Vai al contenuto
PLC Forum

Chiarimenti Vavola Gas Chaffoteaux Et Maury

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentili colleghi ultimamente ho in manutenzione 2 caldaie della Caffoteaux precisamente la Calydra e la vecchia MC

La situazione è chiara per tutte due le caldaie in generale, fatta eccezione per la valvola gas, che è putroppo diversa della magior parte delle altre caldaie cioè, invece di avere una regolazione di massima e di minima come di solito effettuiamo sulla bobina modulatrice.

Ha 3 elettrovalvole di colore diverso. Se non sbaglio Nero, Blu, arancio.

Ditemi se è giusto quello che penso:

La portata massima si regola dal riduttore di pressione posto a valle delle tre elettrovalvole, mentre per la minima ci deve essere un trimer sulla scheda ?

Se è come penso io avrei bisogno di conoscere il procedimento della taratura, il funzionamento delle tre elettrrovalvole che dovrebbero essere in pratica 3 fiamme di diversa estensione.

Se tutto ciò è presente su un manuale di manutenzione e magari si può Uppare, ve ne sono molto grato.

Altrimenti se possibile un chiarimento scritto.

Grazie infinite Mimmo 59

Inserita:

ciao mimmo. purtroppo sono ignorante in materia chaffoteaux, il manuale cosa dice? la caldaia ha una modulazione lineare o a gradoni tipo biklim vetta?

Inserita:

La modulazione è tipo Vetta,quindi dietro le bobine trovi gli adattatori e la poi ti regoli per quello che devi fare.

Inserita:

Grazie per le risposte, io ho notato staccando i connettori delle bobine che si abbassa la fiamma in modo graduale, ma quì non si parla di fiamma alta e fiamma bassa, il manuale in dotazione alla caldaia non parla di taratura gas se non vado errato.

Non ho compreso la taratura si fa dalle bobine ?

Quella che parte per prima dovrebbe essere il tappetino, poi quella media e poi quella alta.

Con il processo inverso quando raggiunge la temperatura.

Purtroppo questi Francesi non sono per niente chiari, per avere un manuale ti devi iscrivere ad un sito a pagamento e chissa cosa ricevi !

Io ho gli esplosi che mi ha dato su dischetto il venditore di ricambi, ma nessun accenno al funzionamento di questa valvola Gas.

Giusto per capire il pricipio.

Inserita: (modificato)

Appunto,se togli il gruppo bobine dietro trovi gli uggelli gia' tarati,cioè se gpl sono x,se metano sono y,poi niente nonè che puoi tarae tu,se è un problema di modulazione probabilmente devi alesare un po' quello del minimo o del tappetino come lo chiami tu,altrimenti non ho capito quale è il problema :rolleyes:

Modificato: da aiutante
Inserita:

ciao. se tipo biklim vetta tarata la max con tutte le bobine aperte la minima viene da sè

Inserita: (modificato)

Non c'è nessun problema, smontando le bobine due sono le posizioni o GPL o Metano, di conseguenza è solo la massima che si regola, solita storia sul sanitario massima tremperatura a massima portata d'acqua, di conseguenza la modulazione la stabilisce la scheda,

quindi parte in prima fiamma poi va in seconda e dopo in terza, la prima fiamma è una specie di lenta accensione.

La seconda è la fiamma modulata, la terza è la fiamma alta.

Giusto per capire con come funziona , magari ascoltare il parere di chi ci lavora su queste caldaie.

Stafcer ma la Biklim non era la Belleli che fabbricavano a Taranto ormai con le gambe in aria ?

Per fare una buona taratura e analisi di combustione alla massima potenza ci deve essere la funzione spazzacamino come su le Riello la lettera A

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

belleli fino al 90 con il marchio biklim ha commercializzato le glm e gvm prodotte da leblanc e mi ci sono comprato la casa al mare poi con l amico craxi a tito di potenza ha iniziato a produrre le vetta e supervetta e mi sono mangiato il garage :superlol::superlol:

• 2 weeks later...
Inserita:

Buona sera MIMMO59.

Innanzitutto scusa se mi intrometto così brutalmente.

Gentilmente KAOTIK mi ha accennato che tu sei un cat Riello.

Ho una caldaia RIELLO BENESSERE 24KIS.

Gentilmente vorrei sapere come poter estrarre la valvola di ritegno RIE4364243 che fa parecchio rumore. Si vede bene in questo sito:

http://www.hotecold.com/prodotti_im/ricamb...O%204364243.htm

E' alloggiata sotto il tappo esagonale del gruppo distributore manuale RIE4364202 che si vede bene in questo sito:

http://www.parts-center.it/Documents%5CRic...daie/riello.pdf

Per toglierla devo forse improvvisare un gancio con un pezzo di fil di ferro, agganciarla e tirarla fuori? Non vorrei fare danni.

Per ogni consiglio, aiuto, a tal riguardo, anticipo i miei ringraziamenti e scusami ancora per questa maldestra intromissione, ma sono disperato.