Paulaner Inserito: 9 dicembre 2010 Segnala Inserito: 9 dicembre 2010 Buon giorno a tutti!Vorrei sottoporvi un problema di notevoli consumi elettrici che ho riscontrato a seguito di montaggio di PRESS CONTROL al posto della classica autoclave con idro-sfera da 25 litri E' vero che adesso la pressione dell'acqua è costante durante la richiesta (anche multipla) ma in pratica il consumo di corrente è aumentato del 40%Quali accorgimenti potrei utilizzare per ridurre il consumo elettrico pur mantenendo il PRESS CONTROL ( a mali estremi smonto di nuovo tutto e torno all'idro-sfera) Grazie per i Vs utili consigli
idr.maurizio Inserita: 9 dicembre 2010 Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 (modificato) Ciao per me può dipendere o da qualche rubinetto che perde un pò, oppure dal tipo di funzionamento; mi spiego meglio :Con un vaso di espansione di solito il pressostato ha quei 15- 20 lt circa di "accumulo" prima di far partire la pompa, con il press- control invece la pompa parte subito. Come pressioni invece è più costante il secondo, in quanto con il sistema pressostato-idrosfera la pressione anche con un range di funzionamento corto (tipo 2.5->3.5)ha comunque un calo prima della partenza della pompa.Tutto questo nella teoria, nella pratica invece prelevando pochi litri per volta le cose si ribaltano; però direi che prima di tornare al vecchio sistema puoi fare un mix con press-control e a valle di questo un piccolo vaso di espansione. Modificato: 9 dicembre 2010 da idr.maurizio
Paulaner Inserita: 9 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 Quindi mi consigli di usare un sistema misto press-control + idrosferaIn pratica con questa soluzione tornerei più o meno al vecchio impianto di autoclaveIl problema è che il press-controll consuma tanta corrente, proprio perchè la pompa parte ad ogni minima variazione di pressioneA proposito il press-control si può "tarare" per renderlo meno sensibile e poi, visto che la prevalenza della pompa è di circa 6 metri, potrebbe essere utile inserire a valle dell'uscita, una valvola di ritenuta? (il peso della colonna d'acqua induce comunque la pompa ad uno sforo maggiore in avvio)
innohit Inserita: 9 dicembre 2010 Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 Qualcuno proprio qui sul forum qualche tempo fa definiva i pressostati elettronici degli alleati dell'ENEL... A proposito il press-control si può "tarare" per renderlo meno sensibile e poi, visto che la prevalenza della pompa è di circa 6 metri, potrebbe essere utile inserire a valle dell'uscita, una valvola di ritenuta? (il peso della colonna d'acqua induce comunque la pompa ad uno sforo maggiore in avvio)Che sappia io il press control ha già una valvola di ritegno a clapet sull'uscita. Per quanto riguarda la taratura c'è una versione, non ricordo se è quella chiamata presscontrol oppure la mascontrol che ha sulla parte posteriore (sulla punta di quella specie di cono che ha) una manopola per tarare la pressione di uscita dell'acqua.
idr.maurizio Inserita: 10 dicembre 2010 Segnala Inserita: 10 dicembre 2010 Quindi mi consigli di usare un sistema misto press-control + idrosferaIn pratica con questa soluzione tornerei più o meno al vecchio impianto di autoclavePiù o meno si ma il vaso da aggiungere è nell'ordine di 2-4 lt, appunto per evitare continue ripartenze..
Paulaner Inserita: 10 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2010 OK grazie per i consigli Proverò a montare il vaso di espansione (piccolo 4/5 litri) a valle del press control ma penso che alla fine, per ridurre i consumi elettrici, il miglior sistema sia quello dell'idro-sfera (motore attivo ad intervalli) Naturalmente ne risentira la pressione "incostante" dell'acqua con relative doccie freddo/caldo Vi terrò aggiornati
innohit Inserita: 10 dicembre 2010 Segnala Inserita: 10 dicembre 2010 Ci sono anche i pressostati elettronici a inverter che ti possono fare risparmiare dei soldi. Hanno di contro che sono abbastanza delicati, però chi li produce (ne ho montati alcuni di un'azienda toscana di cui non ricordo il nome) è perfettamente a conoscenza del tallone d'Achille e non ha problemi a riconoscere eventuali problemi in garanzia. Addirittura sono stato autorizzato dal centro assistenza ad andare dal mio grossista e smontarne uno nuovo per prendere il pezzo da sostituire. Il grossista ha poi reso al rappresentante quello cannibalizzato per averne a sua volta uno nuovo.
Paulaner Inserita: 5 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2011 Grazie a tutti per i consigli sicuramente validi ed utili Comunque sono tornato alla mia vecchia idro-sfera, che sicuramente mi darà qualche problema soprattutto in caso di richieste multiple di acqua (due o più rubinetti aperti contemporaneamente) ma che sicuramente non appesantisce sia la pompa (qualche intervallo di riposo) sia i miei consumi elettrici (brevi ma economici intervalli di utilizzo)Alla prox bolletta Enel avrò il responso
fede24 Inserita: 15 gennaio 2011 Segnala Inserita: 15 gennaio 2011 Quindi mi consigli di usare un sistema misto press-control + idrosferaIn pratica con questa soluzione tornerei più o meno al vecchio impianto di autoclaveIl problema è che il press-controll consuma tanta corrente, proprio perchè la pompa parte ad ogni minima variazione di pressioneA proposito il press-control si può "tarare" per renderlo meno sensibile e poi, visto che la prevalenza della pompa è di circa 6 metri, potrebbe essere utile inserire a valle dell'uscita, una valvola di ritenuta? (il peso della colonna d'acqua induce comunque la pompa ad uno sforo maggiore in avvio)Mi sembra strano che un press-controll possa consumare molta corrente, comunque il connubio con idrosfera non mi sembra una buona idea in quanto credo che il press partirebbe subito ugualmenteIl press controll si può leggermente tarare nella pressione di minima con la vite che sta dietro(ma meglio non toccarla) ma non ha una pressione di massima in quanto la pressione di massima coincide con la prex massima della pompa(in questo caso bisogna indovinare bene le caratteristiche della pompa)Quando apri il rubinetto il press non parte subito, deve arrivare alla prex di minima che in sostanza anche se le marche sono diverse può essere 1,5 bar o 2,5 bar(meglio questu'ultima) e poi va avanti finche non chiudi il rubinetto(quindi se la pompa è potente può arrivare anche a 10bar) di solito parliamo di di 4-5 06 barLa valvola di ritegno sul carico non serve a nienteLa pressione ovviamente rispetto al sistema con pressostato è più stabile,(ci sono meno ripartenze e quindi meno stress per il motore) tuttavia quando vai a riaprire il rubinetto da fermo si nota la differenza di pressioneIn più ti eviti l'installazione del galleggiante elettrico(interruttore di livello), idrosfera da 24lt e pressostato
Messaggi consigliati