michele68 Inserito: 8 dicembre 2010 Segnala Inserito: 8 dicembre 2010 salve ragazzi, sono nuovo su questo forum, mi sono registrato per chiedere un vostro consiglio visto che anche la zephir è venuta in mia assisteza 3 volte senza risolvere, dicendomi che il clima va bene, cose assurde ve l'assicuro, vi spiego in dettaglio, e un Zephir nuovo modello ZEX 9000 , gas r410a, il clima sin dal principio non scaldava come doveva, dopo il montaggio uscita temperatura aria alla boccetta dello split 28 gradi con temperatura ambiente interna di circa 17 gradi, l'assistenza mi ha cambiato la bobbina della valvola 4 vie, dopo di che,, questi i dati, uscita aria alla boccetta dello split 35 gradi, ora di nuovo ho la temperatura di uscita alla bocchetta di circa 30 gradi, l'assistenza ha fatto varie volte il vuoto e ricaricato il gas ma nulla di risolto, addirittura mi ha detto che il clima va bene, assurdo, sentendo gli altri clima che ho che escono a circa 45 gradi, vi do qualche info per poter capire di più, con il condizionatore a caldo il tubo grande di mandata e bollente da non metterci la mano sopra il tubo piccolo di ritorno e quasi freddo, ora io ho detotto che potrebbe essere che il gas non circola così velocemente che fa prima ad raffredare dentro la batteria dello split che ad entrare il nuovo ricircolo caldo,(spero di essermi espresso bene) ora questa è solo una mia deduzione da inesperto, chiedo a voi se è possibile che il capillare sia ostruito e che ostacoli il ricircolo del gas riscaldato,,, toccando il capillare risulta quasi freddo, il tubo grande in entrata della batteria dello split e bollente, ma se si tocca la batteria e quasi fredda, se tocco il capillare e quasi freddo, il tubo dove e collegato il capillare (vedi foto)quello che poi entra nella batteria del motocondensante e gelido rispetto al capillare stesso,non ho modo di vedere le pressioni, vi chiedo un consiglio, e rimando a disposizione per unlteriori chiarimenti, spero di ricevere un vostro consiglio, anche perchè inizia il freddograzie
Kalippino Inserita: 8 dicembre 2010 Segnala Inserita: 8 dicembre 2010 La il pistone della valvola è grippato,, anche cambiando la bobina non si muove oppure si muove poco o per niente, immediatamente allo spegnimento se così è sentirai una specie di sfiato.
michele68 Inserita: 8 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2010 (modificato) ho fatto varie prove sulla valvola, ho provato anche ad alimentarla separatamente e si sente che la bobbina la tira molto bene, si sente un bello schiocco,nessun soffio quando spengo, sicuramente il soffio che dici tu e come quello dello sbrinamento, se quello ti confermo che non si sente allo spegnimento,ma mi chiedevo perchè il capillare e quasi freddo è il tubo dove e attaccato il lato finale del capillare (si intravede anche in foto)e completamente freddo Modificato: 8 dicembre 2010 da michele68
candelotto Inserita: 8 dicembre 2010 Segnala Inserita: 8 dicembre 2010 controllato se perde gas con l'azoto?vedi macchie d'olio ?
michele68 Inserita: 8 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2010 nessuna perdita ho addirittura riaperto tutti i tubbi e li ho controllati tuttiho rincontrollato le cartelle e ho rimesso l'olio del 410 sulla cartella e l'ho rimessaescludo perdite anche perchè sono tre mesi che non aggiungo gasè controllando la quantita non ne ha perso nulla.
candelotto Inserita: 8 dicembre 2010 Segnala Inserita: 8 dicembre 2010 se fatto bene il gas non si aggiunge mai .il 410 e un gas a due elementi sicuro che coi vari interventi non ci siano state perdite? magari il fatto di fare vari rabbocchi potrebbe avere all'interno percentuali chimiche diverse e mal funzionare ... provando coi manometri potresti avere pressione giusta ma funzionamento errato
michele68 Inserita: 8 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2010 come devo metterlo con la bobola capovolta?? ho le bombole da 1 kiloma è normale il comportamento del capillare che ho detto sopra?fammi sapere che provo
michele68 Inserita: 9 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 ti chiedoo anche se sicuramente saiche compito ha questo filtro o valvola unidirezionalegrazie
michele68 Inserita: 9 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 ragazzi ho risolto, era il filtro quasi del tutto otturato, il filtro dell'ultima immagine, grazie
Giannihotmail Inserita: 10 dicembre 2010 Segnala Inserita: 10 dicembre 2010 Grazie a chi e di che??? Come al solito ti hanno dato delle risposte/non risposte che non ti hanno portato da nessuna parte.
remicade Inserita: 10 dicembre 2010 Segnala Inserita: 10 dicembre 2010 Come l' hai verificato ?Otturato da cosa?
Erikle Inserita: 10 dicembre 2010 Segnala Inserita: 10 dicembre 2010 il primo in alto chiamato tubo bollente è la mandata del compressore ed è normale che sia calda anche tantola mandata del compressore arriva alla valvola a 4 vie quindi pure lei è caldapoi tipicamente i capillari sono 2 con una valvola unidirezionale(c'è una freccia sopra di solito) in mezzo in modo che a freddo lavora uno solo a caldo entrambi in serieServe sta roba per adeguare le varie pressioni di lavoroquello che dici essere intasato sarà il filtro meccanico che c'è prima del capillare a sua protezione....ma se non fai cappelle in istallazione non si intasa se lo è perchè si sono introdotte impurutà nei tubi del tipo polvere di foratura etc altrimenti non si intasa MAI
michele68 Inserita: 13 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2010 (modificato) Come l' hai verificato ?Otturato da cosa? --------------------l'ho dissaldata non passa aria ne da una parte ne d'altra neanche a pressione, da quanto posso vedere all'internoa una enorme colata forse di colla sopra la parte filtrante che si trova al centro,sembrava funzionare ma ora di nuovo l'aria è tornata appena tiepidami sta veramente mandando ai pazzipuò essere la valvola 4 vie?? come dice kalippino se si muove poco può dare questo problema a caldo e a freddo andare bene?a freddo il clima va da dio Modificato: 13 dicembre 2010 da michele68
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