Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Valvole Di Zona


l0v3r

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un problemino con due valvole di zona nel mio impianto, ho provato a cercare ma non sono ancora riuscito a giungere a una soluzione:

- ho un appartamento su due livelli collegati da una scala aperta: un livello a piano terra e uno interrato;

- l'impianto è formato da una caldaia classica a metano da 24KW posizionata al piano terra, dalla quale si dirama l'impianto tra i due piani;

- in ogni piano è posizionato un cronotermostato che comanda la rispettiva valvola di zona (RBM elettrotermica);

- inizialmente la caldaia veniva accesa dai contatti puliti delle elettrovalvole collegati tra loro in parallelo, ma siccome a volte le valvole erano lentissime a chiudersi (anche 30 minuti) ho messo un relè su ogni valvola, con bobina in parallelo alla bobina della valvola e contatto pulito in serie a quello della valvola, così quando il termostato da il consenso all'accensione, si eccita il relè ma la caldaia non parte finché non si è aperta la valvola, mentre quando il termostato si spegne la caldaia si spegne subito perché si apre il contatto del relè senza aspettare la chiusura della valvola;

- in parte ho risolto, ma rimane comunque il problema che se su un piano ho raggiunto la temperatura e si spegne, mentre l'altro ancora non ha raggiunto la temperatura, siccome la valvola non si chiude l'acqua calda continua a circolare anche nel piano che è spento, rallentando il riscaldamento dell'altro piano;

Ora, l'idraulico dice che potrebbe essere un problema di valvole difettose, ma dopo la sostituzione il problema è rimasto; il venditore dice che potrebbe essere un problema di pressione, visto che l'idraulico ha messo l'impianto a 1,5 bar da freddo che arriva a 2 bar da caldo, e nella valvola è riportato che la pressione differenziale massima è di 1 bar.

1) e quì la prima domanda: la pressione differenziale massima riportata sulle valvole non si riferisce alla pressione di mandata? Quindi che centra la pressione dell'impianto?

2) secondo voi, da cosa potrebbe dipendere questa lentezza estenuante a chiudersi di queste valvole?

3) mi conviene sostituirle con valvole motorizzate? Se sì, cosa sono meglio per questo tipo di applicazione: a sfera (più lente con circa 30-40 secondi di intervento ma con press.diff. di 10 bar, più costose) o a pistoncino (più veloci con circa 6-15 secondi di intervento ma con press.diff. di 0,7-1 bar, meno costose)?

Faccio anche presente che al piano terra l'impianto è formato da 5 radiatori alti circa 2 mt e un termosanitario, mentre il piano interrato è formato da 2 ventilconvettori olimpia con piastra radiante (prima avevo due radiatori, ma avendo la scala aperta non riuscivo a superare i 18° e "consumavo un botto") e un termosanitario.

Tra le valvole che riesco a reperire ci sono le ICMA a sfera con apertura e chiusura con rotazione a 90°, oppure le pintossi quick (ma non ho capito se sono a pistoncino o no... boh)... cos'è meglio?

Grazie per la pazienza :)

l0v3r

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti conviene rileggerti meglio il regolamento!

Grazie.

Per rispondere al tuo problema, secondo me le valvole hanno qualcosa che non funziona, 30 minuti sono improponibili. Potresti sostituirle con delle caleffi.

Ciao

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco in cosa io abbia violato il regolamento... forse l'"UP" ?

Grazie comunque per la parziale risposta al mio problema... mi pare di aver capito che non è così facile trovare risposte in questo settore.

l0v3r

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco in cosa io abbia violato il regolamento... forse l'"UP" ?
:thumb_yello: Vedo che lo hai capito!

Grazie comunque per la parziale risposta al mio problema... mi pare di aver capito che non è così facile trovare risposte in questo settore.

La risposta e completa te l'ho data, cambia le valvole!

Poi se vuoi capire perchè quelle montate non funzionano, via forum lo trovo un po' difficile, visto che anche l'installatore non è riuscito a risolvere il problema di persona.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto parziale perché io non ho chiesto se cambiare o meno le valvole, quello l'ho capito, ho chiesto al punto uno una delucidazione su pressione differenziale e pressione impianto, al punto due com'è che si chiudono così lentamente (e quì mi hai risposto) e al punto tre se sostituirle con valvole motorizzate e di che tipo.

La risposta "devi sostituire le valvole" sta a un'azione che devo fare mentre io chiedevo alcune delucidazioni tecniche che speravo di avere da qualche esperto in questo forum.... magari devo aspettare un pò più di tempo...

Grazie lo stesso

l0v3r

Link al commento
Condividi su altri siti

magari devo aspettare un pò più di tempo...
:thumb_yello:

Risposta completa al tuo problema (valvole non funzionanti)! Parziale hai tuoi quesiti tecnici!

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...