Vai al contenuto
PLC Forum

Manutenzione Caldaia+temperatura

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,avrei due domande da porvi:

1) Mi sono spesso imbattuto in clienti nuovi che mi chiamano per fare la manutenzione della caldaia che magari ha 5/6 anni e non è mai stata eseguita una prova fumi o una pulizia e sono sprovvisti di libretto.

Bene,compilo il libretto nuovo..faccio analisi e tutto il resto come richiede la normativa.

Venisse un controllo dall'organo competente,risulterebbero a posto o possono trovare da ridire che mancano le manutenzioni degli anni precedenti?

insomma,la normativa è retroattiva?

2)Proprio l'altro giorno mi è successo che un cliente avendo un alloggio sfitto in una palazzina dove l'ex inquilino aveva fatto piombare il contatore del gas ,mi telefona per farmi scaricare la caldaia visto le temperature gelide che ho nella mia zona per non che la gelasse dicendomi che avrebbe provveduto al piu presto a rimettere tutto ok e lasciare una temperatura minima in casa.

Ecco,i vicini sono subito intervenuti lamentandosi ( con ragione) che imuri sono freddi e che lui è obbligato a tenere i 10 gradi in casa...

Questa cosa dei 10 gradi l'ho sempre sentita e ribaduta a mia volta,ma eseste una normativa a riguardo?

Sapreste per caso indicarmela?

grazie grazie mille :-)

Inserita:

ciao. vicini molto fantasiosi quasi degli artisti direi.

Inserita:

se il cliente non ha effettuato versamenti prima del tuo controllo potrebbe ricevere una visita dall'ente preposto, ti consiglio di spiegare questa cosa, cioè che loro sono in regola dal 2010 alla prossima scadenza.. prima no, perchè se dovesse arrivare un controllo ti rompono le scatole <_< quindi cliente avvistato.. non scassa le scatole un domani :superlol:

Inserita:

ciao ,se questi signori hanno fatto pulire la caldaia dopo 5 anni ..figurati se hanno fatto i versamenti...sicuro non sapevano neanche cos era ii libretto ah ah.comunque di sti 10 gradi e la prima volta che la sento

Inserita:

Se il contatore del gas è piombato è come se non ci fosse la fornitura del gas e la caldaia a tutti gli effetti non puo' funzionare, di conseguenza decade l'obbligatorietà di fare la revisione.

Io la interpreto così, o sbaglio? La normativa non prevede l'obbligo della revisione annuale solo se la caldaia è provvista di fornitura di gas,acqua e corrente?

Inserita:

Mi intrometto nella discussione per porre altre due problematiche:

1) Nuovo inquilino/proprietario in appartamento. Il vecchio inquilino/proprietario non ha mai fatto manutenzione, il nuovo non possiede neppure il libretto d'impianto. Io vado faccio manutenzione alla caldaia, analisi fumi, consegno allegato G, nuovo libretto intestato al nuovo inquilino/proprietario. A questo punto l'ente non può fare storie al nuovo occupante dell'unità immobiliare se negli anni precedenti non è stato fatto nulla, giusto? Nel caso si tratti di un affittuario e l'appartamento sia rimasto sfitto ad esempio negli ultimi due anni, dunque la caldaia ha saltato due anni di manutenzione, possono fare storie al proprietario dell'immobile?

2) E' capitato in questi giorni che alcuni clienti a cui ho fatto manutenzione e analisi fumi nel mese di dicembre per conto della ditta per cui lavoro, siano stati multati da alcuni comuni per non aver fatto l'analisi fumi in questo biennio. Secondo loro l'analisi fumi fatta nel mese di dicembre rientra già nel biennio successivo, ovvero un'analisi datata dicembre 2010 è considerata come se fosse stata fatta a gennaio 2011. Fanno eccezione coloro i quali hanno installato la caldaia nel mese di dicembre. E' regolare questa cosa o è l'ennesimo battito in testa di questi raccomandati che hanno messo a controllare i fogli e che non capiscono niente nè di impianti nè di normative?

Inserita:

sotto i 35kw l'analisi dei fumi non andrebbe fatta a 4 poi 8 e poi ogni due anni?

Inserita:

Nel mio comune funziona così, nei comuni limitrofi la richiedono ogni due anni.