il calcolo dei metri cubi di gas, pure io sono sui 12/15 al giorno, per una spesa di 30 centesimi al metro cubo e quindi sui 3 euro,3 euro e 50 al giorno, e non mi sembra moltissimo.

Certo che il tepore che si ha con questo tipo di riscaldamento a me piace tantissimo, ma secondo me hai una temperatura troppo alta al pavimento, se ho capito bene hai 40 gradi al pavimento?

E poi un'ultima cosa, ma stai bene come comfort in casa o no?

Se hai troppo caldo l'unica cosa secondo me che puoi fare è strozzare la mandata quanto basta per aver tiepido il pavimento, non scaldare troppo perchè per la circolazione fa malissimo, lascia stare i termostati e vai a spanne, se posso consigliarti dato che è da 10 anni che ho questo impianto pure io, montato male da un idraulico incompetente, regolato ancora peggio e alla fine ho dovuto staccare tutti i termostati e vado di strozzamenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Barone, 10 anni fa mentre cercavo di dare freddo a poveri bar e supermercati, quello sciagurato idraulico che fece il mio impianto (poi ha chiuso la ditta), ha pensato bene di attaccare la Lamborghini a condensazione all'impianto a pavimento della Velta, con termostati di zona e quelle valvole rosse sopra ogni mandata e andarsene via tranquillo.

Apparentemente mi sembrava una buona idea, tanto è vero che leggendo come funzionano questi impianti c'era scritto "l'acqua nei tubi dev'essere di 40 °C (se non ricordo male)".

Peccato che non c'è mai stato verso di dare acqua di mandata a 40°C!!

Non ti dico quanti tecnici sono usciti, ma non c'è stato verso: la caldaia si accende quando sul display la temperatura segna 45°C, e si spegne quando arriva a 70°C esatti, nonostante si imposti l'acqua del riscaldamento a 21°C,ossia alla minima possibile.

A mio parere, data la tremenda perdita di carico nei tubi (100mt quadrati il mio appartamento), la sonda di temperatura acqua non legge la temperatura esattamente (sarebbe l'equivalente per un frigo sulla perdita di carico nell'evaporatore per cui richiede la termostatica con equalizzatore esterno), quindi alla fine, dato che nessun tecnico intervenuto è riuscito a farmi andare l'acqua nei tubi a 40°C (e allora avrei potuto tenere tutti i rubinetti aperti e i termostati di zona, ho strozzato in rubinetti, eliminato i termostati (che leggono sì la temperatura ambiente, ma non sanno che il pavimento è a 70°C!!!, e dai termometri del collettore effettivamente leggo passa nei tubi finalmente acqua a 40°C, aumentando la resistenza alla povera pompa, ma è inevitabile, perchè altrimenti altro che vene varicose avrei alle gambe.

Però ripeto, non me ne intendo di consumi, per essere al primo piano, 100mt quadrati con 20 in taverna, 12mt cubi di gas per 3.50/4 euro al giorno non mi sembra un esagerazione, tenendo conto del tepore e di come si sta bene con questo caldo che ti avvolge e che non si può manco confrontare al termosifone secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dei pannelli è sempre la portata, molti installatori poco "capaci" installano la murale e lasciano la pompa di serie che spinga sull'intero impianto. Il risultato è che non circolerà mai correttamente. Le soluzioni idonee sono:

1) hai un circuito secondario con pompa dedicata per i pannelli

2) cambi la pompa della caldaia e ne monti una idonea per prevalenza e portata a soddisfare l'impianto a pannelli

Poi ricordiamoci che l'impianto va tarato, gli indicatori sui vari circuiti non ci stanno per bellezza!

Se si ha caldo in una zona basta ridurne la portata (lo vedi dall'indicatore di flusso), sempre che non ci siano delle valvole si zona che ti risolvono il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma io ne consumo 5\6 mc\giorno con riscaldamento, due docce e cucina con impianto a radiatori in alluminio sovra dimensionati h180 Tmandata 40°, lo ho studiato come fosse un impianto a pannelli Tambiente in tutte le stanze 20° e ne son contento perchè funziona bene, mi sembra strano che un impianto a pannelli consumi così tanto uso comunque due circolatori quello m della caldaia più un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Grazie ragazzi dei consigli, ormai per quest'anno me la tengo così, l'anno prossimo farò fare le modifiche, sempre che come tutti gli anni non me ne dimentichi.

Ribadisco che quando ti fidi di istallatori che non sanno fare il loro mestiere sono sempre noie, la mia è stata una colpa di mancata vigilanza, se dieci anni fa avessi capito come funzionava l'impianto lo facevo volare dalla finestra quell'idraulico incompetente.

Luca per quanto riguarda i consumi non ho molti paragoni da fare, sono sempre sui 12, 13 metri cubi con una taverna interrata molto fredda, sono al primo piano e nessuno mi scalda sotto.

Diciamo che con 3,4 caffè al giorno mi scaldo...

Link al commento
Condividi su altri siti