Vai al contenuto
PLC Forum

Rifacimento Riscaldamento - tubi in parete sopra alle porte

mazzolmi

Messaggi consigliati

Salve,

dovendo ristrutturare un appartamento avrei la necessità di rifare completamente l'impianto di riscaldamento. Per il pregio del pavimento vorrei evitare di passare con i tubi nel pavimento. La soluzione potrebbe essere quella di passare i tubi in parete a circa 2.5 metri d'altezza per poi scendere ai singoli radiatori.

Vorrei sapere se ci possono essere delle controindicazioni (valvole di sfogo in lato,...)e, nell'eventualità in cui non ci siano, vorrei un consiglio se andare dal collettore direttamente ai singoli termosifoni o se posso fare anche delle giunzioni all'interno delle pareti per andare a più termosifoni con la singola linea.

grazie

mille

Mazzolmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio se parti con ogni termo dal collettore, ovviamente dovrai fare un punto alto dove inserire i jolly automatici per ogni linea oppure dovrai utilizzare il collettore come punto alto e da li scendere (se hai un sottotetto ad esempio...).

Se ciò non fosse possibile dovrai fare gli stacchi dai tubi di mandata e ritorno per ogni termo, in compenso ti basterebbero solo 2 jolly creando il punto alto subito prima del primo termo

Link al commento
Condividi su altri siti

se segui l'esempio di lukyzz la dorsale falla con tubi rame o quantaltro di adeguato diametro, onde evitare problemi di scarsa circolazione nei radiatori. Un mio cliente con impianto fatto 10 anni fa ne sa qualcosa ( tubi rame diametro 12)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.Certo che puoi passare i tubi sopra le porte,ma dovrai fare 2-3 collettori sopra le porte ad incasso, con valvole di sfiato,da cui derivare i tubi di andata e ritorno per 2-3 radiatori posti nelle vicinanze.Quello che è importante in un impianto siffatto sono le perdite di carico le quali devono essere un 20% inferiori alla prevalenza della pompa.La prevalenza della pompa a sua volta è inversamente proporzionale alla portata.Comunque posso farti due conticini pratici:per quanto riguarda le perdite di carico distribuite sia esso in multistrato che in rame non cambia molto a parita' di diametro,per cui potrai utilizzare sia l'uno che l'altro indifferentemente,io personalmente opterei per il primo visto il risparmio.Allora per un impianto per un appartamento dai 80-100mq con una pompa prevalenza standard 3.8-4.2 mH2O,per una portata di 850-1000l/h,utilizza tubi da 14 fino ai collettori e da questi derivi da 12 per i radiatori piu' grandi(1200-2200W) e da dieci per quelli piu' piccoli <1200 W.Seguendo questo calcolo non avrai problemi garantito.

Link al commento
Condividi su altri siti