uto.ughi Inserito: 14 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 14 dicembre 2010 dopo il periodo di inattività estivo ho provato a riaccendere la mia caldaia sime format 25/60 of, ad un certo momento all'attivazione del riscaldamento invernale tramite termostato ha fatto uscire da quella che penso sia la valvola di sicurezza un piccolo spurgo di acqua pulita (diciamo circa 5 cl). siccome non ero nella stanza avvertito ho provato a vedere se riattivando il riscaldamento sarebbe uscita una nuova fuoriuscita, che si è verifcata rilasciando liquido oscuro per circa il doppio rispetto a prima e ora ce un piccola goccia che gocciola un ogni 20 secondi circa cronometrati. sebbene prima la pressione da manometro non fosse alta circa 2-2,5 bar a freddo (pressione consigliata dal tecnico ufficiale sime in fase d'installazione ormai nel 2006). l'ho fatta scendere a freddo fino a 1-1,2 (come scoperto ora nel manuale sime, perchè delle 2 info contrastanti) ma la gocciolatura continua a manifestarsi. qualcuno darmi una mano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 ciao brutta mossa toccare la 3 ate, ora devi scaricare tutto smontarla e pulire la battuta del gommone interno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uto.ughi Inserita: 14 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 ciao brutta mossa toccare la 3 ate, ora devi scaricare tutto smontarla e pulire la battuta del gommone interno. potresti essere + chiaro? cosa significa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uto.ughi Inserita: 14 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 se intendevi le tre atmosfere non le ha mai toccate, arrivava a caldo al massimo a 2,5 non di +. se invece intendevi altro per favore se puoi aiutarmi, ti sarei grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 secondo me intende la valvola che hai usato per sfiatare... probabile che ci fosse dello sporco depositato sulla chiusura e che adesso ci è finito in mezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uto.ughi Inserita: 14 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 (modificato) grazie reka per il supporto ma non ho aperto valvole della caldaia, ma ho aperto valvola del calorifero più vicino alla caldaia fino a vedere il manometro scendere a 1-1,2 come suggerito da manuale (contrariamente a quanto detto a voce da installatore 2-2,5) e solo dopo che aveva dato i 2 spurghi di acqua. sai esssermi di aiuto? hai presente questa caldaia sime? grazie. Modificato: 14 dicembre 2010 da uto.ughi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 ho una sime ma di diverso modello..allora non ho capito bene da dove scende la goccia mi sa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uto.ughi Inserita: 14 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 (modificato) la mia sime è questa questa il manuale non riesco a dartelo in collegamento, grazie javascriptc'è qualche rischio se faccio andare solo l'acqua sanitaria? Modificato: 14 dicembre 2010 da uto.ughi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uto.ughi Inserita: 14 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 qui una foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 ciao. non ho capito hai scaricato dalla valvola sicurezza di caldaia o da un radiatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 Cambiare valvola di sicurezza, modello vokera 3 bar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uto.ughi Inserita: 14 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 (modificato) ho scaricato da valvola di calorifero, mentre l'acqua esce da quel tubo evidenziato in foto da quella in foto sopra, non sono espertissimo. per capire cosa sia la valvola ti chiedo se riesci a capirlo da manuale e foto. Modificato: 14 dicembre 2010 da uto.ughi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 Devi togliere il pannello della caldaia, la vedi perchè ha la testa rossa, io ti ho detto che è il modello a innesto, ma potrebbe anche essere il modello maschio con la presa per il manometro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uto.ughi Inserita: 14 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 kaotik, ho aperto il mantello, e individuato il tappo rosso ho guardato il senso di apertura (ne ho fatto uscire un poca di acqua che stavolta è linda) provato avvitare e la goccia ci mette di meno a formarsi circa 25-30 secondi e dalla "valvola" col tappo rosso esce il tubo che ha spurgato, tubo che lascia cadere ancora la goccia ma meno frequentemente. in pratica cosa dovrei fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 Mica ti avevo detto di toccarla, quella è la valvola di sicurezza, e non va toccata altrimenti perde, la devi sostituire e sicuramente devi controllare il vaso d'espansione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uto.ughi Inserita: 14 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 (modificato) allora aprendo il mantello ho notato che la ghiera che la tiene in basso lascia passare una piccola gocciolina oltre quella che cade dal tubicino. cosa devo fare per sostituirla, a parte comprarne una? se puoi darmi istruzioni passo-passo? potresti anche dirmi perchè è successo presumibilmente? nel frattempo posso utilizzare la caldaia per produrre acqua calda?grazie ancora. Modificato: 14 dicembre 2010 da uto.ughi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uto.ughi Inserita: 14 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 (modificato) post precedente errato!allora aprendo il mantello ho notato che la ghiera che tiene la valvola rossa di sicurezza in basso lascia passare una piccola gocciolina oltre alla goccia che cade dal tubicino che dalla stessa valvola esce. cosa devo fare per sostituirla (costo?), a parte comprarne una? se puoi darmi istruzioni passo-passo? potresti anche dirmi perchè è successo presumibilmente? cosa abbiamo sbagliato a fare? è perchè a monte l'acqua non è trattata? quanto costerebbe montare anche un semplice filtro?nel frattempo posso utilizzare la caldaia per produrre acqua calda senza pericolo?grazie ancora. Modificato: 14 dicembre 2010 da uto.ughi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 Mi serve una foto per capire che tipo di valvola è Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d0minic Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 probabile che sia successo perchè il vaso di espansione rosso a destra è scarico (ma può essere anche che perde aria dalla valvola e quindi da sostituire). scarica la caldaia dal valvolino nero dove sta collegato il tubicino di gomma trasparente sul tubo di rame vicino alla valvola di sicurezza quella rossa.....carica il vaso d'espansione a circa 1 bar smonta la valvola di sicurezza e vedi se riesci a smontare la parte in plastica senza scassarla...... se riesci pulisci la guarnizione nera di gomma altrimenti la cambi..... se l'accendi per riscaldare l'acqua nel bollitore probabile che inizi a perdere per sovrapressione.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d0minic Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 (modificato) kaotik hai ricevuto l'mp? Modificato: 14 dicembre 2010 da d0minic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 a me non è arrivato nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d0minic Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 te la mandoora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 un consiglio disinteressato. chiama il tecnico che sta arrivando un polo tremendo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uto.ughi Inserita: 14 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 dalla valvola rossa dal dado inferiore che tiene ferma la valvola rossa esce leggerissimamente acqua, lascia stare dove si trova la scritta sulla foto. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d0minic Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 potrebbe essere un' ottima idea prima che i pinguini inizino a girare dentro casa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati