Vai al contenuto
PLC Forum

Registrare Eventi Col Cj1m

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi altro problemino.....................................

stiamo parlando di cj1m e tastierino nq3 omron, in poche parole , imposto l'orologio sul plc , con data poi in base a delle memorie fatte semplicemente con dei keep rilevo se la macchina è in marcia o meno, a questo punto dovrei memorizzare uno storico ovvero a che ora è partita la macchina, a che ora si è fermata, ecc....

il problema che non so come fare a memorizzare questi dati, ormai il prog è finito, devo solo capire dove andare a memorizzare i dati, se sul plc o sul tastierino, anche perchè, è una cosa che non ho mai fatto qualcuno ha un idea su come aiutarmi grazie mille :blink:

Inserita:

Lo NQ3 non l'ho mai usato, ma puoi fare il log dei dati nelle sue memorie interne (occhio, le ritentive sono solo 1400 mi pare). A quel punto puoi estrarre i dati con una usb.

Vedi il capitolo 4.2.2.6 Data Logger del manuale V07-EN-01 (Getting Started NQ).

Puoi ovviamente fare anche il datalog nella ben più ampia memoria del PLC, facendo per esempio uno stack (istruzioni FIFO e PUSH). Però dopo devi accederci col display, quindi devi fare un po' più di programmazione.

Inserita:

Ci sono istruzioni che ti permettono di salvare nella schedina. L'ho fatto alcuni anni fa ma non mi ricordo. Erano file che erano poi elaborabili con Excel. Ciao

Inserita:

grazie per l'aiuto...... salvare dati nella schedina sarebbe un buon inizio, provo di vedere se trovo qualcosa a riguardo, in quanto sono un manutentore e non un programmatore, quindi ci metto molto impegno ma a volte la mancanza di esperienza mi fa fare un buco nell'acqua, provo ......grazie , e continuo ad accettare suggerimenti

Inserita:

ciao

l'istruzione per scrivere i file su cf-card si chiama FWRIT(701)

devi avere la cf-card nel plc naturalmente.

leggi il manuale ci sono un pò di pressupposti ma si può fare

saluti da Valvolina

Inserita:

ok è tutto pronto ho l'orario del plc dentro a delle dm, identifico la marcia -stop della macchina tramite due hr, mi rimane solo da memorizzare nel tastierino l'orario di stop e l'orario di partenza, ma non ci riesco o fatto varie prove con i data log, ma devo aver sbagliato qualcosa .............................qualcuno ha un idea ???