Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Iscrizione Al Sistri Per Lo Smaltimento Delle Schede Elettroniche

Messaggi consigliati

Inserito:

ragazzi mi sapete dire qualcosa in merito ad una certa "iscrizione al sistri" che ci vuole per lo smaltimento di componenti dannosi come le schede elettroniche?

Inserita:

ciao. che sappia io riguarda per ora slo il settore auto. che dio ce ne scampi

Inserita:

la lasci al cliente come " fermacarte" a testimonianza che hai sostituito il pezzo :superlol: fatta la legge, trovato l'inganno :)

Inserita: (modificato)
la lasci al cliente come " fermacarte" a testimonianza che hai sostituito il pezzo fatta la legge, trovato l'inganno
:thumb_yello:

Molti lasciano anche il sacchetto dell'aspirapolvere con dentro la fuliggine. Idem per filtri. Il cliente non ha problemi a portarlo in discarica e/o gettarlo nella spazzatura, noi artigiani "ladri" ci tocca pagare l'impossibile.

Ricordo anni fa' quando sono arrivato in ditta da mio papa', avevamo anche lo smaltimento delle tolle di vernice che utilizzavamo in azienda per ritoccare della carpenteria di ferro, ebbene compravamo in un anno si e no 50.000 mila lire di vernice e ci costava 500.000 mila lire lo smaltimento delle tolle e delle morchie di vernice (minimo che ti fatturavano le società) oltre a formulari ecc... A fronte di questo ho eliminato la "verniciatura" se un cliente la vuole gli dico di comprarsi una bomboletta spray e di verniciarselo da se' :o .

E poi la gente si meraviglia se dal meccanico ti costa cambiare l'olio quando lo trovi al supermercato a metà prezzo, ma che fine farà l'olio esausto che cambia il sciur Mario nel proprio box?

Modificato: da Simone Baldini
Inserita:
la lasci al cliente come " fermacarte" a testimonianza che hai sostituito il pezzo fatta la legge, trovato l'inganno

ci avevo pensato :rolleyes:

e quindi voi che avete fatto?

Inserita:

anche oggi un paio di schede rimaste come souvenir sul balcone dei clienti

Inserita:

finora tenevi il registro di carico/scarico dei rifiuti?

se sì è difficile scampare al sistri, se no direi che puoi semplicemente smaltire in discarica se non fai troppi viaggi oppure lasciare il compito al cliente dicendogli chiaramente che va conferita alla piattaforma ecologica e non buttata nel secco :rolleyes:

Inserita:

Il mio capo ha un'altra strategia per le schede vecchie. le riporta in magazzino e le mischia insieme a quelle buone così durante un'assistenza mi ci vuole mezz'ora solo per capire quali sono i pezzi buoni e quali quelli rotti. :angry:

Inserita:

Era la politica anche di un mio amico manutentore che mi ha introdotto nel campo, tutto quello che smontava portava in magazzino, puliva, riverniciava, reinscatolava e riciclava come nuovo!

Quando lui ha cessato l'attività e abbiamo svuotato il suo magazzino, ha riempito 3 container di roba piu' mi ha rifilato a me un altro camion di materiale e infine ha fatto 4 viaggi col rottamaio. Non immaginate i cimeli che sono venuti fuori contando che lui ha iniziato l'attività negli anni '60!

Anni fa' mi ha dato una valvola 4 vie DN100 che ho montato su un impianto condominiale, riempito l'impianto la valvola perdeva da ogni parte. Ho dovuto svuotare, smontare la valvola e sostituire guarnizioni e or di tenuta. Risultato, una giornata buttata via per recuperare 200.000 mila lire di valvola!

Oggi la mia politica è il cassone del rottame, tutto quello che torna anche se funzionante ma già usato finisce nel cassone del rottame, anche perchè se lo "rifilassi" ad un cliente dovrei regalarglielo se fossi onesto oppure farglielo pagare per nuovo ma col rischio di fare figure di ladro. Preferisco dargli il prodotto nuovo di scatola.

Inserita:

figuriamoci, a volte il ricambio nuovo ha dei vizi. la robaccia vecchia tutta da gino il rottamaio bolognese che viaggia in lambo