lelelinux Inserito: 10 dicembre 2010 Segnala Inserito: 10 dicembre 2010 mi è stato montato da un amico una pompa lowara + presscontrol genyo lowara...senza cisterna nel modo spiegato nel file allegato..la pressione va che una meraviglia ma alla partenza della pompa, si sente un botto come se vibrasse forte il tubo che arriva al by pass...cosa ci riuscite a capire??
innohit Inserita: 10 dicembre 2010 Segnala Inserita: 10 dicembre 2010 chiamasi colpo d'ariete, esistono dei giunti da installare per attenuarne l'effetto.
lelelinux Inserita: 10 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2010 giunti ? come sono fatti e dove dovrei farlo montare guardando lo schema?
lelelinux Inserita: 11 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2010 ho letto qualcosa a proposito del colpo d'ariete...le condizioni in cui si puo creare pare che le abbia anche se non ho capito male si verifica all'arresto, mentre a me si verifica all'avvio della pompa....e se ci mettessi una cisterna anche da 100 lt prima dell'aspirazione della pompa?
mimmo78 Inserita: 12 dicembre 2010 Segnala Inserita: 12 dicembre 2010 ti consiglio di installare uno smorzatore di colpo d'ariete ne esistono di due tipologie: ermetici e costruiti a vaso d'espansione. I primi non necessitano di manutenzione e sono realizzati da un cilindro metallico con una molla che smorza i repentini sbalzi di pressione, che si verificano facilmente all'apertura/chiusura di un miscelatore, i secondi (vaso d'espanzione) vanno periodicamente controllati, e vedere se la pressione dell'aria al loro interno è diminuita. così vai a colpo msicuro
mimmo78 Inserita: 12 dicembre 2010 Segnala Inserita: 12 dicembre 2010 dimenticavo se metti una cisterna prima dell'aspirazione della pompa ,fai un buco nell'acqua ,il problema te lo crea proprio la pressione della pompa quindi sarebbe inutile ,comunque io ho notato questo problema principalmente con il tubo multistrato.
lelelinux Inserita: 12 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2010 non so cosa sia successo ma la mattina dopo aver messo in moto la pompa nuova la sera prima con il problema appena descritto, non l'ha fatto +...sono 2 giorni che è sparito....che vi era aria nel tubo ed ora non c'è +?
lelelinux Inserita: 12 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2010 una domanda_ normalmente un flessibile sotto lavello fino a quanti mbar puo sostenere? lo chiedo perche'' la pompa spinge da 5 a 6 con punte di 7 mbar..
lelelinux Inserita: 12 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2010 (modificato) IL RUMORE BOTTO È TORNATO...ma forse ci ho capito qualcosa in più...cerco di descrivere nel modo più dettagliato il tutto:Allora pompa LOWARA 2H5M e presscontrol GENYO LOWARA 16a...ULTIMO tratto della tubazione ( dove si sente il botto) pari a 5 metri, da 1 pollice diventa 3/4.. ecco quando si verifica:Se la pressione dell'acquedotto è sotto 1mbar, la pompa spinge in casa a 5 / 5.5mbar in casa e non si sente botto..se la pressione invece è ( come ora nelle ore pomeridiane), 1.2mbar, la pompa spinge a 7MBAR creando il botto· e si nota sul manometro del presscontrol la lancetta che fa 7-->1-->7 bar in una frazione di secondo....soluzione presa per ora...tengo spenta la pompa e mi accontento dell 1.2 dell'acquedotto.......di fatti stamattina che la pressione era 0.5, la pompa attaccava e staccava a seconda della richiesta senza rumore...ah, il botto è solo all'APERTURA DELL'ACQUA E NON ALLA CHIUSURA che resta sui 7bar Modificato: 12 dicembre 2010 da Ivan Botta
innohit Inserita: 12 dicembre 2010 Segnala Inserita: 12 dicembre 2010 La pressione corretta d'esercizio prevede che vi siano almeno 1.5 bar all'apparecchio più sfavorito, con un massimo di 3/3,5 bar dunque più che un ammortizzatore di colpo d'ariete ti serve un riduttore di pressione a valle della pompa.
lelelinux Inserita: 13 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2010 quindi tu dici un riduttore di pressione subito dopo l'uscita del presscontrol ma prima di entrare nel tubo che alimenta la mia casa?..
lelelinux Inserita: 13 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2010 ma la pressione che viene spinta nell'impianto chi la decide la pompa o il press control?
lelelinux Inserita: 15 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2010 o magari una valvola di ritegno d'avanti alla pompa di aspirazione....
Messaggi consigliati