Vai al contenuto
PLC Forum

Intonaco Termico è Veramente Efficace O Baggianata? - un attimino ai limiti ma credo rientri nel risparmio energetico

cangaceiro

Messaggi consigliati

Salve,

mi ritrovo a ricoprire lo spazio che c'è tra telaio in legno della finestra e la muratura preesistente costituita da mattoni e pietre del 1900. Più esattamente dovrò andare "sopra" poiché tra muratura e telaio c'è la famosa schiuma poliuretanica.

Fatta questa premessa, per detta intonacatura interna (siamo a 5 metri da terra), la domanda è:

Ha senso acquistare un sacco di premiscelato per realizzare dell'intonaco termico? è realmente efficace? ha qualche controindicazione?quale è la migliore marca che lo produce sul mercato?

oppure è una baggianata è alla fine va bene utilizzare anche una malta premiscelata costituita da Cemento Portland, calce idraulica naturale ed additivi vari utile al contempo sia per murare che intonacare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'intonaco termico non ti risolve problemi di isolamento ma piu' che altro ti evita muffe e condense. E' comunque valido ma appunto non ci si deve aspettare miracoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi veramente isolare una parete dall'umidità, condensa od altro, un modo valido consiste nell'isolarla con una controparete in cartongesso con lastra in polistirene estruso, perdi circa 4-5 cm ma i risultati sono apprezzabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'intonaco termico non ti risolve problemi di isolamento ma piu' che altro ti evita muffe e condense.

Infatti! essendo l'aria calda attratta dalle parti più fredde di una parete, come ad esempio gli angoli, ecco che si formano muffe e condense.

Nel mio caso specifico il problema è focalizzato in due punti: sotto la finistra dove lo spessore del muro portante si riduce causa sguancio e sullo sguancio stesso, poiché essendo superfici fredde o meglio le più fredde della stanza ecco che generano il fenomeno della condensazione, con conseguenza grave di distaccamento dell'ntonaco negli anni.

Ci vorrebbe uno speciale intonaco termico che racchiuda -in un unico prodotto- leggerezza (150 kg/mc), termicità (0.045), fonoassorbenza e deumidificazione, tutti con valori certificati. Di certo sul mercato trovo tanti intonaci falso-termici con lambda non dichiarato (forse perchè troppo alto?) e peso specifico dagli 800 ai 1400 kg/mc.

x Ivan Botta: grazie per partecipare al mio topic ma adesso devo realizzare un intonacatura con le caratteristiche sopra evidenziate, terrò valido il tuo consiglio quando mi ritroverò in un futuro prossimo una situazione che lo richieda.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè vorrai dire premiscelato in sacchi perciò sfuso che può raggiungere uno spessore di 3-4 cm, ho interpretato bene?

Grazie e Buona Domenica. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

a vostro giudizio l'intonaco termico o l'intonaco generico, ambedue da interno, necessitano di qualche fissativo per aderire bene al poliuretano espanso oppure non è necessario?

In garage mi è rimasto un prodotto della Mapei "Adesilex P9" grigio che utilizzai per realizzare un rivestimento esterno in pietra e devo dire che come fissativo si faceva sentire.

http://centredile.it/resourcesdyn/33faefc2...bd4c215e3b3.pdf

Pensavo se fosse buona idea dare una mestolata di questa malta cementizia ad alta adesione sul poliuretano e poi rifare l'intonacatura. che dite?

Modificato: da cangaceiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi veramente isolare una parete dall'umidità, condensa od altro, un modo valido consiste nell'isolarla con una controparete in cartongesso con lastra in polistirene estruso, perdi circa 4-5 cm ma i risultati sono apprezzabili.

a scanso di equivoci intendi un isolamento termo-acustico anche? cioè per capirci se per quella stanza ne spendo di mc di gas 1 con l'intervento lungo tutte le pareti interne c'è un consumo minore di gas tipo 0.7 mc? ho fatto un esempio numerico spicciolo per appunto capirsi. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti