MauroSilva Inserito: 12 dicembre 2010 Segnala Inserito: 12 dicembre 2010 Innanzitutto un saluto al forum.Ho il seguente problema su una caldaia Euroterm vecchiottaA riscaldamento spento, apro l'acqua calda, la caldaia si accende e la temperatura della stessa sale fino a 50 gradi. Dopodichè (sempre ad acqua calda aperta) la fiamma si spegne e la temperatura dell'acqua scende a 35-40 gradi. Dopodichè si riaccende e continua così. In sostanza l'acqua calda rimane tra tiepida e freddina.Se invece sono a riscaldamento acceso, la temperatura della caldaia arriva tranquillamente a 70 gradi.Ma se, a riscaldamento acceso, apro il rubinetto dell'acqua calda la fiamma della caldaia si spegne, e ritorna il difetto suddetto ovvero l'acqua calda dal rubinetto esce tra il tiepido e il freddo.Suggeimenti sul difetto possibile?Grazie mille
fracasso76 Inserita: 12 dicembre 2010 Segnala Inserita: 12 dicembre 2010 potrebbe essere la sonda del sanitario che è partita
MauroSilva Inserita: 12 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2010 Quindi in sostanza il pezzo che si occupa di sentire la temperatura dell'acqua.Anche io avevo pensato ad una cosa del genere. Sente l'acqua troppo calda (anche se non è vero) e spegne la fiammella.Mentre la sonda del riscaldamento sembrerebbe essere ok.Grazie per la risposta.Potrebbe essere qualche altra cosa?
kaotik Inserita: 12 dicembre 2010 Segnala Inserita: 12 dicembre 2010 Ma questa caldaia porta le sonde, o la regolazione è meccanica??????Modello please
MauroSilva Inserita: 12 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2010 E' una Euroterm serie MEA (non so se "pilota" o "jono" o "stagna")Credo abbia sensori avvitati sui tubi per "sentire " le temperature. Uno per l'acqua del riscaldamento ed una per l'acqua dei rubinetti.Lo deduco dal libretto delle istruzioni.Grazie
scalisu Inserita: 12 dicembre 2010 Segnala Inserita: 12 dicembre 2010 (modificato) ntc che rileva la temperatura, non hai specificato se rapida o con bollitore, e attaccata sul tubo d'uscita dallo scambiatore se rapida se no attaccata su bollitore se non vado errato e di colore blu o verde Modificato: 12 dicembre 2010 da scalisu
MauroSilva Inserita: 12 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2010 Non ho ben capito.Comunque si tratta di una caldaia del 96, un modello vecchio.I sensori mi sembra che siano di colore verde e sono avvitati sui tubi. Quindi credo sia rapida
Messaggi consigliati