Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Riello Benessere 24 Kis - Rumore


Antonio1965

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Ho una caldaia tipo RIELLO benessere 24Kis. Ho sostituito il piattello e la membrama della valvola a tre vie perchè si bloccava sempre. Chiaramente per poter fare questo, ho scaricato l'impianto. Tutto bene, ora la valvola a tre vie funziona egregiamente, ma c'è un nuovo problema che prima non c'era.

Parte la caldaia per riscaldamento, quando si spegne, perchè è stata raggiunta la temperatura ambiente desiderata, incomincia a fare un rumore strano, stridente, fino a quando la pompa non viene disinnescata elettricamente per mezzo del suo relè. Ho controllato la pompa ed è pulitissima. La pressione dell'impianto riscaldamento è stabile su 1,1 quindi penso che anche il vaso di espansione sia ok. Ho sfiatato tutti i termosifoni ed anche la pompa per mezzo dell'apposito sfiato. Qualcuno sarebbe in grado per favore di dirmi cosa può essere la causa di questo rumore fastidioso e stridente?

Grazie per qualsiasi Vs. aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla micro sanitario e la valvola a tre vie se bloccata o se si blocca in sanitario,potrebbe rimanere in sanitario e mandare in ebolizzione la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Obiettivamente ho sostituito la membrana ed il piattello della valvola a tre vie, ma non ho verificato se il micro funzionasse regolarmente. Prima comunque non faceva questo strano rumore e funzionava tutto bene. Ora anche funziona tutto bene, salvo questo strano rumore stridente che dura da da quando la caldaia si spegne e la pompa circola ancora per qualche secondo. Proverò tuttavia a controllare il micro e ti aggiornerò. Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Aiutante.

Entrambi i micro funzionano: micro valvola a tre vie e micro sicurezza mancanza acqua posto sul bypass automatico. Controllati con tester.

Succede questo: richiedendo acqua da sanitario si aziona il micro valvola a tre vie e simultaneamente il micro sicurezza mancanza acqua posto sul bypass automatico. Chiudo rubinetto acqua calda scende micro valvola a tre vie. Stacco il riscaldamento, agendo sul termostato ambiente, si spegne la caldaia, ma non scende subito il piattello del bypass automatico, quindi il micro rimane chiuso e si sente questo stridore fintantochè il piattello del bypass automatico non scende e disinserisce il micro sicurezza mancanza acqua.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ti sembra che sia tutto regolare?

Grazie per il tuo aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E normale che staccando il riscaldamento, la pompa continui a girare, si chiama post circolazione, per il rumore, beh non saprei dirti, bisognerebbe sentirlo, a me non è mai capitato ma qualche collega mi ha raccontato che col modello che ha scambiatore a piastre con i raccordi anzichè a innesto, c'era la valvoletta bianca di non ritorno che poteva creare di questi problemi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo di aver visto alcuna valvoletta bianca di non ritorno. Riverificherò.

Quello che mi fa pensare è perchè questo rumore sia comparso dopo aver scaricato e ricaricato l'impianto riscaldamento e portato alla giusta pressione 1,1. Pensavo allo sporco, ma l'interno della pompa è pulitissimo.

Non è invece che possa essere il relè pompa bloccato?

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito il rumore è come se la girante della pompa grattasse sulla carcassa, ma la pompa non da segni di vibrazione.

Ho talvolta la sensazione che il rumore giunga dall'alto e da dietro la caldaia. In quella zona ci sono lo scambiatore e il vaso di espansione. Grazie ancora per il Vs. aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Kaotik.

Confermo che non c'è valvola di ritorno.

Nel verificare ciò ho notato qualcosa che non vi ho ancora accennato.

Quando procedo all'accensione del bruciatore con una richiesta manuale (col dito spingo l'asticella) da parte del micro della valvola tre a vie, si sente già questo rumore stridente. Mah?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Kaotik.

Se per scambiatore intendevi quello dell'acqua sanitaria, in effetti noto, leggendo il circuito idraulico, che in effetti c'è una valvola di non ritorno. Sembrerebbe interna. Proverò ad intercettarla per verificarne il funzionamento. Buona serata e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Kaotic.

Sono passato questa sera alla Riello. Ho presentato il mio problema ad un loro tecnico; questo non perché non avessi fiducia in quello che ipotizzavi come causa del rumore. Ero andato lì appositamente a comprare la valvola, ma prima ho voluto metterli alla prova. Secondo te, cosa mi può aver detto il tecnico? Chiaramente che per lui l’unica causa è imputabile alla valvola clapet”.

Tuttavia non ho osato chiedere come si sostituisce questa valvola e comunque non so se me lo avrebbero spiegato.

Mi dicevi che si trova sulla mandata tra la valvola a tre vie e lo scambiatore. Per potervi accedere chi devo smontare?

Ancora grazie per avermi fatto fare una bella figura alla Riello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Ritorno al problema che ho da circa una settimana di rumorosità con una caldaia RIELLO 24KIS che non ne pregiudica per fortuna il funzionamento.

Ho smontato la valvola a tre vie. Tra il tubo di mandata della valvola a tre vie e lo scambiatore c'è una sorta di tappo a testa esagonale che una volta tolto presenta al suo interno una valvolina di plastica, presumo quella di non ritorno, di color grigio che però non si può estrarre. E' bloccata all'interno da un bordino in ottone.

Osservando bene la caldaia, sembra che lo scambiatore, la valvola a tre vie ed il by-pass facciano parte di un unico blocco.

Ultimamente il rumore tende a non presentarsi sempre. Mi spiego. Se la caldaia, raggiunge la temperatura ambiente programmata del termostato, si spegne autonomamente e non fa questo rumore, mentre se si spegne perchè interviene un termostato ambiente non perchè sia stata raggiunta la temperatura, ma per una questione di tempo programmato, fa rumore.

Cavolo! Mi sto intestardendo. Ogni aiuto è il benvenuto. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:

Ultimamente il rumore tende a non presentarsi sempre. Mi spiego. Se la caldaia, raggiunge la temperatura ambiente programmata del termostato, si spegne autonomamente e non fa questo rumore, mentre se si spegne perchè interviene un termostato ambiente non perchè sia stata raggiunta la temperatura, ma per una questione di tempo programmato, fa rumore.

Mi sembra che tu abbia detto due volte la stessa cosa, la caldaia comunque viene staccata dal cronotermostato, ora il discorso è che ti fa rumore quando va in post circolazione (cioè quando il crono a spento la caldaia) o quando la caldaia è arrivata a temperatura e spegne la fiamma ma il crono continua a chiedere calore?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Kaotik.

Cavolo! Hai ragione! Rettifico! Fa rumore solamente quando va in post circolazione, cioè quando il cronotermostato stacca la caldaia). La tua seconda ipotesi non si è mai verificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.parts-center.it/Documents%5CRic...daie/riello.pdf

Se osservi il particolare cod. 820232240060 - RIE4364202 "Gruppo Distr. Manuale" vedi il tappo esagonale che ho tolto. Ma come si toglie la valvola che c'è lì dentro? Ed è poi quella giusta?

Nello stesso sito si vede anche la valvola clapet RIE4363774 bianca che però non sono ancora riuscito a trovare. Forse la mia caldaia non ha quella versione.

Sempre nel sito noto che inseriscono la coppia "Valvola Clapet" RIE4363774 & "Distanziatore" RIE4363923. Non penso che la valvola clapet sia montata sotto il distanziatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, la valvola la trovi tra il gruppo e lo scambiatore, quindi credo intanto che devi togliere, la membrana di sicurezze, e vedere dietro, o in ultima analisi devi togliere lo scambiatore e toglierla da lì

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Kaotik.

L'ho trovata. Di seguito la foto della valvola che ho visto sotto il tappo esagonale. E' questa che fa rumore? E' quella la valvola giusta? Se sì, come si può estrarre?

http://www.hotecold.com/prodotti_im/ricamb...O%204364243.htm

Qui di seguito, trovi il sito dove puoi visionare il particolare 820232240060 "gruppo distribuzione manuale". Si vede bene il tappo esagonale. Il raccordo vicino al tappo è effettivamente collegato al gruppo scambiatore. Mi sembra di aver capito che per accedere alla valvola devo togliere il tappo, ma come la estraggo? Per come è disposta non penso si possa estrarre dallo scambiatore.

http://www.parts-center.it/Documents%5CRic...daie/riello.pdf

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Kaotik! Non voglio disturbarti a lungo.

Vorrei solo sapere se quella è la valvola giusta.

La vorrei comprare domani e sostituire con quella vecchia.

Buona serata e ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma non sono sempre al pc, comunque si è quella la valvola di non ritorno che serve a evitare che col riscaldamento acceso si riscaldi anche lo scambiatore sanitario, anche se comunque succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti volevo mettere fretta! Oggi sarebbe anche domenica!

Ogni tuo suggerimento mi è stato finora molto d'aiuto. Grazie.

Domani comprerò la valvola e ti aggiornerò circa il risultato nel momento in cui l'avrò sostituita.

Grazie ancora e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Kaotik.

Ho trovato la valvola. Ti è mai capitato di doverla sostituire?

Per estrarla dalla sua sede si deve usare un gancio improvvisato?

Per accedervi, secondo me, l'unico modo è svitare il tappo esagonale che la racchiude e poi afferrarla con un gancio per tirarla fuori. Sai, non vorrei sbagliare e dopo dover cambiare l'intera valvola tre vie.

Buonasera ancora e di nuovo grazie per il tuo aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera MIMMO59.

Gentilmente KAOTIK mi ha accennato che tu sei un cat Riello.

Ho una caldaia RIELLO BENESSERE 24KIS.

Gentilmente vorrei sapere come poter estrarre la valvola di ritegno RIE4364243 che fa parecchio rumore. Si vede bene in questo sito:

http://www.hotecold.com/prodotti_im/ricamb...O%204364243.htm

E' alloggiata sotto il tappo esagonale del gruppo distributore manuale RIE4364202 che si vede bene in questo sito:

http://www.parts-center.it/Documents%5CRic...daie/riello.pdf

Per toglierla devo forse improvvisare un gancio con un pezzo di fil di ferro, agganciarla e tirarla fuori? Non vorrei fare danni.

Per ogni consiglio, aiuto, a tal riguardo, anticipo i miei ringraziamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...