Vai al contenuto
PLC Forum

Normative Termoidrauliche Nuove Costruzioni - NORMATIVE RIFERENTI CALDAIA CONDENSAZIONE E VARIE

Messaggi consigliati

Inserito:

LA PALAZZINA INCUI VIVO HA UN PERMESSO DI COSTRUIRE DEL 2006 POI VARIANTE 2008 E VARIANTE FINALE DEL 2009.MI CHIEDO DA QUANDO C'è L'OBBLIGO DEL LA CALDAIA A CONDENSAZIONE NON E DAL 2009, A QUALE VARIANTE FA RIFERIMENTO IN QUESTO CASO???? C'E' ANCHE UNA NORMATIVA CHE RIGUARDA LE COLONNE DI SCARICO???? DOVREBBERO ESSERE PHONASSORBENTI E CON LA GUAINA ISOLANTE?????

Inserita:

Non so voi, ma io non ho capito nulla, forse scalisu aveva appena litigato con Devoto-Oli, :rolleyes: oltre ad aver dimenticato il tasto delle maisuscole premuto.... :unsure:

Inserita:

Ciao l'obbligo c'è con la "revisione" della 7129 ossia il 2008, anche se c'è da dire che non in tutti i comuni viene applicata in maniera ferrea.

Quindi può capitare nell'arco di poche decine di km di vedere in alcuni casi accettata ed in altri bocciata, la richiesta di allaccio gas con la stessa tipologia di caldaia.

Qui puoi dare un'occhiata ai requisiti passivi acustici degli edifici.

Inserita:

Per la caldaia a condensazione tutto dipende da che tipo di varianti sono state introdotte, dalla regione di cui si parla e anche dal comunq alle volte.

Normalmente non è obbligo la caldaia a condensazione ma si hanno obblighi tipo il rispetto dell'eph e delle trasmittanze delle pareti/finestre e un rendimento minimo di generazione che solitamente è una 3 stelle. In Piemonte se non erro è una delle regioni che obbliga la caldaia a condensazione, ma non ne sono molto al corrente.

Per gli isolamenti acustici è il costruttore che deve garantire i requisiti, tale adempimento non è detto che debba essere fatto con isolamenti ma anche con accorgimenti onde evitare i rumori (colonne scarico ecc..). E' però abitudine tralasciare questo problema da parte delle imprese anche perchè non vi è un controllo ne dagli organi comunali ne dal DL che firma qualsiasi cosa a fine lavori.

Inserita:

ciao,ti confermo il piemonte,sono davvero pochi i comuni che non aderiscono