Vai al contenuto
PLC Forum

Sime Format 25/60 Of

uto.ughi

Messaggi consigliati

se vuoi sistemarla fai come ti ho detto prima! prova a stringerlo iul dado di sotto altrimenti smonta e cambia la guarnizione ...occhio al tubicino di rame del manometro

Link al commento
Condividi su altri siti

probabile che sia successo perchè il vaso di espansione rosso a destra è scarico (ma può essere anche che perde aria dalla valvola e quindi da sostituire). scarica la caldaia dal valvolino nero dove sta collegato il tubicino di gomma trasparente sul tubo di rame vicino alla valvola di sicurezza quella rossa.....carica il vaso d'espansione a circa 1 bar smonta la valvola di sicurezza e vedi se riesci a smontare la parte in plastica senza scassarla...... se riesci pulisci la guarnizione nera di gomma altrimenti la cambi..... se l'accendi per riscaldare l'acqua nel bollitore probabile che inizi a perdere per sovrapressione....

l'ho scritto prima

Link al commento
Condividi su altri siti

ora ho scaricato dal tubicino vicono al valvola rossa lo verifico dal manometro che segna 0 vero?, come faccio a caricare il vaso di esp a 1 bar?

Modificato: da uto.ughi
Link al commento
Condividi su altri siti

ma quali rischi si corrono? oltre allagamento. ci sono pericoli di scoppio o altro pericoloso? posso utilizzare la sola acqua sanitaria? grazie qui fa -6. cosa è probabilmente successo, secondo te: in pratica ogni volta che la pressione nell'impianto supera le 3 atm avviene lo sfogo? ma il manometro non ha mai toccato 3 atm? anche quando sono avvenuti gli spurghi la pressione non superava i 2-2,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri venuto tecnico mi ha detto che non si è rotto nulla, ma ora non tiene + più la pressione scende sempre. ha dato una gonfiata a vaso di espansione. mi sapete dare una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

parzialmente. riscaldamento funziona, ma la pressione sale sempre alchè svuoto il circuito da termosifone. e poi c'è un flebile rumore che mi dà fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

dopo il funzionamento invernale andava bene, ora sale ancora di pressione e l'ho spenta prima che salisse troppo. ha sfiatato ancora sapete darmi una mano. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto tieni sta la pressione a termosifoni freddi?

dovrebbe stare circa a 1 bar......quando accendi i termosifoni se il vaso espansione è carico non dovrebbe salire a piu di 2 bar.

se ogni tanto trovi che la pressione ( a termosifoni freddi parlo) è diminuita, è facile che la caldaia ha sfiatato un po di aria nel circuito visto che per gonfiare il vaso espansione il tecnico ha dovuto vuotare la caldaia.

quanto ti ha cercato il tecnico per l'intervento?

Link al commento
Condividi su altri siti

a termosifoni freddi è praticamente 0. non ha voluto niente per gonfiare il vaso (mi ha detto). cosa vuoi dire con l'ultima domanda? e grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

trovato e quasi risolto il problema era una perdita nell'impianto e non si vedeva niente nei muri ma mi avvertito mio nonno che sta al piano di sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti