Vai al contenuto
PLC Forum


Ricarica Condizionatore Multi R410


matteo1111

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, circa 2 mesi fa un mio amico idraulico mi ha istallato una macchina dual per sala e cucina (Mitsubishi Electric

MXZ2B52VA + 2 MSZFD35VA KIRIGAMINE) visto che va che è una meraviglia ho deciso di acquistarne un'altra un po' più piccola

per le camere da letto, stessa marca ma con 2 split da 9000 btu invece che da 12000

Per la prima macchina, siccome la lunghezza dei tubi non eccedeva sicuramente i 20 metri(come da manuale), non abbiamo ricaricato il gas

Per questa nuova invece la lunghezza totale dovrebbe essere di circa 30 metri(dico circa perchè l'impianto era predisposto) quindi, non sapendo la lunghezza esatta, son sappiamo neanche quanto gas ricaricare ( 20grammi x ogni metro)

Sicuramento il gas manca perche' non esce aria calda

Non ci sono perdite perche' l'impanto e' stato in pressione con azoto

L'idraulico mio amico (lo stesso che mi predispose l'impianto quando ristrutturai casa) ieri sera e' arrivato con una bombala piccolina di gas con attaccati un manometro con una scala colorata.

Sicuramento lo sapete ma dovrebbe funzionare cosi':

lancetta su striscia verde = poco gas (da 0 a 7 bar)

lancetta su striscia blu = gas ok (da 7 a 9,5 bar)

lancetta su striscia gialla = troppo gas (da 9 a 11 bar (mi sempra))

lancetta su striscia rosso = impianto con problemi

Il problema che ci si è presentato ieri sera e' questo:

Attacchiamo la bombola alla valvola di servizio accendiamo la macchina in raffreddamento (tutti e due gli split) aspettiamo qualche minuto e sulla bombola

del gas la lancetta segna 9,5 bar quindi in teoria impianto pieno.

Spengo uno split (quello dove NON sta attaccato alla bombola del gas) e la pressione scenda a poco piu' di 7 bar

Quindi secondo voi questo controllo lo deve fare accendento uno split alla volta?

Poi pero' quando li accendero' tutti e 2 a quanto arrivera' la pressione visto che con 2 split accessi in raffreddamento gia' sta a 9,5 bar?

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


il tuo idraulico evidentemente ha buona volontà ma gli mancano le nozioni giuste

quelle bombolette fai da te per climatizzatori non devono di certo stare in mano a un professionista e poi con un multi inverter con valvole di espansione elettroniche non danno indicazioni corrette e poi adesso siamo in inverno non puoi cercare parametri corretti in funzionamento a freddo con queste temperature

Bastava che prima di collegare la macchina infilava una sonda da elettricista senza la testa (ma pulita) nel tubo + grosso e in questo modo si misura la lunghezza dei tubi (basta fare un segno alla sonda e poi la si misura)

il percorso comunque è facilmente presumibile di solito e se ha un misuratore di mettalli tipo quelli che si usano prima di forare il muro per non fare danni riesci a seguire comunque i tubi nel muro anche adesso

a sto punto si recupera il gas si pesa e nota la lunghezza dei tubi il problema si risolve

mi raccomando trattameli bene quei mitsubishi che sono dei veri gioiellini :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...