Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pompa Lowara Con Hydrovar, Calcolo Pressione Di Precarica Vaso

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Premettendo la mia ignoranza, pongo alcuni quesiti:

1) se la pompa è controllata da hydrovar (inverter, dico bene?), il calcolo della precarica segue comunque quanto ho già letto per le pompe on off, ovvero pressione uguale o inferiore di 0,2bar rispetto alla pressione di innesco delle pompa?

2) la pressione massima indicata sui dati del vaso (25 litri elbi) è la massima a cui si può caricare o interviene, diciamo, una sommatoria tra la pressione massima dell'impianto e quella di precarica? ovvero, lavorando con uno stacco della pompa a 4 bar e innesco a 3, e una precarica di 2,8, mi avvicino alla pressione massima sopportabile dal vaso?

3) dal manuale dell'hydrovar non vedo, anche se credo ci sia, il parametro di taratura relativo al delta di innesco, così da poterlo ridurre un po' rispetto al 1 bar circa a cui è tarato ora; o meglio, vorrei farlo se risolvesse il problema che mi affligge, ovvero quando apro un rubinetto di casa (circa 3 metri in alto e massimo 6 metri di distanza dalla pompa) ho una mandata d'acqua da subito più bassa rispetto a quando è in funzione la pompa (al momento ho il vaso tarato a 1,5bar, così come consigliato dalla assistenza lowara in loco, che mi ha anche fatto cambiare il vaso standard di 8 litri lowara consigliato per la mia pompa, e con cui avevo lo stesso problema), mandata che via via diminuisce per alcuni (anche 10) secondi, dopodichè entra in funzione la pompa e tutto si regolarizza. Vorrei ovviamente un funzionamento ottimale, ovvero minima differenza tra la mandata iniziale (vaso) e quella della pompa.

4) ma si lega, credo, al 3, se apro completamente un rubinetto da 3/4 (che quando la pompa è in funzione regge senza alcun tipo di problema con una mandata ottimale ai miei scopi), vicinissimo a vaso e pompa, ho per alcuni (pochissimi) secondi una buona mandata, poi sembra che il vaso si svuoti ma la pompa non inneschi, l'acqua manca per 2-3 secondi e poi parte la pompa e di nuovo tutto si regolarizza.

Scusatemi per i termini a volte estranei all'idraulica, e se potete datemi una mano; resto a disposizione per qualunque chiarimento possibile.

Grazie in ogni caso

marco