minihidro Inserito: 3 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 3 maggio 2011 Mi sembra di capire che la CIF11 sia solo un banale convertitore rs232 rs422/485.E' possibile quindi utilizzare altri convertitori ( non omron) o i CIF11 hanno delle particolarita' che e' li rendono "custom" ?Grazie Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 4 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2011 Si, è un semplice convertitore. Puoi usare qualsiasi cosa, facendo attenzione che la piedinatura del RS232 della Omron non è standard. Tra l'altro considerare che il pin 6 fornisce un +5V proprio per alimentare tali convertitori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minihidro Inserita: 4 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2011 Ctec, grazie della risposta , ma in che modo allora i dip Switch influenzano la comunicazione ?Parlo in particolare dei DIP 5 e 6 sulla CIF11 ? (RS control) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 Ohi, è un discorso lunghetto...Allora, dipende dal tipo di connessione che vai a fare in uscita.Intanto, il dip 5 definisce lo stato di ricezione, se sempre attivo (off) o solo quando si aspetta un messaggio (on).Il dip 6 definisce lo stato di trasmissione, se sempre attivo (off) o solo quando si aspetta un messaggio (on).Supponiamo di avere un collegamento point-to-point, come una RS232 che hai dovuto convertire per motivi di lunghezza cavi.Se hai una RS422 (4 fili), lasciali pure entrambi a off. Se hai una RS485 (2 fili), meglio mettere a ON (in rx solo quando è il momento) il dip 5, per evitare di ricevere i propri messaggi inviati.Se invece hai una connessione multipoint (più apparecchi collegati sulla stessa linea) devi mettere il dip 6 a on, altrimenti questo bloccherà la trasmissione di tutti gli altri.Pertanto, al limite come buona norma, è meglio metterli entrambi ad ON, cioè si impegna la linea solo quando si deve trasmettere e si evita l'echo-back dei propri messaggi.Spero di essere stato chiaro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minihidro Inserita: 5 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 Sei stato chiarissimo , quindi , se io volessi usare dei normali convertitori in una connessione multipoint tipo "PC-link" non posso farlo se il convertitore in questione non ha la soppressione dell'echo.Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 6 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2011 Normalmente, i convertitori di commercio, e penso anche quello che hai messo in foto, hanno l'impostazione automatica che attiva entrambe le funzioni dei dip 5 e 6 del convertitore Omron. Usano le altre linee della RS232 per selezionare la modalità di trasmissione.Io una volta ho usato un oggettino cinese tipo quello della foto, in modalità RS485, e funzionava regolarmente senza "effetto echo".Per cui non dovresti avere problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minihidro Inserita: 6 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2011 Di nuovo grazie per le info , adesso provo , e vediamo ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati