Vai al contenuto
PLC Forum


Mansarda - non scalda ..


candelotto

Messaggi consigliati

Immaginate di avere una mansarda di 80 mq con altezza media 2,20 mq.

caldaia Beretta ciao 24 kw ,impianto monotubo con due caloriferi modello porcellino h 35 cm da 10 elementi a 4 ranghi in sala cucina ,uno in camera da letto ed uno in camera ragazzi un calorifero thema da 5 elementi in bagno alto 142 cm a 3 ranghi

problema :

dopo due giorni con temperatura ext 2 gradi non riesco a portare la temperatura oltre i 19 gradi ovviamente la caldaia con 80 gradi in circolo si spegne ,quesito ...

avendo la possibilita' di integrare una batteria ad acqua calda nell'impianto di clima posso agganciarla all'impianto monotubo e se si come faccio ?? o altre soluzioni... ...

grazie anticipatamente per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi sono 40 elementi 4 colonne da 35 cm e 5 elementi 3 colonne da 140 cm, supponendo che si stia parlando di acciaio fanno:

40 * 60W= 2400w

5 * 140w =700w

3100 w con un delta t di 50°, ma anche se fossero 5000w con un delta più ampio (visto gli 80° :o ) su 176 m3, fanno a spanne al massimo 28w/m3, che considerando la zona climatica non molto favorevole visti i 2° esterni (qui c'è nè sono 18°) non mi sembrano molti a meno che non si tratti di un'edificio con buon isolamento....ma in questo caso probabilmente non staremmo qui a scriverne.

Quindi quello che pensi è corretto (aumentare le superfici di scambio) il problema è verificare che i diametri dell'impianto esistente possono consentire tale aumento.

Il consiglio personale è di raccogliere tutti i dati e parlarne con il termotecnico di fiducia e con lui valutare se e di quanto aumentare.

Magari con una linea nuova direttamente dalla caldaia e con impianto a battiscopa...così da poter diminuire anche la temperatura di mandata.

A c'è anche l'opzione più semplice e meno idraulica...aumentare l'isolamento, togliere i ponti termici, infissi di buona qualità...il solito insomma.

Modificato: da idr.maurizio
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che le mansarde isolandole quanto vuoi, portano sempre caldo estivo e freddo invernale. gli infissi sono quel che sono ma abbastanza isolati termicamente niente spiferi e con doppi vetri .

scusa i porcellini sono altezza 40 misurati ieri.e tutti i radiatori sono in ghisa il monotubo di rame e diam 18

il mio quesito era collegare una batteria ad acqua calda sull'aspirazione dell'evaporante del clima mi porterebbe sicuramente benefici in calore.ma volevo capire collegarla in parallelo sui due tubi di un calorifero con 2 te e' corretto o mi porta problemi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

usando la batteria ad acqua calda esiste una valvola elettrica che collegata sul ritorno? con un interruttore termico o ntc mi spegne l'evaporante nel momento che la temperatura scende al disotto di 30 gradi e fattibile ? se si che valvola potrei inserire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...