m60lazio Inserito: 7 dicembre 2010 Segnala Inserito: 7 dicembre 2010 Premetto che non sono un tecnico.Ho un casa dove ci sono sei bagni e l'acqua calda per l'impianto di riscaldamento ed i sanitari viene prodotta da una caldaia Vaillant mod. VWMIT240/1X a cui è collegato un boiler di accumulo di 150 litri.Desidero sapere come funziona la valvola motorizzata Siemens STC25.Ci sarà qualche persona talmente paziente da dedicarmi qualche minuto?Ringrazio anticipatamente.
barone rosso Inserita: 7 dicembre 2010 Segnala Inserita: 7 dicembre 2010 M60lazio.La sigla della valvola non l'ho so, però posso dirti che la valvola motorizzata serve:Senz'altro è installata nel circuito di mandata, dell'impianto di riscaldamento, che alimenta l'accumulo, si chiude, quado il riscaldamento, ha finitoil suo turno ,per evitare, di raffredarsi, l'acqua sanitaria, dell'accumulo, e si riapre, quando riparte il riscaldamento, e così via.
kaotik Inserita: 7 dicembre 2010 Segnala Inserita: 7 dicembre 2010 Se vuoi sapere come funziona internamente, ti posso dire che è un servomotore a espansione e cioè apre espandendosi in verticale i tempo di apertura/chiusura sono (per me) parecchio lunghi, e costano un pozzo di soldi; unica nota positiva, se si rompono si può cambiare anche solo il servomotore senza dover bestemmiare a smontare valvola, scaricare impianto e via dicendo...........
CLIMAX.UD Inserita: 7 dicembre 2010 Segnala Inserita: 7 dicembre 2010 http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...l=siemens+stc25
m60lazio Inserita: 8 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2010 Chiedo la cortesia di analizzare questa mia ipotesi.La mia caldaia serve un boiler d'accumulo di 150 litri ed un impianto di riscaldamento.L’impianto ha una valvola motorizzata stc25 con corpo di ottone a tre vie e con priorità BOILER.Quando la caldaia viene avviata l’acqua calda va con priorità verso il boiler.Per poter dirottare l’acqua calda verso i caloriferi si deve agire sulla valvola di zona premendo il piolino che è sopra il corpo di ottone a tre vie e per invertire il senso di marcia.Quando questo piolino ritorna nella posizione di riposo l’acqua calda può andare solo in direzione del boiler.Ovviamente l’azione sul piolino la dovrà svolgere la STC25 quando viene alimentata.La mia idea è che:Il termostato del boiler deve essere collegato direttamente alla caldaia e questa si fermerà al raggiungimento della temperatura impostataSe non c’è richiesta di acqua calda dall’impianto di riscaldamento la caldaia si ferma e sta in stand by.Se invece c’è richiesta di calore dal circuito riscaldamento il termostato nell’ambiente attiva la STC25 ed il contatto ausiliario posto all’interno di essa e questo mette in azione la caldaia che rimane accesa e produce acqua calda fino a quando non è stata raggiunta la temperatura desiderata.Raggiunta la temperatura desiderata la caldaia si ferma e resta in stand by.Se nell’ambiente il termostato è chiuso la caldaia lavora solo per il boiler senza che la valvola stc debba intervenire.Vorrei mantenere l’uso della stc25 perché ha la funzione manuale e nel caso non dovesse funzionare posso sempre assicurare il riscaldamento con la funzione MANUALELe mie domande sono:- quando la caldaia lavora continuamente per riscaldamento come fa ad alimentare il boiler?- Nel caso che la STC25 si danneggia posso utilizzare la funzione manuale giusto? E come posso fare alimentare incede oil boiler : forse girando la STC25 (danneggiata) in direzione auto in modo che mette a riposo il piolino della valvola deviatrice e consente all’acqua di andare verso il boiler?- La funzione MANUALE è presente anche sulle elettrrovalvole marca FAR, COMPARATO, CALESSI, ecc.?Ringrazio per l’attenzione.
CLIMAX.UD Inserita: 8 dicembre 2010 Segnala Inserita: 8 dicembre 2010 ma la stc 25 per lo scopo che vuoi fare te è troppo lenta, in quanto impiega circa 4 minuti in apertura e chiusura, e se non prevedi un bypass mandi sotto sforzo la caldaia, per il tu scopo ti basta una valvola MUT http://www.mutmeccanica.com/ o Honeywell che sono molto rapide.. la funzione che non capisci te si chiama precedenza sanitaria e viene comandata da termostato bollitore:caldaia ---> consenso t. bollitore perchè temperatura < set point ---> produzione acqua caldacaldaia ---> t. bollitore ok perchè temperatura > set point ---> produzione riscaldamento se consenso t.a. attivo
Messaggi consigliati