Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita R410 Sul Tubo Alta Pressione

stock

Messaggi consigliati

Ciao , ho appena fatto installare

un climatizzatore 2 split a casa, avevo gia'la predisposizione e

dopo numerose prove hanno individuato la perdita nel tubo dell'alta pressione dello split

piano terra sotto traccia.Visto che il percorso e' lungo(16m) e la perdita non si trova avete qualche consiglio da darmi?posso passare su una canaletta libera del tubo flessibile al posto del rame?

n.b. visto che lavoro nell automotive ho a disposizione la strumentazione per fare il vuoto, manometri,tracciante etc..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una perdita sotto traccia l'unuca cosa che puoi fare, o è trovare la perdita, anche se la cosa è molto ardua, o sostituire il tubo, purtroppo non ci sono altre alternative. :senzasperanza:

posso passare su una canaletta libera del tubo flessibile al posto del rame?
Assolutamente no, il tubo deve essere di rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no, il tubo deve essere di rame.

No, si può fare anche in inox. Più che altro deve essere certificato in categoria IV PED per pressioni di esercizio di 42 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, si può fare anche in inox. Più che altro deve essere certificato in categoria IV PED per pressioni di esercizio di 42 bar.
Questa non la sapevo, ma nel caso di Stock, peggio che andar di notte.
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ,immaginavo fosse cosi anche se speravo in miracolosi turafalle o microcamere in fibraottica per individuare la perdita ma forse mi stavo avvicinando alla fantascienza

Link al commento
Condividi su altri siti

chiama chi ti ha fatto la predisposizione e tortulalo fino a quando si ricorda dove ha fatto la castronata (del tipo giunto per non buttare un pezzo di tubo o una saldatura a stagno)

in teoria ci sarebbero microfoni e relativi apparati speciali che sentono il rumore delle perdite o perlomeno credo sia questa la tecnologia che almeno una volta all'anno vedo passare su un furgone che gira per le strade in cerca di perdite di gas metano

ha una specie di 2 ciondoli davanti

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che me la devo mettere via e installare un altro gruppo esterno sulla facciata anteriore(magari nascosto dietro gli archi del portico) visto che 11 dei sedici metri del tubo passano sotto il parquet ed il risc. a pavimento :( ..........................

Link al commento
Condividi su altri siti

posso passare su una canaletta libera del tubo flessibile al posto del rame?

Una delle azienda che produce tubi flessibili per l' Automotive ci ha provato una dozzina d'anni fa anche con i clima fissi ma dopo 2-3 anni i flessibili iniziavano a sbriciolarsi, circa tre anni fa è ritornato alla carica con un nuovo modello "affidabile" , personalmente non mi sono mai azzardato a provarli.

Se proprio vuoi evitare il rame , al massimo pensa ai tubi in alluminio.

Ciao.

P.s. per Erikle , mi è piacuta quella della saldatura a stagno :D

Modificato: da Durresi
Link al commento
Condividi su altri siti