Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Riello Scheda Guasta?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vi spiego il problema e' da ieri che la caldaia non funziona si accende normalmente infatti la spia e verde come il solito e no rossa quando e guasta, solo che non parte la fiamma per riscaldare l'acqua io credendo subito che la scheda sia partita provo con quella di mia zia (stessa caldaia) e funziona benissimo, io ora vorrei sapere visto che sulla scheda non ce' segno di bruciatura o altro cosa si sia rotto sulla scheda, naturalmente chiedo qui per sapere se almeno si possa riparare perché meno di 180 euro non la trovo e visto(almeno spero) che la scheda non sia partita del tutto si possa usare ancora.

La scheda in questione e' questa Kit scheda elettronica IC21

se volete foto o altro basta chiedere grazie

Inserita:

Se casomai la Tua è una riello 24Kis (o similare) prova a premere a mano il triplo microswitch sul quale agisce la valvola a 3 vie .

Se il bruciatore parte, allora è probabile che la valvola suddetta si sia indurita.

Oppure che uno dei 3 microswitch fallisca.

Queste sono le prime cose che mi vengono in mente prima di incolpare la scheda.

Saluti

Mirko

Inserita:

Grazie per la risposta mirko, come scritto sopra credo che sia la scheda perche montando un altra la caldai parte come sempre, e prima di comprare una nuova chiedevo qui per un eventuale riparazione della scheda per risparmiare(naturalmente non faro io la riparazione)

Ultima cosa potresti postare una foto microswitch? perche io non lo trovo comunque la caldaia e una similare

Inserita:

OOOppss...scusa, ma da come avevi scritto

io credendo subito che la scheda sia partita provo con quella di mia zia (stessa caldaia) e funziona benissimo

Io avevo ecquivocato che l'avevi messa sulla caldaia di Tua Zia, e che funzionava benissimo, e non che avevi messo nella Tua caldaia la cheda di quella della Tua Zia.

Qui pro quo :) (colpa mia)

Quindi vista la certezza matematica del guasto alla scheda, non vedo cosa altro Tu possa fare, e comunque se Ti interessa la posizione dei micro, Ti anticipo che è un poco nascosta, ovvero rimangono dentro un involucro (nel mio caso incerottato con un po' di nastro nella foto) che li protegge.

fotocald21.jpg

Saluti

Mirko

Inserita:

verifica le piste e le saldature, prova a sprimacciarla un poco. ciao